Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Sax contralto in fascia super economica (300 euro): quale?

  1. #1

    Sax contralto in fascia super economica (300 euro): quale?

    salve ragazzi, so gia che molti di voi suggeriranno di partire da un buon usato, che sono tutte ciofeche ecc. tuttavia il mio budget è molto ristretto e con ogni probabilità anche il tipo di pagamento ( online) mi comporterà dei limiti.
    ero andato un po in giro qui a Palermo per trovare qualche yamaha usato, ma ovviamente il budget necessario è più alto se si vuole avere un sax che non va revisionato presto.
    cosi avendo un budget di circa 300€ dovrò ripiegare sui cinesi. i modelli in particolare sono 3, però non avendo idea di dove partire sono aperto a qualsiasi consiglio. unico appunto per il primo modello che vi andrò a presentare, un negoziante specializzato in sax l'aveva in vendita si tra le fasce super economiche che di certo non preferiva, ma tra tutti era quello che a suo dire spiccava all'interno di quella fascia. a voi l'ardua sentenza e i consigli. ps tenete conto del budget per favore. anche a me piacerebbe partire con qualcosa che davvero sarebbe durabile nel tempo ma la disponibilità è quel che è. grazie
    ecco i tre modelli.
    http://www.thomann.de/it/startone_sas75_altsaxophon.htm
    http://www.ebay.it/itm/SASSOFONO-CON...item3aaaaade28
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...0085.html#pics

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Hai scelto tre modelli tra i trecento disponibili, piu o meno costruiti dalla stessa fabbrica e marchiati con il nome del commerciante o similare...
    Sembra che hai gia letto tutto quello normalmente consigliamo per iniziare , e se non lo hai fatto , fallo qui
    http://saxforum.it/forum/showthread....ne-discute-qui
    E poi trai le tue conclusioni .

    Ah , la scelta tra i tre proposti ? Tira a sorte, uno vale l'altro


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...l'importante è incominciare e soprattutto "darci dentro" con convinzione, lo strumento migliore è l'entusiasmo il resto potrà arrivare anche in un secondo tempo... dei tre sax che hai proposto proprio non saprei quale consigliarti perchè data la loro provenienza sicuramente avranno molte qualità (o non) in comune, però voglio farti i migliori e sinceri auguri per la tua nuova avventura...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Più che uno startone, da thomann prenderei un sax marchiato a loro nome. A quanto so quelli col marchio loro vengono sottoposti a un settaggio. Ma piuttosto che comprare strumenti di dubbia provenienza, farei una ricerca più ampia. Potresti trovare qualcosa anche qua sul forum. Oppure potresti aspettare e mettere da parte un cento euro in più. Già con €400 riesci a trovare qualcosa di usato decente. Buona ricerca

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Io invece credo che ci siano molte differenze tra modello e modello, anche se potessero essere fatti dalla stessa ditta, hanno caratteristiche diverse. Degli strumenti economici nuovi che ho provato, un contralto roybenson suonava bene, leggero, intonato e con un suono niente male, non mi è piaciuto per niente invece il compass, che tra l'altro monta una meccanica ispirata (male) ai vecchi conn, il comet era discreto di meccanica ma troppe differenze d'intonazione tra i vari registri, difficile da gestire per un principiante, mentre il new orleans tenore che avevo provato funzionava perfettamente con il mio bocchino ottolink, il migliore era uno Stagg contralto ma mi sa che costerà il doppio

    ovvio che se potessi mettere almeno 500 euro potresti trovare un ottimo grassi, oppure uno yamaha, però io ti segnalo questo che volevo prendere io ma per il momento non posso, secondo me potrebbe essere ottimo:

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id4459706.html
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    ecco danyart ti ha linkato la cosa giusta. vai su un usato di quel genere.
    perchè prendendo un super economico hai la certezza di fare visita da un riparatore con una certa frequenza per far continuamente revisionare il tuo sax.
    e le visite non sono gratis... per non parlare del tempo che rimani senza strumento...
    (a meno che decidi anche di imparare a mettterci le mani tu stesso. ma lo scrivo tra parentesi apposta, puoi anche dimenticarti di questo... non farlo ora! magari in futuro)

    chi meno spende più spende!

    il mio consiglio è:
    - usato, un buon usato anche non perfetto, ma che ti dia stabilità e un minimo di sicurezza dopo una controllata da un riparatore.
    - nuovo, se proprio dovrai andare sul nuovo, prendi una marca non sconosciuta e magari non online, questo per questione di garanzia nel caso di qualche sfortuna.

    in ogni caso:
    - hai un maestro o qualcuno di fidato? se si te lo porti quando e se vai a provare lo strumento, ti aiuterà a capire meglio il feeling che hai, e proverà lui stesso. se dovrai prendere a scatola chiusa, la sua opinione sarà cmq necessaria.
    - non hai un maestro? le tue impressioni sono quelle che contano, io non prenderei senza provare...

  7. #7
    Grazie a tutti per i consigli. Il problema dell'acquisto dell'usato a distanza è che non ho alcun tipo di garanzia che tutto vada come deve. Concordo con voi che prima di gettarmi in un acquisto affrettato è meglio provare a contrattare qualcosa di buono ma le scelte locali sono molto limitate.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa sui nuovi grassi mi pare as20 ? Sono validi o vanno tanto quanto gl'altri?

  8. #8
    Il marchio è stato assorbito e viene distribuito dalla Proel, famoso distributore di aggeggistica musicale (io ho un leggio e dei cavi proel).
    Insomma tutto made in china e qualità medio-scarsa.

    Il marchio Grassi prima aveva impresso Made In Italy. Ora c'è scritto solo Italy.
    Per principio e per questo motivo io non lo prenderò mai. fosse l'ultimo sax che esiste sulla terra.

    pensi di fare da autididatta o andrai a lezione da un maestro o ti iscriverai ad una scuola di musica?
    Suggerimento: se ti iscrivi ad una scuola di musica (propedeutica ad una banda musicale), solitamente hanno un certo parco strumenti da far suonare inizialmente agli allievi, per introdurli e per non far spendere soldi inutili prima di iniziare.
    Il costo non è alto e potresti temporeggiare così e nel mentre prendere più confidenza e acquisire alcune capacità che ti aiuteranno poi nel valutare il tuo acquisto.

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Beh, non si ha comunque garanzia di qualità quando si comprano sax tipo Ferrara, startone, o New Orleans...
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  10. #10
    Credo che inizierò da autodidatta. Possibilità permettendo vorrei prendere qualche lezione

  11. #11
    con 400 euro dovresti arrivare a prendere uno yamaha base usato, o anche uno jupiter 5xx o il 7xx per 300 circa
    sconsiglio anch'io quelli nuovi da te citati
    alto sax yamaha 475

  12. #12
    Con questo budget ho trovato
    Trovato so uno Yamaha ma va Ritamponato e non credo sia un operazione economica. Ed il tizio non vuole scendere di un cent.350€

  13. #13
    divido gli strumenti in 3 fasce di qualità per chi vuole iniziare:

    - sax puramente cinesi coi nomi più assurdi (un progetto e un produttore, mille venditori e rimanchiatori). fascia di prezzo molto bassa, ne esce uno buono ogni 100, perdono spesso le regolazioni, sono molto deboli.
    - sax cinesi con brand più affidabli: jupiter e compagnia. paghi in più la marca ma forse hai un minimo di garanzia in caso di sfortune. il salto di qualità rispetto alla categoria precedente è piccolo ma c'è.
    - sax orientali (cina + taiwan) più affidabili: yamaha. paghi di più ma oltre alla garanzia certa, hai uno strumento nettamente più solido e affidabile rispetto a sopra.

    tra le 3 categorie l'unica che ha un mercato dell'usato degno di questo nome è la terza. e forse qualche brand della seconda.
    non sprecare soldi. aspetta un pochino, cerca e prendi uno strumento valido, uno strumento che ti aiuta, nuovo o usato che sia.
    nel mentre puoi iniziare con la teoria musicale e il solfeggio.

  14. #14

  15. #15
    Sui rampone e cazzani che mi dite? È un alto modello super. Quanto vale fra gli usati?quale sarebbe il prezzo onesto per un buon usato?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •