Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Laccatura si, laccatura no

  1. #1

    Laccatura si, laccatura no

    Vorrei premettere che i saxofonisti tosti fanno suonare anche le marmitte ;) quello della laccatura ? un'argomento che viene trattato spesso e i pareri sono molto discordanti.
    Confermo essere di quelli convinti di slaccare , e vi dico perch?;
    La lacca specie quella moderna che ? una resina bicomponente essiccata in forno costituisce un rivestimento che insieme all'ootone del sax deve vibrare.......essendo quindi a base non metallica la vibrazione si smorza,addirittura anche l'argento vibra meno dell'ottone ,specie perch? nel tentativo di dare una bella argentatura che non si consumi nel tempo lo strato ? spesso (parliamo cmq di micron).
    I motivi che rendono particolare il suono dei vintage sono diversi ,ma ritengo che alcuni siano fondamentali,lo spessore della lastra,la slaccatura nei punti critici del canneggio e il famoso "essere sfogato".
    Per essere sfogato si intende che lo strumento ha suonato molto e allora ? accaduto che le frequenze generate dello strumento tradotte in onda sonora (cio? vibrazione) attraversando l'ottone hanno disposto il reticolo atomico della struttura in modo tale da favorire il passaggio di questa vibrazione ,ne consegue che se la struttura ? libera di vibrare cio? senza lacca vibra di pi? ;) qualcuno penser? forse che ho mangiato un p? pesante :lol: ma ? tutto documentabile e la scienza che studia queste cose ? l'ingegneria metallurgica,dove in alcuni trattati parlando di trattamenti criogenici si fa riferimento anche a strumenti musicali ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  2. #2
    Visitatore
    Ah ecco perch? dopo un anno non ho ancora un suono come vorrei, stasera faccio una lastra al mio sax per guardare il suo reticolo.

  3. #3
    :grin: :grin: :grin:
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Oh! Bene. Cosi almeno hai chiarito un po le idee. Il fatto di essere sfogato comunque si ripercuote anche sulle "note" alte come i sovracuti. Devo cominciare a ricredermi su certe idee... :roll:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5
    L'effetto ? pi? udibile su alcuni registri piuttosto che su altri chiaramente per le note alte le chiavi sono aperte e lo strumento vibra poco a differenza del registro basso dove i fori tappati sono di pi? ;)
    L'importanza degli armonici ? fondamentale ,le stesse note udite con la presenza pi? o meno di questi ultimi ? lampante.

    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/simone ... pg&.src=ph


    vabb? non riesco a mettere la foto dello schema ma c'? cmq il link
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  6. #6
    vorrei far slaccare il mio sax tenore. quanto mi costerebbe? è potenzialmente
    oericoloso per lo strumento??
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  7. #7
    Visitatore
    io ho sentito ke il materiale la laccatura nn modificato il suono :oops:
    ma ora mi devo ricredere

  8. #8
    Visitatore

    Slaccare uno strumento

    Prima di tutto vorrei ringraziare quelli che hanno reso possibile questo forum: mi ero stufato di corrispondere solo con gli Anglo/Americani del SOTW!!!
    Vorrei dire che anche io sono dell'idea che la laccatura dia un colore diverso al suono dello strumento e quindi anche la mancanza di lacca darebbe un suono ancora diverso, Tempo fa parlai con un musicista che lavorava da Howarth (uno dei negozi piu rinomati di strumenti a fiato di Londra) e al tempo era appena uscito il Selmer SA80 II. Mi disse che gli strumenti erano tutti uguali (piu o meno, come ben sappiamo), la caratteristica che dava piu diversita al suono era la finitura: la laccatura dorata e' la piu sottile, quella nera e quindi con piu strati piu spessa e quella bianca ancora piu spessa, per non parlare dell'argentatura. Questa differenza ovviamente e stata studiata e adottata dalla Borgani che oltre alle leghe compositive del metallo, usa anche le finiture che senza dubbio porta risultati sonori diversi. E comunque e solo la mia opinione!

    Per quanto riguarda la slaccatura, di solito si usano sostanze molto acide (come per togliere la vernice, come l'acetone, puro, non quello per le unghie) che non nuocciono un granche allo strumento (mi aspetto critiche!) se usate con moderazione, ossia non siano lasciate sullo strumento per piu di pochi minuti. Quello che nuoce di piu a parere mio, e quello che succede dopo, ossia lucidatura che se non fatta accuratamente a mano, puo rovinare i toneholes (per questo state attenti a comperare Conn vintage con i RTH rilaccati), togliere metallo dalla superficie, rovinare le incisioni, se non che danneggiare le meccaniche e questo complica di certo le cose (per il riparatore!). La spesa puo essere ridotta se la slaccatura e voluta solo sul corpo e collo, se invece si vuole slaccare anche le chiavi, praticamente si tratta di rimpiazzare tamponi, sugheri, insomma tutti i materiali che si possono danneggiare con l'acido e quindi non so quanto puo costare in Italia, ma qui in Inghilterra io non farei pagare meno di £350 (ed e poco!). Comunque l'importante e suonare! Slaccato o no: in quanti possiamo veramente percepirne la differenza?

  9. #9
    Ciao e benvenuto manny ;) effettivamente quello che dici corrisponde a realtÃ*, vorrei solo aggiungere che la ricerca cerca di creare una finitura che non influisca negativamente sul suono (quindi estremamente sottile) ma che sia resistente e duratura, posso garantirti che su una buona parte di sax la differenza si sente un bel pò , poi io sono "vecchio stile" e vengo sempre attratto dal fascino di uno strumento "bello ossidato" :lol:
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  10. #10
    Visitatore
    questo argomento è tanto interessante quanto controverso...

    Slaccato o no: in quanti possiamo veramente percepirne la differenza?
    però una cosa certa è che la laccatura influisce granlunga di meno rispetto alla forma.
    difatti, questa immagine, giÃ* postata da simone, mette in evidenza gli armonici che danno il colore del suono... e che fanno distinguere un do suonato con un pianoforte da un do suonato col sax.
    http://us.a2.yahoofs.com/users/43db460f ... FBoHxjg_Uh

    il metodo migliore per cambiarne la frequenza ed intensitÃ* sarebbe quella di modificare la forma del corpo del sax e del chiver per dare conicitÃ* magari anche variabili allo strumento.
    Questa tecnica è usatissima...
    infatti leggevo tempo fa di tecniche di "forgiatura" del chiver in usavano più fasi di riscaldo e piegatura per creare conicitÃ* particolari.
    (le curve invece non influiscono affatto, un tenore dritto come un soprano suonerÃ* sempre come un soprano)

  11. #11
    E' propio così Andrea, il chiver riveste un'autentico punto nevralgico , una volta Collazzoni mi ha fatto provare un alto SAII con il collo originale,quello di un MKVI e uno appositamente progettato da lui per quel sax...... ebbene sarebbe un'esperienza da provare , incredibile quanto la parte iniziale dello strumento determina il timbro, e poi come diceve il buon vecchio Sax il timbro di uno strumento è determinato dalle proporzioni della colonna d'aria in esso contenuta ,materiale e forma sono poco determinanti.
    ;)
    PS ho visitato il tuo sito! complimenti, l'ho trovato molto interessante.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  12. #12
    Visitatore
    grazie!
    io di sax ne so poco o niente...
    studio da due mesi circa e finalmente lo scorso martedì o suonato un brano per intero con accompagnamento di pianoforte "over the rainbow" ... una soddisfazione che non provavo da tempo.

    quel poco che so di spettro sonoro, timbro (o colore) lo so per ciò che hai visto sui miei siti.
    ho provato a fare alcune ricerche principalmente sull'applicazione di timbri diversi in base alle tecniche di esecuzione per uno strumento simile solo in parte al sax.
    però alcuni aspetti collimano, sia per le varie modifiche che ho letto sul bocchino (principalmente riduzione della sezione) sia le tecniche usate tipo: http://www.saxforum.it/sito/Articoli/nuovetecniche.html che raccoglie in breve molte delle tecniche che giÃ* uso senza saper suonare il sax.

    nel mio caso non uso laccature per gli strumenti che costruisco dato che sono in legno, uso vernici... o li costruisco in vetroresina.

    riguardo la laccatura del sax, non ci spenderei nulla per slaccarlo, è più facile cambiarne il timbro cambiando setup...
    peccato che per ora farei solo una scelta casuale tra bocchini e ance diverse.

  13. #13
    Visitatore
    ma io non ho capito:è meglio laccato o slaccato???

  14. #14
    Le variabili per un bel suono sono :

    70% ADE
    20% setup
    10% strumento

    la slaccatura in molti casi migliora le caratteristiche dello strumento ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  15. #15
    Ma conoscete qualche bravo tecnico per slaccare il sax?
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Placcatura e laccatura: che differenza c'è?
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2016, 15:02
  2. Problema con la laccatura
    Di manuelpg nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th February 2011, 21:28
  3. Laccatura farla rifare
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 9th March 2010, 08:38
  4. diversi tipi di laccatura
    Di rena nel forum Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 8th July 2009, 18:15
  5. rifare la laccatura
    Di ersasso nel forum Manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 8th October 2008, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •