Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: problemi di intonazione con Selmer SA80II

  1. #16

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Non era mia intenzione fare annunci dato che non voglio venderlo online, stavo dicendo la mia esperienza non proprio ottima con il mio serie II.
    Comunque non ne avevo mai sentiti con problemi di intonazione così gravi

  2. #17
    Credo di non essermi spiegato bene:
    Il sax è stato messo a punto da poco da ottimo riparatore; a detta di tutti è intonatissimo; suona stonato solo quando lo suono io, che con altri sax sono molto intonato.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  3. #18

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Che io sappia generalmente negli acuti tendono ad essere crescenti così da costringerti a stare basso e aperto con la gola per avere un suono aperto sul registro alto.
    Però la cosa strana è che non hai problemi con altri sax, ma solo con questo

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da mansax Visualizza Messaggio
    Credo di non essermi spiegato bene:
    Il sax è stato messo a punto da poco da ottimo riparatore; a detta di tutti è intonatissimo; suona stonato solo quando lo suono io, che con altri sax sono molto intonato.
    Allora prova ad offrirlo in vendita ai saxofonisti che magari, provandolo, l'hanno trovato ben intonato...

  5. #20
    ti dico la mia esperienza :
    il mio mk6 è settato con una apertura delle chiavi particolare (le palmari ad esempio ed anche le chiavi mano sinistra sono esageratamente aperte.
    questo ha causato una mia abitudine (cattiva abitudine) e la mia emissione è elaborata in questa maniera.
    quando provo un altro sax la sensazione è di suonare dei sax chiusi (e sul registro alto l'intonazione ne risente ....a meno di trattenermi ....).
    ti racconto tutto questo perchè per assecondare la mia abitudine ho sempre provato a rendere i sax che ho posseduto eguali al marcolino.
    (anche sax che nascono del tutto diversi come un conn transitional o un sba)

    quindi rinnovo il consiglio di Tza
    vai da un tecnico competente con il tuo selmer II serie e con un sax che riesci a suonare senza problemi di intonazioni ,
    verifica con lui se quello che percepisci corrisponde alla realtà.
    (a volte percepiamo la risoluzione del problema intonazione nel registro alto e non ci accorgiamo degli altri problemi dalle altre parti)

    e con lui sistema il sax assecondando le tue esigenze.

    l'alternativa studiare il suono in quanto tale migliorando emissione e controllo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #21
    tanta tenacia e tanta fatica...se non puoi venderlo perché è un ricordo,tienilo e comprane uno che già di suo non ti dia problemi,mi pare che già sia difficile suonare un sax che va bene perché rendere il tutto più difficile?? Può essere che tra un paio d'anni tornando al vecchio serie due ti sembri più intonato:molte volte i sax ci sanno insegnare qualcosa e,entro certi limiti,cambiare può essere utile ed educativo e vent'anni di insoddisfazione mi paiono largamente sufficienti.
    il nero

  7. #22
    Seguirò i vostri consigli, a breve farò vedere il sax ad una persona competente. Intanto ho fatto delle prove con selmer soloist e la situazione migliora rispetto al becco in firma. Verificando con accordatore cromatico sono sotto di o,40.'se infilo il becco fino quasi alla fine del sughero arrivo a 0,20. È un pproblema se vado cosi in fondo?
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  8. #23
    Se vai così in fondo è un problema si... doh!
    Specialmente se è un Short Shank...

  9. #24
    Soloist moderno
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se vai così in fondo è un problema si... doh!
    Specialmente se è un Short Shank...
    Non gli sarà mica capitato un esemplare "sfi***to" di Super Action II? O anche dei becchi altrettanto "sfi...(ecc...)"?

  11. #26
    Acc...volevo dire "Sfortunati" (il sax, e poi i vari becchi che Mansax ha provato...)

  12. #27
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745
    IO col mio SA80II ho raggiunto la pace dei sensi, da quando ho iniziato ad usarlo con un drake SON OF SLANT, ha un suono fantastico e non ho problemi di intonazione (rapportato alle mie pessime capacità ).
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  13. #28
    bravo Forza S80II
    berg larsen 120 2 sms offset

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •