Volevo sottoporvi una questione per me annosa che è andata via via migliorando, ma non si è ancora risolta, ovvero dei problemi di intonazione con il mio Selmer Super Action 80 Serie II tenore.
Premetto che suono il tenore da oltre 20 anni, negli ultimi anni ho iniziato a suonare anche il contralto.
Per assurdo con il soprano (Yamaha 62) ho un'intonazione molto buona, con il contralto (King Voll True II) potrei dire perfetta.
Il tenore è in perfetta efficienza ed a giudizio di altri risulta molto intonato.
Di recente ho suonato un Conn Naked Lady tenore ed uno Yamaha 875 tenore e il risultato era una perfetta intonazione.
Sul Selmer ho girato un'infinità di becchi, ma il problema di intonazione persiste.
Ora mi domando:
1) Conn Naked Lady e Yamaha 875 sono più facili da intonare?
2) Il contralto è più facile di per se da intonare del tenore?
Devo dire che nonostante sia il mio strumento da oltre 20 anni il serie II non ha avuto mai molto feeling con me, problemi di intonazione, problemi di attacco sulle note gravi. Qualsiasi altro sax prenda in bocca per la prima volta, con me suona sempre meglio del mio, mi sembrano sempre tutti intonati e free blowing. Altresì chiunque suoni il mio sax dice che è intonato e ben settato.
Ditemi la vostra, grazie.