Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: espirazione cavernosa

  1. #1

    espirazione cavernosa

    Il maestro, nel percorso di miglioramento, mi ha fatto notare come spesso la mia espirazione risulta 'cavernosa' come se condizionata da un passaggio forzato - anche quando faccio piano o leggero - dell'aria contro il palato molle ( tipico di chi ... russa....?!).
    Facendo esercizio in effetti alla lunga sento tale parte 'fastidiosa'.

    Soluzioni: -bere birra/un poco di grappa che aiuta al momento ( ...ma poco praticabile),
    - stare calmi e sereni e 'lavorare con tranquillita' e senza sforzarsi' sul suono/emissione,
    -cercare, nel limite del possibile di inspirare anche con forza (come quanto ti viene addosso un forte spavento) per costringere il palato molle a meglio aderire alla parete che porta alla cavita' nasale ivi rimanendovi meglio aderente anche quando si espira.

    Ho fatto per una settimana ma non mi sembra di aver migliorato.
    Ho letto di D.Liebman " Sviluppare un suono personale sul sassofono " ma non ho trovato soluzione.
    Qualcuno all'inizio ha avuto pari problema/sensazione?
    Cosa o come ha fatto per migliorarsi?

  2. #2

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Se trovi il fondamentale manuale di Larry Teal (The art of saxophone playing), vi si spiega molto bene come fare per rilassare il palato. Si suggerisce un rilassamento completo, per poi assumere la posizione adatta a sospirare la parola "Ah!". Si deve pensare a mettere l'ancia in vibrazione, e non a forzare l'aria nello strumento.

    Una cosa che non mi sembra di trovare in maniera esplicita nel libro di Teal è il presupposto: la rilassatezza della gola si raggiunge quando i muscoli che operano attorno al diaframma sono forti e sicuri, e si assumono interamente l'incarico di produrre il flusso d'aria che diventerà il suono. A quel punto la tensione della gola si scarica, la gola lascia spazio al forte flusso d'aria in arrivo dai polmoni, non ha nessun tipo di sforzo da compiere e può rilassarsi.

    Paolo

  3. #3
    Grazie. In effetti sto lavorando sul diaframma ( ho sempre respirato con il torace) per migliorarlo e, quindi, rinforzare il tutto.
    Poi leggero' Larry Teal.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •