Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Timbro CONN 12M, nel registro alto non mi soddisfa

  1. #1

    Timbro CONN 12M, nel registro alto non mi soddisfa

    Buongiorno a tutti

    Ho acqistato un bari conn 12 M fine anni sessanta, lo suono da più di un anno alternandolo al tenore (che suono da molti anni).

    Il mio problema è il timbro del baritono nel registro alto. Mentre il timbro nel registro basso mi soddisfa, quello alto con il portavoce (diciamo dal sol in su) non mi piace per niente, è nasale ed un po stonato, cosa che non mi succede con il tenore.
    Uso un lebayle con ancia fibracell 3

    Sarei curioso di sapere se è un problema mio o una caratteristica dello strumento e se c'e un modo di migliorare la situazione .

    Grazie mille a tutti

    Arturo

  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Ciao, ho il tuo stesso baritono (un po’ più anziano), e lo stesso problema. Lo suono da poco più di un mese (ho qualche anno di esperienza sull’alto, ma rimango un principiante che ama sperimentare).
    Per quanto riguarda il timbro, ho notato che usando ance più dure la situazione migliora molto. Anche la brillantezza dell’ancia incide, p. es. mentre sull’alto mi piace il timbro delle V16 e delle Lavoz, sul baritono mi sembra che rendano meglio ance dal timbro più chiaro (p. es. le Java Verdi) e la nasalità si riduce parecchio…almeno questo è quello che ho constatato nel poco tempo di studio. Un’altra cosa che ho notato è che dal G col portavoce a salire fino al C, bisogna spingere un po’ di più (e sono proprio queste le note più crescenti e più nasali), mentre dal C# in avanti tutto torna normale.