Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio Microfono per Home Studio

  1. #1

    Consiglio Microfono per Home Studio

    Sto trasformando la mia postazione di studio usuale in un piccolo (easy) home studio per registrarmi e migliorare la qualità dello studio.
    Non lo vivo come una necessità e sto prendendo con calma tutto il necessario. Senza spendere cifre a 3 zeri e senza pretese.
    Un po anche per conoscenza personale fare un passo nel mondo della registrazione / editing / mastering.
    Lo userò io con sax al 90%, piccole percussioni e voce (e didjeridoo ). E magari, in caso di bisogno, anche amici con altri strumenti (no batteria ovviamente).

    Ciò che è essenziale e che ancora manca è un microfono adatto per iniziare.
    Ho un mic a clip supercardiode (AKG C519 M) e un dinamico (Shure SM58) che uso nei live rispettivamente per sax e voce.
    Per home studio, la mia convinzione è che serva un condensatore con una capsula dimensionata a dovere.

    Veniamo al dunque:
    un amico sta dismettendo un Rode NT1A e, dopo un anno di utilizzo più o meno, me lo venderebbe per soli 100€ con tutto il kit allegato (ragno e pop-filter).
    E' un prezzo che mi fa piacere spendere, sorpa a questa cifra un paio di sbuffate le tiro.

    Conviene? So, e anche qua se ne parla, che per sax questo mic non è proprio adatto (troppo brillante).
    Ci ho già registrato in passato e il risultato è stato buono!

    C'è qualcosa di meglio che potrei guardare (link ben accetti)?
    Qualcosa di più indicato ma con la stessa o inferiore spesa (ovviamente usato)?

    ultime info:
    l'ambiente è ammobiliato ma non trattato acusticamente.
    ho possibilità aggratiss di reperire o farmi da me il "semicerchio" fonoassorbente per isolare il mic dai ritorni diretti.
    non ho scheda audio / pre dedicati, per ora userei il mixer che ha interfaccia USB (Behringer Xenyx QX1202 USB)

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Il Rode è eccellente.

    Se ti avanza budget, compra una scheda audio seria però...
    Se l'ambiente è ammobiliato (o comunque non trattato acusticamente) un microphone screen ( https://www.google.it/search?q=micro...w=1632&bih=855 ) ti torna sicuramente comodo.

    Per molte applicazioni viene ancora usato un semplice SM58 in studio... ma dipende da chi/cosa c'è dietro (e davanti) al SM58.

  3. #3
    ah.

    nella ricerca sul forum (e anche esternamente) avevo letto il contrario: nt1a non adatto al sax perchè troppo brillante.

    invece quindi il bilancio tra modello di mic, miei obbiettivi, mia applicazione e prezzo è positivo. bene!

    ti ringrazio!
    anche per avermi detto l'esatto nome per "semicerchio" fonoassorbente. mi riferivo proprio agli screen.

    a questo punto... sempre cercando con calma e con le mie prospettive, quale scheda audio / pre si abbina meglio a questo mic?
    esiste invece una scheda abbastanza general purpose che si interfaccia bene con mic migliori del mio (mi riferisco ad futuro upgrade del mic)?
    un occhio al budget e uno alla qualità. che entrambi viaggino a livelli medi.
    se necessario apro nuova discussione.

  4. #4
    Uno dei microfoni più preziosi e usati... è l'AKG C12 (nelle sue varie versioni, più o meno antiche): è un microfono molto molto chiaro... eppure lo si usa lo stesso.

    Il concetto è che se c'è troppo di qualcosa (a livello sonoro) si può sempre "tagliare"... se invece c'è troppo poco di qualcosa... aggiungere è davvero complicato.

    Suono brillante... tagli sui 1700/1800 Hz e poi ottave superiori... problema risolto.

  5. #5
    editing ftw.

    aspetterò un consigli sulla scheda audio. mi avevano consigliato per cominciare anche una semplice M-Audio.
    il modello più adatto al mio caso non lo so valutare (o meglio ancora non ci sto pensando ne informando seriamente).

  6. #6
    Evita M-Audio e Focusrite di fascia bassa (e alternative in quella fascia di prezzo).

    Cerca una Motu o una TC usata... se alzi il budget, RME usata.

    Queste schede hanno già pre integrati e ingressi di linea, che ti permettono eventualmente di usare altri preamplificatori (esterni) bypassando i pre interni.

  7. #7
    ti ringrazio.

    pagamento tramite bonifico, paypal o ricarica prepagata?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •