Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Finito (quasi) l'O'Neill volume I. Consigli per il dopo?

  1. #1

    Finito (quasi) l'O'Neill volume I. Consigli per il dopo?

    Come da titolo. Ci ho messo un po' più di un anno e non è che non potrei restarci ancora, anzi, lo farò senz'altro...ci sono ennemila cose da migliorare/imparare. Ma cosa potrei prendere per il dopo? Il volume 2?
    Grazie e un saluto a tutti,
    Oiram

  2. #2
    Interessa anche a me, ho ripreso a suonare dopo 30 anni e in un giorno sono arrivato a metà libro (sono andato un pò di corsa, l'ansia del novello principiante, ora lo tengo sul comodino vicino il letto e lo ripasso pure la sera) ...ma non credo esista un vol. 2
    Ad ogni modo confermo la bontà del metodo; vi ho ritrovato tutti i preziosi consigli del mio insegnante e non solo.
    Sarebbe bello poter continuare sulla stessa 'lunghezza d'onda'...peccato non esista un vol. 2 (almeno io non l'ho trovato)...Un aiutino ?
    Tenore R&C R1 jazz

  3. #3
    leggendo per bene il metodo O' Neill , a pag 91 (bibliografia) c'è un inciso che cita :'Bisogna citare anche la serie di cd ....Jamey Aebersold.......il Vol 2 e il vol 5 sono particolarmente adatti per gli studenti che hanno completato lo studio di questo libro'.
    A completezza posso testimoniare che , 35 anni fa , comprai degli aebersold (allora avevano a corredo solo un per disco a 33 giri !) e mi divertitvo a suonarli.
    Oggi sono andato sul sito
    http://www.jazzbooks.com/
    e ho ri-comprato solo i cd (questi american sò forti) dei volumi che avevo già preso anni fa ( ho ancora i dischi , ma sono rovinati ) , incluso il volume 2 completo (nothin' but blues)

    Per vostra informazione , i volumi che comprai anni fa sono :
    vol 8 Sonny Rollins
    vol 7 MIles Davis
    vol 11 Herbie Hancock
    vol 28 John Coltrane
    vol 33 Wayne Shorter (doppio)
    vol 42 Blues in all Keys
    Tenore R&C R1 jazz

  4. #4

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Non sono un esperto di didattica, ma secondo me - se hai completato O’Neill, che ho usato anch’io e ho trovato ottimo - dovresti passare a volumi più specifici, concentrandoti su:
    - il suono (S. Rascher, Top Tones for Saxophone);
    - il linguaggio, la tecnica e gli automatismi (J. Coker, Patterns for Jazz)
    - l’interpretazione e la creatività (volumi con basi Play-A-Long tipo Aebersold o Hal Leonard).
    Che poi sono gli stessi aspetti che un volume “di base“ come quello di O’Neill tratta, alternandoli con l’obiettivo di proporre un metodo di studio piacevole.
    (i volumi che ho inserito fra parentesi sono i miei preferiti fra quelli che conosco, sicuramente ce ne sono molti altri, ma questa è la mia esperienza)
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  5. #5
    Ma per il jazz, dopo l'O'Neill, non sarebbe appropriata la collana di Lennie Niehaus? Oppure conviene passare subito al Coker?
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  6. #6
    i due testi che citi hanno una funzione diversa.
    il primo serve per la pronuncia .
    il secondo per cominciare a conoscere gli accordi (con alcuni patterns)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7
    scusate, ho trovato su Amazon
    Jazz Method for Saxophone (with Audio CD) for Alto Saxes by John O'Neill (28-Apr-2000)

    a 51 euro !!! è quello che consigliate voi ? in inglese facile ?

  8. #8
    Ciao fcoltrane, pensi che studiare insieme entrambi questi metodi sia una cosa valida o consigli altro? Io studio con il M° il metodo classico, però, dopo aver fatto anch'io l'O'Neill, mi piacerebbe approfondire lo studio del Jazz per conto mio.

    Niehaus: per la pronuncia .
    Coker: conoscere gli accordi (con alcuni patterns)

    Grazie
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  9. #9
    se hai una buona attitudine riesci a prendere il meglio da entrambi.
    il rischio di procedere da solo è però di non riuscire a mettere a frutto aspetti importanti.

    Per il Niehaus la " pronuncia" è il risultato ma se non c'è qualcuno che ti ascolta con attenzione potresti non essere in grado di sentire la differenza tra un esercizio pronunciato correttamente ed uno approssimativo.

    per il Coker l'apprendimento degli accordi è la base per improvvisare , ma ti può capitare quello che è successo a me .
    studiare l'accordo in maniera meccanica senza "capire veramente" quali note stai suonando .
    un procedimento che inserisca anche le "note obbiettivo " il percorso , la funzione armonica ecc.. è più proficuo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10
    Costa troppo su Amazon (è assurdo ma lo è); da R. inghilterra hanno l'edizione in Italiano e viene molto meno
    Tenore R&C R1 jazz

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da woody Visualizza Messaggio
    scusate, ho trovato su Amazon
    Jazz Method for Saxophone (with Audio CD) for Alto Saxes by John O'Neill (28-Apr-2000)

    a 51 euro !!! è quello che consigliate voi ? in inglese facile ?
    non prenderlo su amazon , da r. inghilterra costa meno ed è in italiano
    Tenore R&C R1 jazz

  12. #12
    grazie sonnyrollins, appena visto da R.I. , costa 29 + s.s. ma non è disponibile al momento
    alto sax yamaha 475

  13. #13

  14. #14
    ho trovato su M.M. negozio di Milano...chiedono29,90 + 9,90 di spedizione...che ladri, piego di libri costa meno di 3 euro !
    alto sax yamaha 475

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da woody Visualizza Messaggio
    ho trovato su M.M. negozio di Milano...chiedono29,90 + 9,90 di spedizione...che ladri, piego di libri costa meno di 3 euro !
    siamo nella norma ; il metodo per tenore costa 31 euro e 8,50 di spedizione,
    vedi se riesci a trovarlo senza fartelo spedire, da Ricordi magari
    Tenore R&C R1 jazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •