Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Selmer super action 80 serie 2 moderno, migliori i "vecchi"?

  1. #16
    ahahha ci hai moderato!
    scusa ma alla fine se hai deciso per un serie II nuovo, avrai le tue motivazioni e convinzioni. E nessuno potrà farti cambiare idea.
    (ripeterei il mio messaggio di prima, compreso di selmer reference nuovi. valutali se non hai ancora acquistato)

    per il tuo vero quesito la mia risposta è: boh!

    dovresti prendere un serie 2 della prima produzione rimasto invenduto e un serie 2 dell'ultimo periodo, toglierli dall'imballo entrambi e provarli con lo stesso becco e la stessa ancia.
    magari ripetere l'operazione su diversi esemplari sempre uno vecchio e uno nuovo per farne una media.

    utopie e matematicismi a parte... tenormente parlando:
    ho provato un serie 3 nuovo e mi ha soddisfatto abbastanza.
    ho provato un serie 2 non jubilee usato e non mi ha soddisfatto molto.
    ho provato un serie 2 nuovo e pensavo di aver montato male l'ancia.
    ho provato un serie 1 usato (cascato a terra e rimesso in sesto) e mi ha soddisfatto più del serie 3 e del serie 2 messi assieme.
    concentrandomi sui serie 2 ti direi: si, sembra migliore la produzione vecchia ma, dico ma, ci sono di mezzo anni di vita, revisioni e vibrazioni.
    non ti so dire se un serie 2 moderno tra 15 anni suonerà meglio o peggio del serie 2 che ho provato.

    c'è chi (non mi esprimo ma tendo a fidarmi) di uno strumento ha comprato più esemplari con numeri di matricola vicini e di inizio produzione perchè suonano meglio (serie 3).
    il motivo? combinazione di effetto placebo, moda e, più concretamente, è realmente avvenuto un cambiamento a livello costruttivo in qualche sua parte / materiale che ne avrebbe peggiorato leggermente la resa a confronto dei precedenti..
    inoltre per il serie 1 queste cose sono frequenti soprattutto nei periodi di transizione dal mark7 e verso il serie2.
    serie2 non è esente da queste cambiamenti.

    ogni esemplare (purtroppo e per fortuna) potrebbe avere una sua storia e una resa diversa...
    e poi ci sarebbe anche la versione jubilee..

  2. #17
    Davvero ho paura di andare a buttare 2000€ (+bonus stradivari ) nel cesso ... Tu dici che hai provato un serie II e ti sembrava di aver montato male l'ancia , altra recensione pessima del serie II ... Sono nel pallone più totale

  3. #18
    occhio però che ho provato un esemplare solo per confronto... può essere che sono stato sfrotunato!

    devi rimanere su selmer per forza? vai in un posto e provane diversi (serie 2, serie 3, reference), portati un brano che hai già nelle dita ed eseguilo con tutti i modelli che provi.
    quando trovi il tuo modello provane almeno 2 esemplari diversi e scegli quello con cui hai più feeling.
    ti fai una mezzagiornata chiuso in una stanza ma non si possono avere dubbi dopo aver speso queste cifre.
    se ti vuoi/puoi dare dei giorni tra la prova e l'acquisto portati un registratore portatile e ti registri, a casa ti ascolti.
    se il tuo maestro o una persona fidata ti può seguire meglio ancora.
    fai infine i conti col budget che hai a disposizione.

    fatti una prova anche con yanagisawa per scrupolo... della produzione nuova andrei sul bronzo o ibrido...

    se il commerciante è bravo e appassionato non ha problemi ad assecondare le tue richieste.
    un cliente contento non esiterà a fare pubblicità e tornare.

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Marco io penso che prima che tu ti accorga delle differenze tra Serie 2 nuovo o vecchio oppure sax adatto al jazz o alla classica , passerà tanto di quel tempo che il tuo sax comperato nuovo oggi , qualsiasi esso sia ma stiamo parlando comunque di sax professionali, sará stato talmente usato e ammortizzato da poter decidere di sostituirlo senza patemi d'animo !
    Ricordati che nonostante il parere del forum, hai una specie di obbligo : il consiglio (o imposizione) del tuo maestro.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #20
    Dario penso che tu abbia ragione , solo che cercando informazioni su internet ti vengono ancora più confusioni ... Grazie a tutti comunque

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da marco94 Visualizza Messaggio
    Davvero ho paura di andare a buttare 2000€ (+bonus stradivari ) nel cesso ... Tu dici che hai provato un serie II e ti sembrava di aver montato male l'ancia , altra recensione pessima del serie II ... Sono nel pallone più totale
    Dipende dai parametri che usi per il confronto.

    Alcune cose puoi apprezzarle istantaneamente.
    Altre cose escono fuori (da te... e anche dallo strumento) con il tempo.

    Che ruolo ha l'esperienza in quello che è l'iter del test di uno strumento?
    L'esperienza ti fa capire cosa e come lo strumento può "evolvere".

    In questo, è sottointeso che se devi comparare due strumenti differenti (differenti in generale... anche stessa marca, stesso modello ma matricole diverse) è più facile se gli strumenti sono nelle medesime condizioni funzionali.
    È più facile anche per comparare strumenti diversi ricrei diverse condizioni di lavoro (setup differenti, modo di suonare differente...) allora puoi avere molte più indicazioni utili.

    Valutare la bontà di uno strumento solo e soltanto da quanto volume sonoro produce, in condizioni funzionali neanche tanto chiare... ti da indicazioni che possono essere fuorvianti.


    Il Selmer nuovo che trovi in negozio ha sempre bisogno di aggiustamenti, un paio d'ore di lavoro... lavoro simile a una normale manutenzione ordinaria annuale... chiamolo "tagliando".
    Un usato garantito da un riparatore (per esempio) è già al 100%, parlo sempre di condizioni funzionali.


    Non ho mai sentito di nessuno che dicesse: "mi trovo meglio con i Serie II, fine anni 80, seriale 420xxx÷440xxx, quando i tamponi sono al 70% con setup xyz e ance ijk, messi a punto da zzz jjj".
    Ergo, le voci che puoi sentire in giro sono pseudostatistiche, con valore piuttosto limitato.
    Piuttosto vai da un tecnico competente... e chiedi a lui qualche indicazione. Gente che ha smontato e rimontato 5000/6000/7000 Selmer (nell'arco della propria) sicuramente può darti indicazioni più valide di quelle che puoi trovare su un forum... ovviamente non saranno indicazioni a livello di "prestazioni musicali" ma sicuramente servono a schiarirti le idee (non su tutto, ma su qualcosa).

  7. #22
    Tzadik quanta saggezza in te xD , grazie mille mi hai rassicurato ... Se ho capito bene in pratica se compro un serie 2 nuovo basta farlo sistemare da un tecnico nel caso in cui ci dovesse essere qualcosina fuori posto . Comunque sono orientato proprio sul serie2 ormai , grazie mille ancora per essere stato charissimo !!!

  8. #23
    puntualizzando: a parte il serie1 gli altri li ho provati in negozio. al meglio delle loro condizioni...

    in generale stiamo parlando di ottimi modelli... ma per i confronti che ho avuto modo di fare rimango scettico.
    suonando uno strumento per la prima volta ti da certe impressioni, e alla fine ti baserai proprio su quelle per comprarlo o passare al prossimo.
    l'attitudine e i risultati che otterrai col tempo con lo specifico esemplare a priori non la puoi sapere.

    conclusione:
    non farti pippe mentali extra tra vecchia e nuova produzione. intanto devi andare sul nuovo...

    consiglio:
    sceglilo bene e non avere dubbi.
    prova i reference....

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da marco94 Visualizza Messaggio
    Tzadik quanta saggezza in te xD , grazie mille mi hai rassicurato ... Se ho capito bene in pratica se compro un serie 2 nuovo basta farlo sistemare da un tecnico nel caso in cui ci dovesse essere qualcosina fuori posto . Comunque sono orientato proprio sul serie2 ormai , grazie mille ancora per essere stato charissimo !!!
    Se compri un Serie II nuovo sarò diverso da un Serie II vecchio...
    Alcuni preferiscono quelli vecchi, altri hanno necessariamente bisogno di quelli nuovi (i camini sono più alti).

    Comunque... Serie II (vecchio, o nuovo... o usato che sia) per jazz ragionando a lungo termine non è un buon investimento.
    Se miri a fare musica classica, invece potrebbe avere senso.

    Il Bonus Stradivari sono 1000€ che vengono scontati, non so se in modo diretto o indiretto (indiretto = ti abbassano l'imponibile quando fai la dichiarazione dei redditi, per esempio) a fronte di uno strumento acquistato nuovo (regolarmente fatturato)... ma altri 2500€ netti (ipotizzando un Serie II Jubilee preso in negozio) devi tirarli comunque fuori.
    Con 2500€ trovi strumenti superiori al Serie II (se la destionazione d'uso è fare/imparare/studiare jazz)...

  10. #25
    Ti dispiacerebbe consigliarmi qualche modello ? Così ne parlo col prof ... Grazie in anticipo

  11. #26

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    la butto li, e se dico cavolate correggetemi! potresti domandare al tuo insegnante cosa ne pensa del mark7...lo porti a casa con meno di 2000 euro (se ne trovano) e, se lui ti aiuta nella scelta e lo reputa uno strumento valido, spendi meno anche rinunciando al bonus stradivari. riagganciandomi a quello che diceva Tzadik, alla fine devi considerare quanto tiri fuori di tasca tua, sia considerando il bonus che senza considerarlo. (mi sono riferito al mark7 perchè secondo me si presta e perchè ovviamente costa meno di un mark6....)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #27
    Scusate ragazzi , ho bisogno di un ultima informazione ... Ho trovato un serie II praticamente nuovo ma mi sono accorto di una cosa ... La "s" blu nel chiver è leggermente diversa rispetto a quella di un altro serie II di un mio amico , entrambi sono di produzione abbastanza recente ... Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito ?

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da marco94 Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi , ho bisogno di un ultima informazione ... Ho trovato un serie II praticamente nuovo ma mi sono accorto di una cosa ... La "s" blu nel chiver è leggermente diversa rispetto a quella di un altro serie II di un mio amico , entrambi sono di produzione abbastanza recente ... Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito ?
    foto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #29
    attenzione ai "simil" selmer!! Come sapete c'è chi fabbrica copie e chi le vende come originali !

  15. #30

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •