Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Sax vintage trovato in cantina: Ungert Wilte

  1. #1

    Sax vintage trovato in cantina: Ungert Wilte

    Ciao a tutti, ho caricato su imgur delle foto di un sax alto molto vintage, trovato in cantina della ragazza di mio fratello. Purtroppo era in condizioni pietose, quindi non sono riuscito neanche a provarlo (tamponi andati, molle nn funzionanti, non chiudeva da nessuna parte). C'č qualcuno che riesce a darmi info utili sul sax in questione? L'idea sarebbe quella di rimetterlo in funzione, ed acquistarlo, se ne valesse la pena.

    Questo č il link
    http://imgur.com/a/3NJsG

    grazie a tutti in anticipo
    Ultima modifica di jacksax77; 17th March 2016 alle 12:07 Motivo: rettifica titolo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Con quel nome non mi risulta nei vari elenchi degli Stencil disponibili sul web , quindi molto famoso o conosciuto non deve essere comunque a vedere la geometria del castelletto della mano sinistra mi ricorda un po' i Conn , anche se non era l'unica casa a fare i tasti romboidali e squadrati .

    Per quanto riguarda rimetterlo in funzione , io sono sempre favorevole all'idea , perché personalmente mi diverto a "pastrugnare" questi sax vintage e poi perché generalmente una volta sistemati si trovano gradite sorprese in fatto di timbro e qualitā di suono.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Non ti so aiutare ma č bello veramente e penso che meriti

  4. #4
    Secondo me merita di essere restaurato

  5. #5
    Effettivamente la meccanica assomiglia ad un Conn degli anni '30, ma non sono riuscito a reperire nessuna info su internet su questa Ungert Wilts...

  6. #6
    Ho chiesto a mia moglie che č tedesca. Dice che la scritta altRo non č che il nome e cognome di una persona. Presumibilmente il nome del titolare della ditta che lo ha prodotto o di un musicista che abbia voluto far incidere il suo nome sul suo strumento. In ogni caso devi spostare le tue ricerche nei quattro paesi di lingua tedesca.

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...la disposizione della meccanica tipo Weltklang ricorda molto gli stencil Tedeschi degli anni '50 ma la marca non l'ho mai sentita...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    concordo dall'estetica é quasi sicuramente uno stencil Weltklnag

  9. #9
    Penso anche io, č simile al mio soprano...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    Magari sarā stato il nome del negozio. Come il mio Saporetti e Cappelli che nessuno ha mai sentito nominare ma in realtā č fabbricato dalla Orsi.

  11. #11
    Guarda che Saporetti e Cappelli era molto conosciuto;non so oggi,ma quaranta anni fa ancora esisteva a firenze vicino al mercato di san lorenzo ed era tutt'altro che un negozietto per i tempi. Insieme a Pupeschi ,altra fabbrichetta fiorentina vicino al duomo,erano piccoli fabbricanti di legni anche se i sax la Saporetti e Cappelli se li faceva costruire da altri.
    il nero (abbastanza vecchio per aver visto li negozio ,troppo giovane per aver visto la fabbrica di pupeschi che ha chiuso negli anni trenta)

  12. #12
    Ma chi vi dice che anche il nome in oggetto non fosse di un negozio famoso in Germania ?

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il nome : se lo digiti sul web non trovi assolutamente nulla... Se fosse un negozio "famoso" troveresti indicazioni .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...a Raimō, quando cč vō cč vō... di fronte al tuo pių puro entusiasmo e forte interessamento per l'oggetto in questione, spiace dover intervenire alla discussione con intento di disilludere la nobile causa, ma sappi che quando uno strumento musicale non č riconducibile ad una marca conosciuta o ad una particolare manifattura, ci sono poche speranze che quest'ultimo lasci nel tempo e ai posteri traccia della sua storia, a seguire ne viene di conseguenza che il valore monetizzabile sia quantificabile in minor dato se paragonato a magari a quello affettivo... mio nonno, durante il ventennio e il secondo conflitto Mondiale ha risolto l'approvvigionamento di carne mediante cacciagione imbracciando una doppietta calibro 16 a cani esterni e con chiusura sotto guardamano costruita a fine '800 da G. Bandini, di quest'arma nonostante sia molto particolare per meccanica e incisioni oltre che balisticamente funzionale il suo valore potrebbe aggirarsi sui 50 Euro mentre quello affettivo č decisamente pių rilevante... tornando al discorso musicale, io stesso anni indietro ho acquistato sul mercato americano un sax C medody di marca Milner (mai sentita...) che pur essendo in ottime condizioni e funzionante mi č stato ceduto per meno di 100$, se fosse stato un Selmer non l'avrei sicuramente pagato quei prezzo e altrettanto sicuramente non sarebbe diventato un abat-jour prima di essere regalato ad un mio amico... coraggio dai, non sempre in cantina ci si possono trovare tesori al pari di quello di Tutancamon e comunque se fossi in te quel sax lo farei comunque mettere a posto per vedere almeno come suona e chissā... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...stō invecchiando... il consiglio di far rimettere a posto lo strumento era indirizzato a jacksax77 ma mi son dimenticato di scriverne il nome... povero me....
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •