Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Migliorare il suono del contralto

  1. #1

    Migliorare il suono del contralto

    Intanto mi scuso per le troppe domande , ma non riesco a trovare informazioni a riguardo . Suono ormai da quasi 2 anni di cui 1 da autodidatta con un contralto yamaha yas280 e becco meyer6 con ance 3 ... Suono senza problemi su tutta l'estensione fino al fa# , ma il suono non mi piace più da quando sono entrato in conservatorio e sento suonare gli altri ... Hanno tutti un suono potente che sembra quasi un altro strumento rispetto al mio . Io ho un suono un po' nasale e plasticoso , mi chiedo se è normale dopo 2 anni avere ancora questo problema e che esercizi posso fare per migliorare . Per intederci io faccio jazz ma non mi piace il suono del sax nasale che hanno molti . Se poteste consigliarmi qualche contraltista che ha un suono come dico da imitare ... Scusate non so se mi sono spiegato bene 😅😅😅

  2. #2
    alcuni hanno provato a mettere il bocchino di una tuba sul tenore... sul contralto non lo so
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Prova vedere su Youtube se c'è qualche contraltista con un suono di tuo gradimento e che setup usa
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  4. #4
    "Practice, practice, practice" dico gli americani.
    Non ci sono scorciatoie.

    (Ovviamente porta lo strumento da un tecnico per regolare manutenzione ordinaria... periodicamente).

  5. #5
    Oramai studio 5 ore al giorno ogni giorno ... Volevo sapere se sono nella giusta strada comunque o se dopo due anni dovrei avere giá un bel suono e che tipo di esercizi fare visto che il prof non mi fa fare nulla di specifico.

  6. #6