Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Consigli acquisto baritono per principiante

  1. #1

    Consigli acquisto baritono per principiante

    Ciao a tutti!

    Sono un chitarrista (da molto) e clarinettista da qualche anno, ma adesso che ho finalmente qualche lira messa da parte con le prime esperienze di lavoro, voglio coronare il sogno e comprarmi un baritono. Il mio budget è di 1500 max 1600 euro. E' decisamente basso, lo so benissimo, però ho notato, leggendo sul forum, che molti di voi sono riusciti a trovare dei sax usati (spesso vintage) molto interessanti a dei prezzi simili o anche inferiori.
    Mi sono fatto un po' di giri tra internet e negozi, però ora vorrei dei pareri da voi.

    Ho notato degli annunci interessanti sul mercatino musicale, i prezzi sono nel mio range (aggiungendoci magari l'acquisto di un bocchino nuovo o di una custodia...) datemi dei pareri.

    - Rampone e Cazzani degli anni '80 (non so che modello) a 1000
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...0070.html#pics

    - Floret a 1300, usato di 10 anni
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...1963.html#pics

    - Orsi a 990 usato (non specifica molto, e questo mi preoccupa)
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...4820.html#pics

    - Jupiter JBS593GL a 1250 (io ho un clarinetto Jupiter e so che è una marca "entry level", è consigliata/consigliabile nei sax baritoni?)
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...8653.html#pics

    Come dicevo sono un principiante, quindi penso che anche strumenti non "fantastici" dal punto di vista tecnico (ma con meccaniche e tamponi in stato buono o comunque revisionate per bene) vadano bene. Prima di comprare chiaramente me li andrò a vedere.



    Per la cronaca, suono in un gruppo funk/blues (di cui al momento sono uno dei 2 chitarristi) e alla sezione fiati composta da tromba e trombone farebbe tanto bene aggiungere un bel sax!
    Ciao e grazie a tutti!

  2. #2
    Ciao, sai già suonare il baritono? Pensi che il LA grave ti possa servire?
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  3. #3
    No, come dicevo sarebbe il mio primo baritono.
    Sul La grave non mi faccio problemi: se trovo un buon sax che suoni bene con il Sib o il La grave mi va bene uguale

  4. #4
    ok allora come prima cosa ti conviene capire se i sax sono veramente ok a livello di tamponi perché sul baritono sarebbe una bella botta... Il floret penso che si siano induriti... Quindi già da scartare.
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  5. #5
    Per farmi intanto un'idea e capire se ne può valere la pena, quanto costa ritamponare su un baritono in media?

    Come marchio la Floret com'è? Io conosco pochi marchi di sassofoni (Selmer, Conn, R&C, Grassi, Jupiter)

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao, il divario clarinetto-baritono è piuttosto marcato e prima di acquistare uno strumento non sarebbe male avere la possibilità di maneggiare per un paio di settimane un sax in "comodato d'uso" magari chiedendolo in prestito da qualche formazione bandistica, riusciresti così da avere le idee ben chiare a ciò che si va incontro e di conseguenza poter valutare al meglio l'eventuale futuro acquisto... per il discorso futuro il consiglio che generalmente si offre ai neofiti è quello di non acquistare strumenti usati senza prima aver la possibilità di visionarli e soprattutto provarli, possibilmente valutando più marche e modelli... oltre a ciò, mai agire di fretta perchè quest'ultima in molti casi è cattiva consigliera e piuttosto attendere che tanto prima o poi l'occasione per un buon usato capita sempre... io l'anno scorso ho ceduto un R&C satin gold non discendente in ottime condizioni d'uso, nessun graffio o segno d'urto, completo di custodia originale e bocchino Otto Link TE 7* rifatto da Doc Sax ance e imbragatura alla cifra netta di 1.500 Euro... e fortunato chi se l'è preso... a riguardo della sezione fiati del gruppo di cui fai parte, in mezzo a tromba e trombone in alternativa al baritono non ci starebbe male neanche un tenore, la diversità tra i due è che il tenore è molto più spontaneo e immediato, il baritono ha comunque più fascino... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    Sì, mi rendo conto che è un pò un discreto "salto".
    In merito allo strumento in prestito, sto sondando la banda del paese vicino al mio. Magari si combina.

    Riguardo alla fretta :D eh, certo mi piacerebbe trovare uno strumento ben messo domani, ma ci vado con calma data la mia inesperienza (se invece si trattasse di chitarre avrei molto più "occhio" anche nell'acquisto online). Gli annunci che ho postato sotto sono tipo i primi 6 che ho trovato ad un prezzo che sta nel mio budget, e volevo così dei pareri spassionati riguardo ai marchi, o a cosa vi sembrava in generale di quei sax dalle sole foto (finchè non li provo non posso fare molte altre considerazioni).

    Effetivamente pure un tenore non starebbe male, ma la malattia baritonale mi ha preso mi sa! :)

  8. #8
    Non dimenticare i Weltklang che rientrano nella cifra di cui disponi e che sono buoni ma ricorda che se aggiungi qualche soldo in più ci sono i Conn !!!
    venendo dal clarinetto credo ti troverai bene perché secondo me il bari è molto più immediato e facile da "strombazzare" di un soprano anche se,come sai,per suonare bene ci vuole altrettanto tempo.
    il nero

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazà Visualizza Messaggio
    . io l'anno scorso ho ceduto un R&C satin gold non discendente in ottime condizioni d'uso, nessun graffio o segno d'urto, completo di custodia originale e bocchino Otto Link TE 7* rifatto da Doc Sax ance e imbragatura alla cifra netta di 1.500 Euro... e fortunato chi se l'è preso...
    Eh, vedi, io spero sempre in un colpo di culo del genere (sono un ottimista di fondo)!

  10. #10
    @Il nero: non conosco il marchio Weltklang, ma da quello che dici (e in generale sul forum) sono considerati buoni, farò in modo che non passino sotto i radar!

    Ora vado a documentarmi sui sax Conn, che non conosco

  11. #11
    I conn vecchi,prima del passaggio alla selmer sono tra i migliori baritoni come suono e non si discostano troppo dal prezzo che proponi:io aspetterei di potermelo permettere.

  12. #12
    Ciao, mi inserisco nella discussione perchè ho appena fatto il tuo stesso salto, ovvero clarinetto/baritono !! se ti può interessare ti dico la mia esperienza : dopo un lungo periodo in cui ho atteso lo strumento giusto, finalmente l'ho trovato : un sequoia booster di seconda mano ! pagato 2500.00 ! considera che nuovo viene sui 4800 !! da subito volevo uno strumento discreto e non potendomi permettere le cifre su cui viaggia il nuovo ( non solo i sequoia!) quasi subito mi sono orientato su un usato ! per vedere se lo strumento era efficiente mi sono fatto aiutare da un mio amico saxofonista molto scafato ! una volta avuto l'ok l'ho ovviamente preso e devo dire che l'unico rimpianto e di non averlo preso prima ! non che con il clarinetto mi trovi male, anzi, solo che è tutta un'altra storia e mi ha fatto venir voglia di rimettermi a studiare ! Le prime sessioni sono state ovviamente traumatiche, ma mi sono sottoposto a turni massicci di scale e arpeggi per prendere sempre più dimestichezza con lo strumento e l'impostazione della bocca ! ora sono circa 3 mesi ed i primi risultati si sentono! poi è ovvio che dipende da il livello a cui vuoi arrivare.. io già me la cavo in big band e voglio migliorare ancora ! ora come ora sto cercando il bocchino giusto, quello è fondamentale ! il mio consiglio è che indipendentemente dai tuoi obiettivi, un buon strumento è fondamentale, quindi eviterei strumento nuovi troppo a buon mercato e mi orienterei su un buon usato con un ottimo bocchino a corredo : quest'ultimo ti consiglio di prenderlo dopo un pò che suoni lo strumento e lo inizi a sentire tuo, per evitare acquisti "sbagliati! a presto e buona fortuna !

  13. #13
    Ciao Azzurro1981!

    Ti ringrazio per la tua risposta (insomma, speravo di non essere l'unico a voler fare/aver fatto un salto del genere!), mi da molta fiducia. Io intanto voglio diventare un "solido" (passatemi il termine) saxofonista, quindi mi sparerò anch'io tonellate di note lunghe, scale e arpeggi per "mappare" bene lo strumento e poter cominciare ad esprimermi!

  14. #14
    Ho incontrato di recente un riparatore di sax e clarinetti che mi ha detto di avere un Grassi a circa 1300 (penso intenda 1300 trattabili). Venerdì penso andrò a vederlo, e vi saprò dire!

  15. #15
    Allora, ho notizie fresche fresche!

    Ho infine acquistato un baritono Grassi discendente al LA, da questo riparatore, per 1250€.
    L'ho suonato un pò e sulle prime (impostazione da clarinetto) tutte le note dell'ottava bassa mi suonavano un'ottava più alta senza neanche premere la chiave, poi ho più o meno capito come funziona la storia e dal Do in giù è cominciata la magia!!
    Che figata, lasciatemelo dire

    E' un Grassi di nuova produzione, sto cercando di risalire all'anno in cui l'hanno costruito così vedo se totalmente made in china oppure mezzo taiwan/mezzo cina.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •