Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Consigli acquisto baritono per principiante

  1. #16
    Commento fuori luogo: messaggio cancellato !
    Ultima modifica di Il_dario; 13th September 2016 alle 12:19 Motivo: Vedi post successivo

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Saxclar, se hai letto bene la discussione , Gene_Hunt lo ha già comperato il baritono, alcuni mesi fa.
    Se tu hai da vendere qualche cosa utilizza le sezioni del mercatino.
    Spammare proponendo qui è la vari oggetti , non è nello spirito di questo forum, oltre chè non permesso dai regolamenti.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #18
    Ciao, hai fatto bene, nel senso che per un baritono è una cifra ridicola!
    Intanto cosi' puoi prendere confidenza con lo strumento e vagliare fra qualche anno l'acquisto di un baritono migliore (molto piu' costoso purtroppo!).
    Ti consiglio di investire i soldi che hai risparmiato (almeno per una prima fase) in delle lezioni da un bravo baritonista.
    E' uno strumento profondamente diverso dal clarinetto, in generale devi tenere sempre il labbro molto rilassato ed utilizzare sempre una buona spinta diaframmatica anche sul pianissimo.
    Poi il vero problema è la zona acuta dove è molto facile "chiudere" il suono e schiacciarlo.
    Sul clarinetto hai bisogno di un'imboccatura molto composta per la zona acuta, sul bari devi cercare di evitare questo, pena l'impoverimento ed assottigliamento del suono e soprattutto intonazione crescente.
    Lavora molto sulle ottave legate per l'intonazione e sul colpo di lingua che sembra banale, ma non lo è affatto, ed in ogni caso devi utilizzarlo in modo molto piu' energico che sul clarinetto.
    Considera in quello che ti sto dicendo che lo strumento che suono professionalmente è il sassofono e non il clarinetto. (che uso come secondo strumento in big band)
    Io appena preso il clarinetto ho trovato utilissime le prime lezioni, avrei senz'altro fatto molti errori, pur suonando da una vita ed essendo diplomato al Conservatorio.
    Sono strumenti veramente molto diversi, a volte penso che abbiano in comune solo un'ancia!

    @nero non mi risulta che i Conn costino poco, io ho un 12M e l'ho pagato, eccome! Per un buon 12M di buona matricola elkhart rolled tone holes sei sui 4000 euro.
    Ho provato molti baritoni e sinceramente c'è molta differenza con i made in mexico, non me ne vogliano i loro possessori!

    Inoltre è piu' semplice approcciarsi per iniziare a studiare con uno strumento moderno e semmai passare al Conn successivamente.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da bb Visualizza Messaggio
    Ciao, hai fatto bene, nel senso che per un baritono è una cifra ridicola!
    Intanto cosi' puoi prendere confidenza con lo strumento e vagliare fra qualche anno l'acquisto di un baritono migliore (molto piu' costoso purtroppo!).
    Ti consiglio di investire i soldi che hai risparmiato (almeno per una prima fase) in delle lezioni da un bravo baritonista.
    E' uno strumento profondamente diverso dal clarinetto, in generale devi tenere sempre il labbro molto rilassato ed utilizzare sempre una buona spinta diaframmatica anche sul pianissimo.
    Poi il vero problema è la zona acuta dove è molto facile "chiudere" il suono e schiacciarlo.
    Sul clarinetto hai bisogno di un'imboccatura molto composta per la zona acuta, sul bari devi cercare di evitare questo, pena l'impoverimento ed assottigliamento del suono e soprattutto intonazione crescente.
    Lavora molto sulle ottave legate per l'intonazione e sul colpo di lingua che sembra banale, ma non lo è affatto, ed in ogni caso devi utilizzarlo in modo molto piu' energico che sul clarinetto.
    Considera in quello che ti sto dicendo che lo strumento che suono professionalmente è il sassofono e non il clarinetto. (che uso come secondo strumento in big band)
    Io appena preso il clarinetto ho trovato utilissime le prime lezioni, avrei senz'altro fatto molti errori, pur suonando da una vita ed essendo diplomato al Conservatorio.
    Sono strumenti veramente molto diversi, a volte penso che abbiano in comune solo un'ancia!

    Grazie mille dei consigli, bb!
    E' proprio quello che ho fatto/sto facendo (farmi seguire da uno bravo). Penso di dargli qualche soddisfazione, ogni tanto :)

    La cosa bella è che ora, dopo alcuni mesi, riesco ad eseguire delle parti diciamo di difficoltà bassa/discreta (quasi sempre passaggi cromatici alla "Shake Your Tail Feather" e melodia in unisono su ottave diverse) ed a suonare con la sezione fiati del mio gruppetto funk . Mi diverto come in poche altre situazioni!

    Sì, clarinetto e sax baritono sono veramente agli antipodi come impostazione della bocca!

  5. #20
    A me pare che di Conn americani (12M) sul mercatino del forum ne siano stati venduti per 2500 euro,forse ricordo male...è l'età!
    il nero

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •