Una delle leggende viventi del cosiddetto “Neapolitan Sound” domenica alle 21 sul palco del Parco della Musica. All'Auditorium fa tappa il tour dei Napoli Centrale di James Senese, sassofonista napoletano, noto anche per la sua lunga e proficua collaborazione con il compianto Pino Daniele.

Il bluesman napoletano scomparso poco più di un anno fa militò giovanissimo proprio nei Napoli Centrale, di cui Senese è stato leader e fondatore.

La band è stata una delle realtà di riferimento della musica italiana degli anni ’70, con un suono in cui confluivano la melodia della tradizione popolare napoletana e le più innovative e sperimentali sonorità jazz-rock. Una formula che Senese nel tempo, anche nel suo connubio artistico con Pino Daniele, ha sempre alimentato.

«Sono nato nero - spiega - e sono nato a Miano. Suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada fra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita».

Aprirà la serata il cantautore Maldestro.

STEFANO MILIONI