Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sovracuti con il sax baritono

  1. #1

    Sovracuti con il sax baritono

    Buongiorno a tutti i colleghi del forum.

    Come potrete leggere dalla firma, ho un bel baritonazzo Conn transitional del 1931, che mi sta dando molte soddisfazioni... Ma anche alcuni problemi!

    Il problema principale è sul registro dei sovracuti. Qualcuno riesco a beccarlo, qualche altro no, o è molto calante. Qualcuno sa spiegarmi come affrontare il problema?

    Premetto che ho bisogno di una soluzione che mi consenta di prendere almeno il LA naturale ed il DO naturale in maniera più semplice ed intonata possibile, ed in tempi molto brevi (circa 10 giorni di tempo per riuscirci).

    E no, non ho un altro baritono, nè posso farmelo prestare. Grazie a tutti voi per la disponibilità, sono sicuro che qualcuno riuscirà a darmi una dritta!
    Soprano T.K. Yardbird - SYOS Customshop Mouthpiece
    Alto Selmer Mark VI - Brilhart Ebolin 50s
    Baritono Conn Transitional (Chu Berry - 12M) - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono Martin Committee III "The Martin" argento - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono King super20 "Zephyr" - SYOS Customshop Mouthpiece

  2. #2
    Dato per scontato che tu abbia la preparazione per i sovracuti,dando altrettanto per scontato che il sax sia perfetto,unico consiglio che mi sento di darti è rivolgerti a qualche "fuoriclasse" del sax al quale chiedere la migliore diteggiatura,nota per nota, su questo particolare sax .
    non desistere!
    il nero

  3. #3
    Ci sono alcune premesse, la prima è come dice Nero, la giusta preparazione, per giusta preparazione si può intendere parecchio e tante cose.
    se hai qualche bravo musicista a portata di sax altrimenti gira un pò sul tubo e ci sono tanti video sull'altissimo
    ci vuole un becco con un buon deflettore (o baffle), e poi ricordati che le posizioni per i sovracuti non sono uguali per tutti i sassofoni (intendo dire non per tutti i baritoni indipendentemente dal modello come non per tutti i contralti ecc)
    ci sarebbe tanto altro da dire... però a prescindere da tutto devi comprarti
    "Saxophone altissimo: high note development for the contemporary player" di Robert luckey
    Ci trovi tutto dai primi passi a decine di posizioni alternative per ogni taglio, dal sorano al baritono
    Ciao e buon divertimento!

  4. #4
    Punto fondamentale, a prescindere dalle varie diteggiature esistenti, è "Ascoltare" il suono desiderato nella propria testa (possibilmente cantando la nota).
    Premesso che esistono setup che agevolano la buona esecuzione del registro acuto, spesso si incorre nell'errore di cambiare un'eccessiva quantità di imboccature e/o ance per ottenere ciò.
    Lavorare sugli armonici aiuta a ottenere un suono "gradevole" e soprattutto intonato.

  5. #5
    Ciao, benvenuto fra i baritonisti, in particolare fra i "connisti".
    Nei miei progetti futuri ci sarebbe proprio quello di realizzare dei video specifici sul baritono e sui sovracuti, devo trovare tempo e attrezzatura...ma vorrei farlo.
    Il baritono è un sax molto particolare, si puo' suonare anche da subito se hai un buon livello tecnico, ma dopo un po' vengono fuori le "magagne" che necessitano di uno studio specifico, specialmente nel registro sovracuto.
    Ottimo il consiglio di leo.alessandro.sax , è scontato, ma va comunque precisato che se non hai chiari i suoni che dovrai suonare se non riesci a "cantarteli in testa" prima di emetterli non ti usciranno mai, ma questa è la base sia del registro sovracuto che dei suoni armonici su qualsiasi taglio, non solo sul bari.
    Quindi come te la cavi con i sovracuti con il tuo taglio principale, tenore o alto che sia?
    In generale il controllo del baritono nella zona acuta è meno intuitivo del tenore o dell'alto, il fatto che le note ti risultino calanti è segno di un'emissione diaframmatica insufficiente (potrebbe essere anche altro oltre a quato), in generale poi il labbro deve essere mooolto rilassato e morbido ed il controllo diaframmatico con questo bestione è importante, col baritono in quartetto con un batterista senza microfono o hai un buon controllo del suono o non ti sente nessuno.
    Qualcuno ovvia a questo problema utilizzando becchi high baffle che hanno piu' potenza grazie al "deflettore" che come detto da clar sax ti facilita anche nella zona acuta.
    Io personalmente non amo il suono delle imboccature high baffle specialmente con il conn, ed utilizzo un otto link slant vintage, che di baffle non ne ha molto...anzi.
    Questo per dire che i sovracuti sono piu' un fatto di padronanza tecnica che di set up, meglio secondo me investire in un buon insegante magari baritonista esperto.
    Tieni pero' pfaresente che il conn tende a funzionare meglio con becchi a camera larga.Potresti avere molti problemi di intonazione con becchi a camera stretta, al di la' dei sovracuti.
    Tornando invece alle posizioni su internet ne troverai varie, il baritono se capisci come controllarlo ha un'estensione sovracuta molto estesa (si puo' prendere anche il sol un'ottava sopra il primo bisacuto e volendo anche il la) e godibile proprio perchè bella "rotonda" rispetto agli altri tagli.
    Io per diverse note utilizzo delle posizioni particolari che non usa quasi nessuno, ma che con lo studio mi sono trovato, le posizioni in generale centrano quasi zero con gli altri tagli...purtroppo!
    Per il la ti consiglio 2, 3 mano SX + il sol# (in pratica come un lab senza l'indice)
    per il do molti utilizzano la stessa di cui sopra con l'aggiunta delle palmari re e mib + il mi della mano destra (come un mi acuto con l'aggiunta di 2,3 e mignolo della SX).
    Io questa posizione non la uso quasi mai, preferisco 1 3 SX + 1 3 DX
    Se vuoi dare un'occhiata in questo video utlizzo diverse volte i sovracuti e puoi ascoltare il suono con il 12M e l'otto link.
    Verso i tre minuti ci sono un po' di frasi con uso dei sovracuti piu' prolungato, spero di essere stato utile, ciao


    https://www.youtube.com/watch?v=TbA-jHQ_7I8
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •