Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Vostro parere sul mio "nuovo"sax " Saporetti e Cappelli", lo conoscete?

  1. #1

    Vostro parere sul mio "nuovo"sax " Saporetti e Cappelli", lo conoscete?

    Ciao a tutti. Come ho scritto nella mia presentazione erano 9 passati anni da quando avevo lasciato la musica. Oggi leggendo un annuncio di vendita su un giornale locale nel giro di mezz'ora ho chiamato e sono andato a comprare il mio "nuovo"sax.
    9 anni fa avevo un grassi da studio ricomprato da un amico ed era un bello strumento. Era un contralto. Quello che ho comprato oggi č un contralto anche lui ma della ditta fiorentina Sapori e Cappelli. Non avevo mai sentito parlare di questa marca prima di oggi ma costano solo 200 euro l ho comprato. Era di un signore anziano che č stato sassofonista in una banda locale ma ha smesso giā da qualche anno. Mi sembra tenuto molto bene anche se molto usato
    Cosa potete dirmi e che consigli potete darmi in merito? Grazie a tutti

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... Sapori & Cappelli mai sentita nominare, per i pių curiosi non sarebbe male pubblicare qualche foto e quando l'avrai provato anche le considerazioni... intanto auguri per l'avventura bis...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Scusa mi sono sbagliato. Ho fatto confusione col panforte. La marca č Saporetti e Cappelli e non sapori. O forse č stato il correttore automatico.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Marca sconosciuta, ma visto che "Saporetti & Cappelli" é (o era) un famoso negozio di Strumenti Musicali di Firenze, non é escluso che si sia fatto fare degli strumenti con il suo logo.
    Con le foto magari si riesce a risalire all'etá e da li al "padre del sax"


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...aaahhh, unn' nome iiera Saporetti i'non Sapori... confusione col panforte facisti...??? stavi forse a stommaco vvuoto...???... intanto ho buttato il nome in ricerca e da quello che emerge sembra che siano strumenti prodotti dalla ditta Orsi di Milano (...Orsi dissi, mica confusione coi canguri feci aahhh......)
    ...non molto tempo fa su un noto sito di vendite on-line ve ne era uno proposto a Cassano sullo Ionio, dalle foto che erano state pubblicate si distingueva uno strumento molto vissuto con ancora parte della finitura originale argento e lo dipingevano quale ritamponato di fresco e completo di imboccatura in cristallo, sembra anche che non sia presente il tasto del fa alto... confrontando il prezzo richiesto si evince che potrebbe probabilmente essere proprio quello che hai acquistato... embč, non ti resta che soffiarci dentro e facci sapere come suona... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Grazie delle dritte. Io l ho comprato in provincia di Pisa per cui non č quello di Cassano. Come si fa a postare le foto sul forum ?

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...cliccare nella pagina iniziale sulla barra gialla in alto alla finestra con scritto: "COME INSERIRE IMMAGINI" ...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Ringrazio tutti per i vostri interventi. Su subito ho visto le foto del sax in vendita a Cassano e in confronto il mio sembra nuovo. Forse il signore che me lo ha venduto non si č reso conto del valore dello strumento se no non lo avrebbe venduto a 200 euro. Poi sono andato sul sito della Orsi e ha scoperto che dal 1936 č una prestigiosa ditta di strumenti a fiato per cui almeno sto tranquillo che non č cinese. Prima avevo un grassi ma so che ora anche quelli sono made in China. Qualcuno sa dirmi come posso risalire alla datazione del mio sax?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Puoi provare a scrivere una email direttamente alla Orsi per sapere se "riconoscono la paternitá" e sanno dirti la data .
    Non sono velocissimi a rispondere ma in genere rispondono

    info@orsi-wind-instruments.it


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Ho scritto alla ditta grazie del consiglio. Ora vediamo se č quando mi risponde. Ho anche provato a fotografare il sax ma non ne č venuTa una senza riflesso, sarā perché č argentato. Anche voi avete lo stesso problema?
    Un altro parere: che marca di ance mi consigliate?

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    ti prego.... non chiederlo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Localitā
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    L'ancia č personale. Non si puō dire quella che ti va meglio. Devi provarne il pių possibile e troverai quella giusta.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da AntoSax Visualizza Messaggio
    L'ancia č personale. Non si puō dire quella che ti va meglio. Devi provarne il pių possibile e troverai quella giusta.
    Bravo Anto, non puō essere altrimenti...
    Per forza di cose, condivido pienamente e totalmente...

  14. #14
    La ditta mi ha risposto prontamente. In effetti il mio sax era prodotto dalla ditta Orsi di Milano negli anni 50/60. Dato che il signore che me l ha venduto avrā sui 75 anni ed ha iniziato a suonare da militare presumo che il mio sax abbia sui 45 anni ma č tenuto benissimo e funziona meglio del Grassi che avevo prima. La ditta non mi ha perō detto niente riguardo al valore che puō avere.

  15. #15
    credo che il valore commerciale sia basso e credo che,come per tutti i sax,anche quelli famosi e costosi,quello che conta sia il suo valore musicale e,sembrerā strano,questo aspetto interessa sempre meno. dico che il valore commerciale č basso perché č giā basso per un Orsi e questo č uno stencil e,come tutti gli stencil,ha un valore pių basso dell'"originale". Se consideri che un sax contralto "vintage" si puō trovare anche intorno ai 4/500 euro ti puoi fare un'idea del valore di quello che hai...mi pare che l'essenziale sia che suoni e che suoni bene senza occuparsi del valore:c'čra un altro costruttore fiorentino fino agli anni trenta ed io ne ho un oboe in fa,strumento raro anche nuovo di fabbrica nonostante i suoi 100 anni e nell'anno duemila lo pagai cinquanta mila lire...non penso di diventare ricco se lo dovessi vendere e nemmeno di ricavarne abbastanza per un paio di giorni al mare.
    divertiti col tuo bel sax.
    il nero

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •