Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Quale sax comprare per un suono simile a Marsalis?

  1. #1

    Quale sax comprare per un suono simile a Marsalis?

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro interesse in questa questione. So di non essere originale nel chiedere consiglio su questo tema ma mi serve una vostra opinione.
    Sono un contraltista da anni (Selmer SA80 II) ed ora voglio passare al soprano.
    Ho provato diversi Borgani professionali direttamente alla casa e mi sono piaciuti (soprattutto perchè artigianali, e non ultimo ITALIANI) ma il timbro mi sembra un po' troppo rotondo... in sostanza troppo simile al contralto... la mia idea era di un timbro più vicino all'oboe... per intenderci vicino al soprano di Marsalis .... mi sapreste consigliare qualcosa in merito?... Budget no problem.
    Grazie!!

  2. #2
    Marsalis suona uno Yamaha 62 (ormai fuori produzione ma ripreso dal modello Custom). In ogni caso i piu' oboistici tra i soprani per diretta esperienza sono i Selmer e gli Yamaha. Vediamo se altri forumisti sono d'accordo :)
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  3. #3
    Marsalis ora suona la Yamaha custom 82z. Non ho mai provato i borgani ma provai un Yamaha 62 molto bello. Ora suono con yana s901 ma per il suono che cerchi tu forse selmer è più "oboistico" tipo il serie Il. comunque sono da provare per via della intonazione. A mio giudizio con Yamaha e yanagisawa vai sul sicuro ma devi provarli per valutare se ti piace quel suono li.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Beh se proprio vuoi un suono oboistico , prenderei direttamente un oboe
    Ma visto che non credo vuoi distoglierti troppo dal sax direi che un bel Selmer Mark VI fa al caso tuo , anche se ostico sulle palmari , se vuoi invece qualche cosa di meccanica piú moderna puoi andare sui serie II .
    A mio parere Yanagisawa e sopratutto Yamaha sono i piu neutri quindi plasmabili , giocando con il setup e mettendoci del tuo riesci a variare abbastanza il timbro e dare la tua impronta di suono !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    è difficile dare una risposta perchè non è chiara la domanda.
    sulle prima pensavo fosse una boutade .
    sul soprano in genere si cerca un tipo di suono "rotondo" che intendo come sinonimo di pieno con grande corpo .
    e invece la ricerca mira a trovare un suono oboistico che intendo "piccolo "
    poi la spiegazione del tipo di suono che si cerca è ancora più difficile da comprendere .
    il suono di Marsalis .
    non sono un estimatore di Marsalis al soprano (pur considerandolo un grande del sax ) ma oboistico credo che non lo si possa definire , il rischio è di apparire offensivo .

    per il resto quoto Il Dario
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Effettivamente il selmer soprano mark VI è parecchio "oboistico". Ascolta paul mccandless si dovrebbe avvicinare alla sonorità che cerchi. Anche michael rosen suona il mark VI con becco selmer super session ed il suono potrebbe avvicinarsi alla tua idea

  7. #7
    Sicuramente Yamaha 62 + Bari 64.
    Io ti consiglierei Yamaha 475 + Bari 64. Il 475 ha un suono meraviglioso, uno dei più ben riusciti soprani, come il 62, decisamente più bello dei top 82, 875...
    Non è sempre vero che più costano e più il suono è bello, i top di gamma Yamaha hanno delle peculiarità da superprofessionali che sul 475 non trovi, ma per il suono è una vera chicca.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Mi sembra di capire che ai tempi della collaborazione con Sting, Marsalis usasse un vecchio Mark VI modificato (argentato, con il collo incurvato), usato insieme ad un Bari 64 e ance Hemke. In seguito dovrebbe essere passato ad uno Yamaha 82 Custom, prima con un Guardala, poi con Selmer S80 D e ance da clarinetto Vandoren.

    Marsalis ha anche un Borgani recente, ma non so se ci abbia mai registrato qualcosa.

    Paolo

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da mansax Visualizza Messaggio
    Sicuramente Yamaha 62 + Bari 64.
    Io ti consiglierei Yamaha 475 + Bari 64. Il 475 ha un suono meraviglioso, uno dei più ben riusciti soprani, come il 62, decisamente più bello dei top 82, 875...
    Non è sempre vero che più costano e più il suono è bello, i top di gamma Yamaha hanno delle peculiarità da superprofessionali che sul 475 non trovi, ma per il suono è una vera chicca.
    Ho provato diversi 475 e non si avvicinano nemmeno lontanamente, per la mia esperienza, al suono dei modelli Custom o dei vecchi 62. Parlo di suono, non dell'ergonomia. Quindi a mio parere e' esattamente il contrario : il suono e' moooolto meglio con i Custom (+ rotondo, + armonici ecc.) mentre l'ergonomia cambia un po' ma fosse solo per quella il 475 andrebbe benissimo (rispetto ad un Mark VI sembra una fuoriserie )
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  10. #10
    Anche io ho provato sia il 475 che il 62 e quest'ultimo molto meglio come suono più armonici e suono pieno anche con palmari e sovracuti

  11. #11
    YSS 82z + Bocchino Dave Guardala B. Marsalis soprano + tanto ascolto e studio.
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •