Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Grassi made in Germany by B&S, possibile?

  1. #1

    Grassi made in Germany by B&S, possibile?

    Intanto ciao a tutti. Vi risulta che dopo la chiusura della fabbrica italiana, la produzione Grassi sia stata spostata in Germania, presso B&S, che ha continuato ad assemblare il materiale rimasto nei magazzini?
    Lo chiedo perché ho visto, in conto vendita presso un negozio, un baritono marcato Grassi italy (non made in Italy) Series Prestige BS-200. Questo sax sarebbe, appunto, assemblato in Germania con pezzi italiani, anno 2004, non made in China.
    Ovviamente il prezzo non è quello di un sax cinese...
    Qualcuno ha notizie a riguardo? Io non ho trovato nessuna conferma in giro per la rete.
    Grazie mille fin d'ora.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Il marchio Grassi é stato acquistato dalla Proel , che distribuisce tutto il "musicibile" in campo musicale , oltre ai sassofoni !
    Credo che i sax siano prodotti in Oriente , ma non si sa di preciso in quanto Proel per i suoi prodotti si serve di impianti manifatturieri sparsi per il mondo !

    Il Baritono Grassi BS 200 si trova nuovo a circa 1500€ In vari negozi, allineato al prezzo di un sano e robusto baritono cinese !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Intanto grazie.
    Quelli nuovi li ho visti.
    Quello di cui parlo però è usato e ne costa quasi 2000, di euro.
    E' proprio per giustificare il prezzo maggiore che nasce tutta la storia del made in Germany...

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    rubini?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  5. #5

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Vedo che sei di Bologna, allora stiamo parlando di Res Rubini, non so se quello che dice è vero ma quel bs200 era diverso dal mio tipo nuovo.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  6. #6
    Sì. La questione del made in Germany l'ha detta però un privato (è un conto vendita) non il negoziante.
    Quindi tu l'hai visto quel sax? Cosa ne pensi?

  7. #7

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Lo dice anche il negoziante, me l'ha detto di persona una volta che ero là a vedere un sax. Non so, non lo provai, che è diverso dal BS200 standard lo vidi perchè all'epoca ce l'avevo, mi sembra di ricordare che nel mio non ci fosse scritto prestige.
    Lui dice che Grassi ha venduto il materiale resido alla B&S prima di immolarsi alla proel, questo potrebbe spiegare la scritta prestige, ma se è vero o no io non lo so di sicuro.
    Metto il link così qualche esperto può darti il suo parere:
    http://www.resrubini.com/site/strume...e-bs200-usato/
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  8. #8
    La scritta prestige l'ho vista anche su alcuni nuovi. Di rubini sono cliente da anni e mi fido, ma onestamente mi ha detto che quel sax non l'ha venduto lui ai tempi, quindi vale la parola del privato

  9. #9

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Scusa, se ti dico che me l'ha detto lui lo dico perchè è così, dove non sono sicuro ho detto mi sembra o non sono sicuro.
    Se vedi nell'annuncio c'è scritto anche lì "made in Germany B&S" , tu hai parlato col titolare?
    A me disse così, e me lo disse quando gli chiesi perchè quello era in vendita a quel prezzo quando costava meno nuovo.
    Poi se voleva fregare me e non te perchè sei cliente da anni non saprei, io avevo già il BS200 e girai al largo.
    Vedi tu.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  10. #10
    Ho capito quello che hai detto, solo non volevo coinvolgere il negozio e restare sulla questione sax

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Se il sax é marchiato con il marchio nuovo : Ida Maria Grassi Italy , quello é il marchio registrato da Proel .
    non credo che la Proel lo abbia copiato dall B&S che lo utilizzava per costruire sax con i pezzi originali della ida Maria Grassi ... Al limite la B&S avrebbe utilizzato il marchio originale Ida Maria Grassi - Made in italy , ma stiamo parlando come al solito del sesso degli angeli , in quelle fasi di transizione dove una ditta chiude e il tutto viene spostato di stabilimento , cambia il management ecc le cose non sono mai chiare !
    Se l'amico ernia lo ha valutato rispetto al suo Bs200 new e non lo ha ritenuto idoneo al salto di qualitá , forse tanto diverso non doveva essere 😀


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Certo che la sigla BS (che sta per bariton saxophone) potrebbe trarre in inganno qualche sprovveduto (b&s) o essere sfruttata per creare una bella storiella...������altro che germany! quello sax cinese è! Che sia diverso da modelli più nuovi ci può stare...

  13. #13
    Grazie ragazzi;
    vorrei chiarire l'equivoco con Ernia: il negoziante mi ha confermato il fatto che, per quello che sa lui, alla chiusura dell'azienda sono stati assemblati in Germania un certo numero di strumenti con parti prodotte in Italia; ma a mia precisa domanda ha risposto che non sa se il sax in questione sia uno di questi, perché non l'ha venduto lui. Ha però aggiunto che sia all'occhio che sentendolo suonare è di qualità nettamente superiore rispetto a quelli attuali.
    A parte tutto, su un altro forum parlavano del Grassi Series Prestige BS-360 (che si trova in vendita a più di 3000 euro) che sarebbe uno strumento avanzato, fabbricato per Proel, a Taiwan, e utilizzerebbe una lastra più pesante rispetto ai cinesi.
    Magari è il caso del nostro: non tedesco ma neanche cinese entry level.
    Comunque l'indagine continua...(sempre a messo che possa interessare a qualcuno ).

  14. #14

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Provalo e decidi se per te vale quella cifra.
    Magari passa anche da All for Music a provarne uno da meno per capire se il maggior esborso è giustificato.
    Certo che un domani tu volessi rivenderlo avresti il problema di dover convincere l'acquirente che l'eventuale tua maggior richiesta rispetto a un BS200 "standard" ha una giustificazione.
    Se lo trovi migliore prova anche ad abbassare il prezzo, è lì da una vita.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  15. #15
    Parole sagge.
    Infatti ho deciso di procurarmi un bocchino e iniziare a provare gli strumenti. Magari restando sull'otto link stm che ho anche sul tenore.
    All for music pompa molto i Lien Cheng, tu li hai per caso provati?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •