Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 64 di 64

Discussione: 20 febbraio - Seminario di Filippo Bucci sulle imboccature - Piacenza

  1. #61
    ntendi la morfologia della persona che suona? certo che conta...
    il fatto è però che non c'è solo la morfologia, il bocchino e il sax... c'è anche un "modo" di suonare.
    alcuni suonano producendo molte frequenze "alte" e necessitano di bocchini e ance che tendono a scurire, altri no. quindi non è per niente indicativo ascoltare qualcuno suonare e provare con il suo setup per riprodurre quel suono. E' molto più producente capire come si suona e optare per una soluzione tecnica (ancia - bocchino - sax) che sia confortevole per noi.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #62
    ci sono pure quelli che studiano il suono in quanto tale.
    la morfologia gli fa proprio un baffo.
    per lungo tempo si riteneva che per suonare bene fosse necessario avere una certa stazza .
    poi sono arrivati musicisti esili e di corporatura media che erano in grado di sviluppare un suono enorme.
    un esempio straordinario con tre musicisti di altissimo valore tutti e tre al tenore nello stesso momento .
    Lovano che ha una corporatura fuori dal comune , Brecker alto anche lui ma più magro , ed infine Liebman più basso dei due con un corpo magro ed in più malato.
    il suono di Liebman era il più grande e con più volume.

    analogo discorso per la morfologia del viso e del cavo orale.
    non è importante come nasci ma quanto e come studi.
    in questo Trane è stato un maestro quasi inarrivabile.

    concludo dicendo che rappresento una voce fuori dal coro perchè ho conosciuto alcuni sassofonisti che sono in grado (grazie ad una tecnica straordinaria) di replicare il suono di altri sassofonisti a loro piacimento.
    al mio orecchio in modo assolutamente indistinguibile.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #63
    si parlavo principalmente del viso e del cavo orale... grazie per le considerazioni ;)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #64
    Vedo che ho stimolato la discussione... Vorrei approfondire un attimo il discorso, che credo abbia un certo valore dal punto di vista artistico. Penso che interpretando le parole espresse da Konitz al mio parente, il suo ragionamento fosse quello di ricercare, con lo studio, l'impegno ed una certa concentrazione, un suono personale, che contraddistingua l'esecutore. Il cui stile successivamente verrà implementato indubbiamente dal linguaggio. Ovvio che al mio livello (mi reputo un princi-pricipiante) tutto ciò che voi, come questa persona, disquisite, è lontano anni luce dalla mia attuale comprensione. Mi piace pensare però che in un prossimo futuro possa dire anch'io la mia. Nel mio piccolo posso dirvi che qualche settimana fa ho provato un Phil Barone 7M di un amico, perché cercavo un suono un pò più chiaro sul mio Yamaha 62 che normalmente uso con un Otto Link 6 e ancia Vandoren Java 2,5. Dopo aver sentito la voce "acida" a mio modesto giudizio, ho preferito restare sul mio. Ho provato però quello del mio insegnante, un Meyer 7 con il facing lungo (me lo ha detto lui se no chi se lo immaginava) e devo dire di essermi trovato subito bene sia come suono, sia come comodità fisiologica. Che dire... ne cercherò uno!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •