Ciao a tutti,
inizio questo thread (spero lunghissimo) perchè presto (tra un mesetto o due) prenderò un alto vintage.
I motivi per cui mi sono imbarcato in questa difficilissima scelta: il fascino eterno di questi pezzi di storia del sax, il suono ormai per me troppo "tuppato" dei selmer moderni e varie laccature -sono felice possessore di un SA II per buona parte slaccato con cui suono spesso classica, ma di cui lamento molto spesso la poca consistenza di armonici sul registro grave- soprattutto per il rapporto qualità prezzo: un serie 3 costa 3mila e passa euro e suona meglio un grassi a momenti...per non parlare dell'intonazione orripilante. Preferisco spenderne 1000-1500 per un vintage.
Leggendo qui da molte discussioni (anche troppe XD) i pareri di tanti sassofonisti, tra cui David Brutti felice possessore di tutta la famiglia chu berry, con cui ho studiato e di cui ho avuto modo di sentire il suono (incredibile), mi ero orientato verso i conn chu berry o i buescher.
aiutatemi a scegliere, sono nell'indecisione totale.
Stravedo per l'estetica del chu berry. Il microtuner è un dettaglio per cui ho sempre perso la testa, inoltre la finitura argentata con la campana oro è il mio sogno visto che prenderò un R&C con le stesse caratteristiche. Purtroppo gli annunci per chu berry qui in zona o sono in condizioni non eccelse, oppure sparano altissimo sul prezzo. Ne avrei visti un paio interessanti in zona Cuneo con un buon prezzo, ma ahimè senza la campana dorata.
Pro del buescher: ne ho visti parecchi (true tone, TH&C, aristocrat) e mi piacciono molto, esteticamente meno del chu. Ho sentito il suono da alcuni filmati e ho visto che il buon vecchio Rascher (Dio lo abbia in gloria) suonava Buescher. Quindi come suono corrispondono in pieno al mio "target". I prezzi sono un po' più alti del chu, nei casi di aristocrat e TH&C, ma ho visto un true tone in condizioni fantastiche che era un vero gioiello.
Se avete anche altri suggerimenti vi prego fatevi avanti, aiutatemi a diradare questa indecisione, anche se meravigliosa!