Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Indecisioni vintage: Conn Chu berry, Buescher true tone, quali altri sax sono simili?

  1. #1

    Indecisioni vintage: Conn Chu berry, Buescher true tone, quali altri sax sono simili?

    Ciao a tutti,
    inizio questo thread (spero lunghissimo) perchè presto (tra un mesetto o due) prenderò un alto vintage.
    I motivi per cui mi sono imbarcato in questa difficilissima scelta: il fascino eterno di questi pezzi di storia del sax, il suono ormai per me troppo "tuppato" dei selmer moderni e varie laccature -sono felice possessore di un SA II per buona parte slaccato con cui suono spesso classica, ma di cui lamento molto spesso la poca consistenza di armonici sul registro grave- soprattutto per il rapporto qualità prezzo: un serie 3 costa 3mila e passa euro e suona meglio un grassi a momenti...per non parlare dell'intonazione orripilante. Preferisco spenderne 1000-1500 per un vintage.
    Leggendo qui da molte discussioni (anche troppe XD) i pareri di tanti sassofonisti, tra cui David Brutti felice possessore di tutta la famiglia chu berry, con cui ho studiato e di cui ho avuto modo di sentire il suono (incredibile), mi ero orientato verso i conn chu berry o i buescher.
    aiutatemi a scegliere, sono nell'indecisione totale.
    Stravedo per l'estetica del chu berry. Il microtuner è un dettaglio per cui ho sempre perso la testa, inoltre la finitura argentata con la campana oro è il mio sogno visto che prenderò un R&C con le stesse caratteristiche. Purtroppo gli annunci per chu berry qui in zona o sono in condizioni non eccelse, oppure sparano altissimo sul prezzo. Ne avrei visti un paio interessanti in zona Cuneo con un buon prezzo, ma ahimè senza la campana dorata.
    Pro del buescher: ne ho visti parecchi (true tone, TH&C, aristocrat) e mi piacciono molto, esteticamente meno del chu. Ho sentito il suono da alcuni filmati e ho visto che il buon vecchio Rascher (Dio lo abbia in gloria) suonava Buescher. Quindi come suono corrispondono in pieno al mio "target". I prezzi sono un po' più alti del chu, nei casi di aristocrat e TH&C, ma ho visto un true tone in condizioni fantastiche che era un vero gioiello.
    Se avete anche altri suggerimenti vi prego fatevi avanti, aiutatemi a diradare questa indecisione, anche se meravigliosa!
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da lugapsax Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    inizio questo thread (spero lunghissimo) perchè presto (tra un mesetto o due) prenderò un alto vintage.
    I motivi per cui mi sono imbarcato in questa difficilissima scelta: il fascino eterno di questi pezzi di storia del sax, il suono ormai per me troppo "tuppato" dei selmer moderni e varie laccature -sono felice possessore di un SA II per buona parte slaccato con cui suono spesso classica, ma di cui lamento molto spesso la poca consistenza di armonici sul registro grave- soprattutto per il rapporto qualità prezzo: un serie 3 costa 3mila e passa euro e suona meglio un grassi a momenti...per non parlare dell'intonazione orripilante.
    Hai provato a cambiare 1) modo di suonare 2) messa a punto dello strumento (sia del Serie II sia del Serie III)... 3) eventualmente bocchino.?

    Tutto quello che descrivi si verifica (escludendo che il modo di suonare del suonatore sia realmente incompatibile con lo strumento) quando sei in condizioni "lontane dell'essere ottimali".
    (poi usi anche un Soloist modificato... quindi questo conferma in parte le mie ipotesi, considerando il punto da cui parti e quello che vuoi idealmente ottenere...)

  3. #3
    Ciao tzadik, in questi anni ho cambiato molto il mio modo di suonare, ho cambiato miriadi di becchi (non uso più il soloist, preferisco becchi a camera larga e tonda come otto link, brilhart) e la messa a punto del Serie II è già "ultra", confermata anche da tanti saxofonisti che l'hanno provato. suona un gran bene, ma più di così (e non che suoni male)
    non va. Le caratteristiche sono ottimali, sono io che sono in cerca di un prodotto ben preciso dopo anni di vari test e studi.
    Non sono possessore di un SA 3, li ho provati in lungo e in largo e li ho trovati francamente imbarazzanti. E' da molto tempo che voglio prendere un altro sax con più "cavalli" da domare, da qui la decisione prima di prendere un bel vintage e poi un R&C in argento massiccio con la campana in oro.
    sono tutti strumenti che ho già provato, e che mi sono strapiaciuti, solo che allora non avevo le disponibilità economiche. Ora preferisco esplorare in lungo e in largo per fare una bella spesa una volta sola! =)
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    I sono un fan dei Buescher, forse ti posso dare una mano. Il true tone è quello con l'impronta più classica ed era il preferito di Rasher. L'aristocrat sta in mezzo, ha un suono bello ed è versatile sia per jazz che per classica. Il TH&C è quello che mira di più al jazz. Ha un tono pieno ed elegante e se ti capita quello di prima serie è anche bello da vedere.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  5. #5
    l'estetica conta molto,però...La campana dorata su sax "argentato" è bellissima ma ci possono correre un migliaio d'euro tra un Chu che ce l'ha ed uno che non ce l'ha e sinceramente mi pare così poco (vorrei dire per niente) influente sul suono:ci sono alti transitional a 5/600 euro senza doratura e,magari,ce ne vogliono più di mille per uno che ce l'ha,credo sia troppo. Il suono del Chu e del Buescher true tone non mi sembrano paragonabili pur essendo coevi,degli altri modelli non so perché non li ho mai posseduti e le uniche prove (per quel che valgono se le faccio io) che ho fatto sono state su strumenti di amici e conoscenti e quindi prove durate minuti,inutili per poter dire qualcosa. Buona caccia e buon divertimento.
    il nero

  6. #6
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Se lo trovi prova un The Martin Alto dei primi cinquanta. Un gran sax!
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per quanto concerne i Conn, occorre fare una precisazione , non esiste un contralto modello "chu berry" .
    Quel nome preso da Leon Brown "Chu" Berry , tenorista degli anni '30 , si riferisce ai tenori di quel periodo della Conn , periodo dei Transitional ed anche per i contralti é stato un periodo di grandi variazioni costruttive .
    Quindi per una valutazione precisa anche economica occorre sapere se si sta parlando di un New Wonder , New Wonder II , di un Transitional o dei primi 6M , tutti comunque tassativanente con il microtuner piú altre cose
    La finitura argentata satinata e non, con campana dorata era molto in voga all'epoca , e non solo sui Conn , io ho un Alto Buescher True Tone con quella finitura ! E visto il mio motto , se lo vuoi provare (e non solo) fammi un fischio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Io non ho mai provato contralti vintage, ma i modelli che più mi attirano sono i conn 6m (mi piace il suono conn) ed esteticamente (perchè non l'ho mai neanche ascoltato) i Buscher Big B mi piacciono da morire.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...di contralti no, ma di tenori ho avuto i CONN Wonder e 10M e due Buescher Aristocrat... i Conn avevano di base un tono molto più scuro e avvolgente ricco di personalità, i Buescher invece hanno si un tono scuro ma più morbido e mieloso e molto equilibrato oltre ad una eccellente intonazione... sono strumenti contemporanei ma molto diversi tra loro, e a questo punto posso solamente consigliarti di riuscire a provarne quanto più possibile e trarre le tue personali conclusioni... a quanto si è potuto capire sembra di capire che tu sia un estimatore dei vintage, non sarebbe male a questo punto che con il tempo possa venire in possesso di tutti e due i modelli... auguri eehh...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #10
    Ti consiglio quello che ho in firma, il King Voll True II, praticamente è uno Zephyr, lo trovi a prezzi ottimi in quanto la gente cerca quest'ultimo che è più conosciuto. Considera che il Voll True II è molto diverso dal più "rozzo" predecessore Voll True. Il Voll True II fu prodotto credo dal 1932 al 1937; nel 1938 la King non fece altro che rinominare questo sax Zephyr senza nessuna sostanziale modifica. Sono molto robusti, il mio è del 1935 e vedessi in che stato fantastico si trova la meccanica, persino la lacca è più integra del mio Selmer serie II. Una vera chicca.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  11. #11
    Ringrazio tutti per le preziosISSIME dritte. ho checkato anche il Voll True II ma su mercatino non se ne trovano molti. Ho ristretto i "fattori" che mi porteranno alla scelta.
    Voglio un suono scuro e sono disposto anche a fare un po' di fatica in più per ottenerlo. Uso moltissima aria e non ho problemi con becchi aperti. utilizzo un vandoren modificato fino allo stremo, ora con la camera molto larga (identica ad un otto link che ho per soprano), il tetto alto, baffle inesistente, apertura 8*.
    Il budget di spesa che ho è tra i 800-1400 euro, ma vorrei uno strumento molto "personale", non voglio acquistarlo in negozio bensì assolutamente da chi l'ha suonato, facendomi ovviamente anche raccontare le esperienze e i sentimenti che lo strumento ha portato al musicista.
    Non mi interessa la difficoltà di meccanica, nel caso lo farei settare dall'ottimo docsax di cui ho ammirato il lavoro sui chu berry del buon vecchio david brutti.
    Ho tolto dalla rosa dei "prediletti" (i sax che comprerei subito) il buescher TH&C (troppo costoso e sinceramente come rapporto qualità prezzo mi pare ben più vantaggioso il true tone), il conn 10m (e i vari 7m, 6m) perchè l'ho provato e suonato più volte in passato (tenore). non voglio far imbizzarrire gli estimatori conn, ma non mi piaceva molto il metallo. mi spiego meglio. ho suonato per un paio d'anni un tenore 10m in vari concerti. a seconda delle condizioni climatiche cambiava in modo fin troppo drastico. col freddo il metallo contratto rendeva molto difficoltoso un movimento fluido e agile dei tasti, col caldo il metallo dilatandosi faceva sì che l'emissione del registro grave (soprattutto in momenti delicati) fosse molto "soffiosa". nonostante il sax venisse settato perfettamente ogni due mesi. può anche darsi che fosse solo un problema di quel conn, ma visto come era stato valutato e quanto era stato pagato non credo che per me il gioco valga la candela.
    I king li tengo come ultima alternativa poichè sono quelli che ho conosciuto meno.
    Arriviamo alla parte più difficile, i PAPABILI.
    1. Conn Chu Berry, matricola 153xxx, messo in vendita sul mercatino dall'utente Ermangeo.
    Vabbè, questo lo metto al primo perchè appena ho visto le foto ho iniziato a sbavare. Poi ho controllato e il feed di Ermangeo è ottimo.
    2. un altro Conn, matr. 238xxx, scovato su mercatino musicale. questo con finitura argentata satinata.
    condizioni ottime, anche esteticamente meraviglioso, dovrei andarlo a provare a venezia, questo è l'unico motivo per cui lo metto al 2.
    3. un Buescher true tone, anni '20. Placcato oro, incisione fantastica sulla campana, ottimo prezzo e strumento vicino (io sono di varese, questo è di padova).
    lo metto al terzo posto per l'interessantissimo prezzo, ma se potessi preferirei andare sul conn (questioni di cuore...)
    4. un altro Buescher True Tone, matr. 189xxx, corpo satinato, revisionato alla perfezione con muta molle e tamponi pisoni pro. lo metto al quarto posto per il prezzo un po' più alto del 3, ma esteticamente non ha niente da invidiargli.
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    attendo molto fiducioso altri consigli.
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  12. #12
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207
    Lugap,
    Alla fine cosa hai scelto? :)

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... posso garantire che il chu proposto da Ermangeo è un gran bello strumento ed è settato alla perfezione, io come altre persone ho avuto modo di provarlo a Quarna durante la Master Class e sono rimasto molto stupito dalla sua fluidità... Ermangeo inoltre è presente in questo video ove si diverte in compagnia di altri forumisti durante la jam session... https://www.youtube.com/watch?v=eILyEH-jX8I ...saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207
    Ma Ermangeo ce lo ha ancora? Ho cercato sul mercatino del forum ma non ho trovato il post nelle prime 6 pagine...

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...inviagli un mp sul forum sicuramente ti risponderà...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •