Ringrazio tutti per le preziosISSIME dritte. ho checkato anche il Voll True II ma su mercatino non se ne trovano molti. Ho ristretto i "fattori" che mi porteranno alla scelta.
Voglio un suono scuro e sono disposto anche a fare un po' di fatica in più per ottenerlo. Uso moltissima aria e non ho problemi con becchi aperti. utilizzo un vandoren modificato fino allo stremo, ora con la camera molto larga (identica ad un otto link che ho per soprano), il tetto alto, baffle inesistente, apertura 8*.
Il budget di spesa che ho è tra i 800-1400 euro, ma vorrei uno strumento molto "personale", non voglio acquistarlo in negozio bensì assolutamente da chi l'ha suonato, facendomi ovviamente anche raccontare le esperienze e i sentimenti che lo strumento ha portato al musicista.
Non mi interessa la difficoltà di meccanica, nel caso lo farei settare dall'ottimo docsax di cui ho ammirato il lavoro sui chu berry del buon vecchio david brutti.
Ho tolto dalla rosa dei "prediletti" (i sax che comprerei subito) il buescher TH&C (troppo costoso e sinceramente come rapporto qualità prezzo mi pare ben più vantaggioso il true tone), il conn 10m (e i vari 7m, 6m) perchè l'ho provato e suonato più volte in passato (tenore). non voglio far imbizzarrire gli estimatori conn, ma non mi piaceva molto il metallo. mi spiego meglio. ho suonato per un paio d'anni un tenore 10m in vari concerti. a seconda delle condizioni climatiche cambiava in modo fin troppo drastico. col freddo il metallo contratto rendeva molto difficoltoso un movimento fluido e agile dei tasti, col caldo il metallo dilatandosi faceva sì che l'emissione del registro grave (soprattutto in momenti delicati) fosse molto "soffiosa". nonostante il sax venisse settato perfettamente ogni due mesi. può anche darsi che fosse solo un problema di quel conn, ma visto come era stato valutato e quanto era stato pagato non credo che per me il gioco valga la candela.
I king li tengo come ultima alternativa poichè sono quelli che ho conosciuto meno.
Arriviamo alla parte più difficile, i PAPABILI.
1. Conn Chu Berry, matricola 153xxx, messo in vendita sul mercatino dall'utente Ermangeo.
Vabbè, questo lo metto al primo perchè appena ho visto le foto ho iniziato a sbavare. Poi ho controllato e il feed di Ermangeo è ottimo.
2. un altro Conn, matr. 238xxx, scovato su mercatino musicale. questo con finitura argentata satinata.
condizioni ottime, anche esteticamente meraviglioso, dovrei andarlo a provare a venezia, questo è l'unico motivo per cui lo metto al 2.
3. un Buescher true tone, anni '20. Placcato oro, incisione fantastica sulla campana, ottimo prezzo e strumento vicino (io sono di varese, questo è di padova).
lo metto al terzo posto per l'interessantissimo prezzo, ma se potessi preferirei andare sul conn (questioni di cuore...)
4. un altro Buescher True Tone, matr. 189xxx, corpo satinato, revisionato alla perfezione con muta molle e tamponi pisoni pro. lo metto al quarto posto per il prezzo un po' più alto del 3, ma esteticamente non ha niente da invidiargli.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
attendo molto fiducioso altri consigli.