Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Sax tenore con budget di 4000 euro: quale mi consigliate?

  1. #1

    Sax tenore con budget di 4000 euro: quale mi consigliate?

    Buongiorno a tutti. Attualmente ho un soprano Sequoia Lemon e un alto Buffet S2 del 1985, e quest'anno vorrei acquistare anche un tenore nuovo. Ho un budget di 4000 € da investire e sinceramente ho le idee molto confuse. Ho provato qualche yamaha e qualche selmer, ma la mia esperienza finisce qui. Mai provato Yanagisawa, Keilwerth, e gli italiani. Aspetto i vostri consigli e suggerimenti. Grazie
    ruggero

  2. #2

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Se vuoi dei consigli potresti dirci che suono cerchi e cosa suoni così puoi ricevere commenti più specifici. Il consiglio che ora mi sento di darti è di puntare tanto sul mercato dell'usato
    Conn 10m 301XXX

  3. #3
    ciao rug!

    non devi chiedere a noi cosa comprare ma valutare te stesso cosa ti piace.
    quello che piace a me può essere molto diverso da quello che piace a te.
    premesso questo una risposta te la voglio dare. A me il reference 36 fa impazzire. E' un sax con tutte le catatteristiche tipiche di un Mark VI.ì, pur non essendo un Mark VI. E' un sax intonatissimo, potente, mai sgraziato, digerisce qualsiasi tipo di bocchino e ancia. Ha una meccanica fluida e precisissima, ha una facilità di emissione impressionante. Ha il tipico timbro selmer indistinguibile (a mio avviso) dai famosissimi Mark Vi, Super Balanced.

    Ora inizia la guerra di religione tra Yamahisti Grassiani, etc... Rampone e Cazzani, etc... buon divertimento
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Il budget l'hai fissato. .suoni da diverso tempo. ..vai in diversi negozi e prova diversi sax...a quel punto sarà più semplice scegliere!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  5. #5
    Grazie ragazzi! Suono da qualche anno, è vero, ma non mi sento in grado di giudicare le differenze tra i vari sax. Devo fidarmi delle prime sensazioni che ricevo durante le prove. Il suono che sto cercando è, per intenderci, quello del maestro Brecker. Nel frattempo ho provato un selmer serie II usato e un reference 54 nuovo. Non mi ritengo ancora soddisfatto: cercherò di provare un reference 36 e magari anche uno yana TWO 10, visto che anche di quest'ultimo sento parlare molto bene. Comunque grazie per i suggerimenti.

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    brecker suonava il mark 6 con bocchino guardala, e con la sua proverbiale tecnica di emissione che rendevano quel suono aperto, potente e lirico, si trovano anche mark 6 a quei prezzi ma non è detto che potrai ottenere quel tipo di timbro
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7
    Se non studi il concetto di suono di Brecker non otterrai mai un suono che rientra una categoria di suono che è assimilabile alla timbrica del suono di Brecker.

    Il suono di Brecker è cambiato nel tempo, perchè Brecker è cambiato (e le sue condizioni di salute peggioravano...), ma suonava sempre come Brecker.


    Con 4000€ hai molte possibilità... basta dimentarsi (perchè non è né vero né reale) che per riuscire ad emulare quelle sonorità lì, basta avere solo del materiale che assomigli a quello che usava Brecker.

  8. #8
    quoto Daniele .
    posso aggiungere che per quel tipo di suono ti direi ancor prima del sax di provare un guardala .
    è anche vero che se utilizzi bocchini convenzionali ti potrebbero servire degli anni per adattare l'emissione a quel bocchino.
    (far suonare un guardala non è per nulla semplice).
    il sax che cerchi in teoria è un mk6 o comunque un sax concepito in quella stessa "direzione".
    poi è anche vero che tra la teoria è la pratica c'è un mondo ....... (perchè si deve fare i conti con i propri limiti.
    quindi il consiglio è :provare provare provare senza pregiudizi.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da rug63 Visualizza Messaggio
    Il suono che sto cercando è, per intenderci, quello del maestro Brecker.
    Ragazzi, ragazzi, calma...vi fate sempre troppi castelli in aria... anche a me piacerebbe avere il suono di buonanima Nicolucci sul contralto quando suono i brani di liscio romagnolo...ma tra il dire ed il fare...c'è di mezzo il mare (e qualche volta, pure l'oceano).

  10. #10
    Come ti ho detto sopra con il budget che ti sei fissato hai l'imbarazzo della scelta nel mercato del nuovo e dell'usato. ..
    Come ti è stato detto,difficilmente riuscirai a tirare fuori il suono del tuo beniamino al primo soffio,neanche se lui stesso ti prestasse il sax che stava suonando fino ad un attimo prima affianco a te...
    Sicuramente un setup simile potrebbe portarti a risultati più vicini e simili,ma si rischia anche l'effetto placebo. .
    Sono d'accordo con fcoltrane che più che il sax sia il bocchino è in questo caso il Guardala a portarti verso il suono di Breker,ma non perché lo suonava lui (non è la formula),ma perché ti "costringe" ad un lavoro di tecnica, impostazione e respirazione,che con l'impegno ti porta necessariamente vicino a quel traguardo. .
    Ti rinnovo l'invito a provare il più possibile e confrontare i feedback che ogni strumento ti darà. .Meccaniche,emissione facilitata,ecc. .prima ancora del timbro più scuro o chiaro ti aiuteranno a scegliere. .Un sax va studiato e capito con il tempo. Cerca di trovare un compagno di viaggio che prima di tutto ti renda semplice tutto ciò!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  11. #11
    Mi sembra basso il budget....per un mark vi che suoni ci vogliono almeno 7/8000 euro, un guardala in buone condizioni 1000/1500, quindi fa 8/9000 euro.
    prova qualche alternativa tipo i Cannonball, ce ne sono con belle finiture, che suonano alla grande.
    Per il Becco quello che dico sbaglio, perché è molto soggettivo. Non è detto che riusciresti a controllare facilmente un becco del genere, soprattutto per l'articolazione/emissione.
    prova, prova e ancora prova...troverai qualcosa sicuramente che faccia al tuo caso.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da fabioevans Visualizza Messaggio
    Mi sembra basso il budget....per un mark vi che suoni ci vogliono almeno 7/8000 euro, (...).
    io un tenore Mark VI l'ho preso 10 anni fa per 3700 Euro, se si cerca bene se ne trovano di offerte....
    certo, sono stato fortunato, me ne rendo conto... e ora che l'ho rimesso decisamente in moto (era un Mark VI un po' fermo) prenso che potrei rivenderlo a 5-6 mila euro, ma non lo farei nemmeno sotto tortura!

  13. #13
    La legge di mercato è valida dando per scontato che la transazione avvenga.

    A fronte di piccolo ma costante aumento dei Mark VI in vendita su canali "osservabili", la legge di mercato dice che se aumenta l'offerta, il prezzo di vendita sale (e dualmente che se la richiesta sale, il prezzo di vendita sale).
    Però... il numero di strumenti in vendita (e che rimangono in vendita) cresce (molto poco, ma costantemente) e il prezzo di vendita cresce. Questo è in contrasto con il mercato.
    Ovviamente quello che non si può considerare (purtroppo) è quanta richiesta c'è.

    Ad ogni modo se le dinamiche del compra-vendi-il-Mark-VI è piuttosto difficile considerare il-Mark-VI come bene rifugio (come da immaginario collettivo).


    Le considerazioni valgono al netto di variazioni del costo della vita e dell'inflazione... e ovviamente dei vari cambi con altre valute, in cui sono espressi i costi di altri Mark VI.)

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    io un tenore Mark VI l'ho preso 10 anni fa per 3700 Euro, se si cerca bene se ne trovano di offerte....
    certo, sono stato fortunato, me ne rendo conto... e ora che l'ho rimesso decisamente in moto (era un Mark VI un po' fermo) prenso che potrei rivenderlo a 5-6 mila euro, ma non lo farei nemmeno sotto tortura!
    è quello in firma? mi sembra esagerato 6000 euro per un 162xxx...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #15
    ti sembra tanto ehehehehe io il mio lo valuto tra i 12000 euro e i 13000 mila
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •