Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Sax Alto Romeo Orsi..qualcuno sa dirmi qualcosa su questo sax?

  1. #1

    Sax Alto Romeo Orsi..qualcuno sa dirmi qualcosa su questo sax?

    Ciao ragazzi!!! Vi chiedo subito una mano..qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su questo sassofono? l' ho ereditato da un amico che purtroppo non c'è più..lo suonava nel dopo guerra in un orchestrina jazz in giro per l' Italia, pace alla sua buona anima!!! sulla campana c'è scritto prof. Romeo Orsi perfectum brevettato e sinceramente ha qualcosa di incomprensibile per me...ho cercato più e più volte nel web ma non ho mai trovato nulla di simile..le chiavi delle note acute (re, re#, mi, fa) pur essendoci, mancano dei corrispettivi tasti e vengono azionate dal portavoce più le chiavi della mano destra..una meccanica mai vista..il chiver presenta una parte rotante vicino al sughero di cui ignoro la funzione..qualcuno lo riconosce?
    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    Sax Alto Yamaha Yas-275
    Sax Alto Romeo Orsi Perfectum
    Sax Tenore Grassi '76 (restaurato)
    Sax Baritono Lucien BT-300

  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Montepulciano (SI)
    Messaggi
    148
    Mai vista anche io una meccanica simile!! Potrebbe trattarsi di uno strumento molto raro, per il valore non saprei cosa dirti; hai provato a contattare direttamente la Grassi? Magari sanno darti qualche info. ;)

    Sembrerebbe comunque una copia (o stencil?) di un Conn (non so di quale modello in particolare, forse un Conn Transitional o 6M) con la modifica delle chiavi acute; per quanto riguarda l'anello sul chiver si tratta del microtuner presente sui Conn vintage per l'appunto e serviva per regolare l'intonazione.

  3. #3
    Benvenuto Davide,strumento storico,guai cambiarlo,ho anch'io un Orsi argentato degli anni 30 con caratteristiche particolari diverse dal tuo. Ezio

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da eros91 Visualizza Messaggio
    ........ Potrebbe trattarsi di uno strumento molto raro, per il valore non saprei cosa dirti; hai provato a contattare direttamente la Grassi.......
    La Grassi non esiste piú , comunque forse meglio contattare la Orsi
    Info@orsi-wind-intruments.it


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...questo è veramente un pezzo raro, mai visto niente di simile... non mi spiacerebbe affatto visionarlo e provarlo... complimenti per l'oggetto...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6

    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Montepulciano (SI)
    Messaggi
    148
    Ah si scusate ma ho sbagliato proprio, volevo scrivere Orsi ;)

    Proprio alla Orsi chiesi informazioni per un baritono dei primi del novecento e mi risposero in brevissimo tempo!

  7. #7
    Grazie del consiglio...ho mandato una mail...adesso attendo la risposta e in caso arrivi vi faccio sapere!!!
    Sax Alto Yamaha Yas-275
    Sax Alto Romeo Orsi Perfectum
    Sax Tenore Grassi '76 (restaurato)
    Sax Baritono Lucien BT-300

  8. #8
    Ti hanno risposto? A me si. Anche io ho comprato un sax orsi anche se marcato Saporetti e Cappelli due settimane fa. Ho mandato le foto alla orsi e mi hanno risposto che lo producevano negli anni 50/60. Mi fa piacere trovare un altro estimatore dei sax Orsi.

  9. #9
    Puoi sempre sentire Attilio Berni , chi meglio di lui può dirti qualcosa su questo strumento ?
    Attilio è il più famoso collezionista di sax in Italia , possiede dei pezzi unici al mondo e conosce come pochi la storia della famiglia dei sax ; se si dimostrerà interessato occhio che vuol dire che il tuo sax ha anche un gran valore, come rarità.
    In effetti la posizione delle chiavi e l'assenza delle leve è molto particolare .
    Tenore R&C R1 jazz

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Raimondo Banchetti Visualizza Messaggio
    Ti hanno risposto? A me si. Anche io ho comprato un sax orsi anche se marcato Saporetti e Cappelli due settimane fa. Ho mandato le foto alla orsi e mi hanno risposto che lo producevano negli anni 50/60. Mi fa piacere trovare un altro estimatore dei sax Orsi.
    non mi hanno ancora risposto infatti adesso riprovo a scrivergli perchè forse non è pervenuta la mail...il mistero si infittisce perche l' ho fatto vedere ad altri sasofonisti e nessuno sa dirmi da dove salti fuori sto sax!!!

    in caso proverò a sentire anche il signor berni!!!

    Vi tengo aggiornati
    Sax Alto Yamaha Yas-275
    Sax Alto Romeo Orsi Perfectum
    Sax Tenore Grassi '76 (restaurato)
    Sax Baritono Lucien BT-300

  11. #11
    Hai controllato se dietro c è un numero di serie ? Sul mio ci sono 3 cifre sul retro. Voglio provare a scrivere di nuovo alla ditta. Magari da quel numero risalgono all anno di fabbricazione. Comunque guardando le foto e dato che il mio è stato fabbricato negli anni 50/60 il tuo è sicuramente precedente.

  12. #12
    Io sono solo un modesto principiante e in un mese che ho ricomprato il sax l ho preso in mano tre volte ma sono contentissimo del mio Orsi stencil Saporetti e Cappelli. Prima avevo un Grassi ma il suono che tiro fuori dall Orsi non so perché ma dal Grassi non usciva e non per merito mio. Soprattutto le note più acute sembrano quelle che ascoltando Casadei mi sono sempre chiesto come fanno a far suonare un sax in quel modo, sarà forse merito del bocchino Colletto che mi hanno spiegato che è tipico del liscio. Comunque sono contento del mio Orsi.
    A te come sta andando col tuo ?

  13. #13
    Davide ti ha risposto la Orsi ? Ieri sono finalmente riuscito a entrare sul sito di Saporetti e Cappelli che esiste ancora e tra gli strumenti usati in mostra sul sito c è anche un sax alto identico al mio di loro produzione negli anni 60 che vendono a 300 euro. Gli ho scritto una mail con le foto del mio sax è il numero inciso sul retro. Vediamo se rispondono.

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Raimondo Banchetti Visualizza Messaggio
    Davide ti ha risposto la Orsi ? Ieri sono finalmente riuscito a entrare sul sito di Saporetti e Cappelli che esiste ancora e tra gli strumenti usati in mostra sul sito c è anche un sax alto identico al mio di loro produzione negli anni 60 che vendono a 300 euro. Gli ho scritto una mail con le foto del mio sax è il numero inciso sul retro. Vediamo se rispondono.
    Niente ho già scritto due volte e non mi hanno risposto..non lo sapranno nemmeno loro!!! ahahahahah comunque il mio Orsi è molto particolare sia come suono che impostazione e devo ancora prenderci confidenza..oltre al fatto che andrebbe ritamponato e revisionato...adesso non è suonabile diciamo in pubblico!!!!
    Sax Alto Yamaha Yas-275
    Sax Alto Romeo Orsi Perfectum
    Sax Tenore Grassi '76 (restaurato)
    Sax Baritono Lucien BT-300

  15. #15
    Forse nemmeno il mio Ma non mi pongo il problema. Devo riprenderci la mano dopo 17 anni

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •