Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Yas 275 o yas 280?

  1. #1

    Yas 275 o yas 280?

    Buongiorno a tutti, sono davanti ad un bivio: ho deciso di cominciare a suonare un contralto e mi sto orientanto verso uno yamaha.
    Ho un contatto col negoziante del mio paese che mi ha proposto uno Yas 280 a 940€ (ovviamente nuovo) oppure uno Yas 275 a 700€; quest'ultimo è messo veramente bene tranne che una piccola parte in cui si è opacizzata la laccatura.
    Chiedo a voi: vale la pena risparmiare 200€ per uno yas prodotto in Giappone comunque perfetto oppure conviene orientarmi sul 280 nuovo con tanto di garanzia, ecc? Grazie anticipatamente per le info che mi darete!

  2. #2
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Beh il 280 è l'ultimo modello va benissimo nuovo con garanzia per 200 euro non ci penserei un attimo !!
    La storia del Giappone o dell'Indonesia dimenticatela tanto vengono prodotti tutti sotto specifiche Yamaha e ti assicuro sono rigide e rigorose per cui si parla di niente .

  3. #3
    Io ho uno YAS 280 da quasi un anno e mi trovo benissimo... Ma il prezzo che ti ha proposto il negoziante del tuo paese mi sembra un pochino elevato!
    Contralto: YAMAHA YAS 280
    Bocchino:YAMAHA 4C ; OTTOLINK TONE EDGE 7 U.S.A.
    Ancia:VANDOREN traditional 2,5

  4. #4
    Elevato? Su internet a meno di 900€ non se ne trovano...

  5. #5
    Un'altra opzione potrebbe essere trovare per 900 euro (il tuo budget) un YAS 480 usato : la principale differenza con lo YAS 280 è che è il 480 è un modello intermedio ma che è progettato per essere compatibile con i chiver Custom Yamaha se in futuro ti verrà voglia di provarli.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  6. #6
    Grazie 1000 per le preziose info! :)

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Se questo è il tuo primo sax, non dovresti prendere nessuno dei due. Impegnarsi con quella cifra per il primo sassofono mi sembra un'esagerazione. Potresti stancarti dopo pochi mesi e lasciarlo a prendere muffa nell'armadio. Inoltre anche se gli Yamaha tengono bene il valore, si deprezzano un po' come le auto. Non spendere più di 500-600 euro per il tuo primo sax e non guardare all'estetica. L'importante per chi inizia è che chiuda bene e che i tamponi non siano da cambiare. Trovi tranquillamente Yamaha 21, 23 e 275 su quella fascia di prezzo e anche meno. Non scartare i Grassi, ma quelli veri fatti in Italia. Se sono in buone condizioni fai un affare. Buona fortuna.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  8. #8
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    ma se uno i soldi ce li ha perché deve spendere per forza meno Anto ???

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Lui può prendere quello che più gli piace. Ha chiesto qualche opinione e io mi sono offerto di dare la mia. Dico solo che non tutti hanno la volontà di continuare. Molti si entusiasmano, ma poi dopo non molto mollano. Parlarne in un forum di sassofonisti sembra una bestemmia, ma capita. Quindi per me investire quella somma su qualcosa di nuovo e di sconosciuto, non sapendo se poi si continua, mi sembra eccessivo. Se poi si continua e ci si appassiona, meglio. A un certo punto si vende il proprio sax e gli si aggiunge quello che si è risparmiato (più qualcosina) per un sax un po' più professionale.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  10. #10
    Ci sono ottimi sax contralti al prezzo indicato dall'amico che chiede consiglio e mi pare che non sia sbagliato far presente che ove non ci fossero problemi economici e si voglia per forza spendere molto convenga di più acquistare un sax di livello usato piuttosto che uno da studio nuovo:nel malaugurato caso lo studio non prosegua per i più svariati motivi si rimetteranno meno soldi nel primo caso che nel secondo.Resta evidente poi che ognuno fa con il suo denaro ciò che meglio crede.
    il nero
    P.S. A proposito di opinioni personali trovo che per un amatore che voglia suonare più o meno male tutti i tagli di sax convenga rivolgersi sempre al mercato dell'usato in modo da poter col prezzo di un baritono nuovo acquistare soprano,alto ,tenore e baritono e credo che ognuno di noi una cosa del genere la sappia e che non sia male dirla a chi chiede opinioni.

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Esatto, è proprio quello che dicevo io. Poi ognuno ovviamente è libero di fare ciò che vuole. Di sicuro non mi metterò a fare il muro davanti alla porta del negozio se vuole comprare una di quelle due scelte iniziali...
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  12. #12

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    qui costa un po meno, magari ti è un po' scomodo:
    http://www.allformusic.it/prodotti/d...-yamaya-yas280
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  13. #13
    Ringrazio tutti per la gran considerazione che mi avete dato sin ora :) , comunque questo è un sogno che ho da un bel po di anni...e che è arrivato il momento di realizzare, quindi non credo che lascerò dopo poco...comunque anche io vorrei un buon usato, ma nella mia zona non trovo un bel niente...sono in provincia di Lecce e se qualcuno di voi conosce qualche laboratorio che può essermi utile gliene sarei grato...mi stavo orientando su un 32 purple logo, ma, appunto, era lontano e non avevo modo di farlo vedere da persone mie fidate che sapessero definire la situazione dello strumento...l' "ultima spiaggia" è il 280 nuovo...consapevole che con 900€ si compra di meglio... HELP!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •