Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 65

Discussione: Tracolla per tenore, quale mi consigliate?

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Blueslover Visualizza Messaggio
    E delle BG cosa mi dite?
    1 - che la BG S40SH fino ad oggi è la più comoda che ho provato (dopo un po' si fa in fretta pure a indossarla)
    2 - che la BG S50SH la sto provando in questi giorni (è quella che si aggancia alle braghe) e la trovo piuttosto scomoda e lenta da agganciare perché è un lavoro che si fa alla cieca (dipende sopratutto dalle braghe)

  2. #17
    stavo osservando la Kolbl di cui parla tzadik la 3001:
    http://www.thomann.de/it/koelbl_3001...se_schwarz.htm

    e la stavo comparando con un'altra Kolbl sempre su thomann ma modello 1045:
    http://www.thomann.de/it/koelbl_1045_sax_gurt.htm

    mi sbaglio o sono maledettamente UGUALI tranne che per la scritta "thomann"?
    se così fosse, ma immagino che qualcosa non torni
    la differenza di prezzo sarebbe notevole e azzarderei ingiustificata...21,90 eurozzi contro 53
    mmmmm... cosa non torna?

  3. #18

  4. #19

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    in acciaio? ma no...dai ripensaci
    ...ma valàvalàvalà che ciò già abbondantemente pensato e più ci penso e più resto convinto della mia scelta...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #20
    guardando e riguardando descrizioni e foto ho scoperto la sottile differenza fra le due tracolle Kolbl... roba da settimana enigmistica

    quella da 22 sesterzi è fatta in "cowhide leather" ...pelle di vacca (vacchetta per essere pignoli)
    quella da 53 fiorini invece è fatta in "elk leather".... cioè alce, possente creatura delle foreste nordiche

    Per il resto cambiano piccolissimi particolari ma il disegno è il medesimo

    Che la pelle di alce sia considerata la "più meglio pelle del mondo" non lo sapevo, pare quindi che la più costosa sia anche la più confortevole.
    Tzadik tu che la usi che mi dici rispetto al confort? secondo te 53 denari li può valere?

  6. #21
    Allora aggiornamento per chi fosse interessato...
    arrivato il collarino Kolbl!!! alla fine mi sono fatto un regalo e ho preso il 3007 marrone limited edition con gancio e sistema di regolazione in metallo placcato 22kt.... si ok trattasi di gratuita "frociata post-natalizia" assolutamente superflua, chiaro..... MA... c'è un MA
    La pelle di alce è la cosa più morbida che abbia mai toccato/indossato, non credevo che fosse così "comoda".... niente a che vedere con i "lacci emostatici" classici.... e nemmeno con le imbottiture "da montagna" in stile neotech... è comoda, morbida e piacevole

    Da cui si evince che:

    1 - se state incasinati con schiena o cervicale cercate comunque altro, le imbragature saranno pure brutte a vedersi ma sono un'altra storia!
    2 - se avete il collo normale o da rugbista (caso mio) questa è la tracolla classica più comoda e piacevole a contatto con la pelle che ho provato ad oggi
    3 - quelle in pelle di vacca sono più rigide e dure (provata al negozio) molto meno piacevoli da indossare rispetto a questa che ho preso ma comunque meglio dei lacci emostatici classici in nylon intrecciato
    4 - se non volete fare la "frociata del giorno" prendete la 3001 nera che è sempre in pelle di alce, vi risparmiate una 15na di soldini e il risultato è lo stesso

  7. #22
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Non è un collarino per vegani... :D
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  8. #23
    Esatto... tracolla vegan free, andate sul sicuro!

  9. #24
    asssssssssssssssssassini
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    per me vanno bene tutte tranne quelle che hanno il gancio in metallo che a lungo andare consumano l'anellino del sax.
    Se il gancio di plasticazza si rompe e i tuoi Selmer si schiantano a terra danneggiandosi, non piangere con noi.

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Se il gancio di plasticazza si rompe e i tuoi Selmer si schiantano a terra danneggiandosi, non piangere con noi.
    ma come fa a rompersi? non si rompe neppure con le martellate, è una plastica non troppo rigida da spezzarsi e neppure troppo morbida da piegarsi. Chi usa il gancio in ferro è un assassino del sax... quell'anellino si consuma come ridere... e poi? dissaldare, girare, rifare, etc... perchè tutto questo? non ha senso...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #27
    Beh io sono 23 anni che tengo al collo il tenore con un gancio di metallo e non riscontro nessun segno di usura sull'anellino....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  13. #28
    Incredibile... tutti i sax presi usati avevano l'anello consumato... ho sempre stramaledetto i vecchi proprietari per questo...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #29
    Giusto per curiosità ieri sera ho guardato meglio....niente non un segno... forse sax più vecchi del mio, risentiranno di più anni di logorio
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  15. #30
    Se il metallo è ricorperto da gomma... non c'è contatto e quindi non c'è frizione metallo vs. metallo.

    La fisica ci insegna che il metallo più duro superficamente mangia il metallo più morbido...
    Gli anelli sul sax si danneggiano perchè... i ganci sul cordino/tracolla generalmente per costare poco vengono fatti 1) piccoli 2) in inox.

    Sui neck strap di lusso (tipo Kölbl vari da 70/80€) il moschettone è in ottone ed è di sezione piuttosto larga... quindi tende a consumare l'anello dello strumento molto meno... ma lo consuma lo stesso con gli anni.

    Moschettoni in plastica?
    Alcuni son fatti bene altri si spaccano...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •