Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Sax baritono Jupiter, che ne dite?

  1. #1

    Sax baritono Jupiter, che ne dite?

    ciao a tutti sono giorgio.
    parlatemi del baritono jupiter e consigliatemi sullo strumento. sono un po aruginito sulle marche.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Sono Giorgio, Buon anno a voi del forum. Secondo voi un sax baritono usato quali costi puo' avere, e quale marca consigliate.



    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sono giorgio.
    parlatemi del baritono jupiter e consigliatemi sullo strumento. sono un po aruginito sulle marche.

    Ciao Giorgio,visto la cortesia con cui poni le domande , ti rispondo subito

    La Jupiter (KHS music) é una buona marca di sax costruiti in oriente che nel suo parco strumenti offre varie soluzioni per i musicisti, dai sax da studio fino ad arrivare a soluzioni professionali .
    Chiaramente i costi e la qualitá del prodotto cambia !
    Nel caso specifico, il baritono viene fatto in due modelli da studio e professionale, non mi sembra ci sia il modello intermedio.
    Qui il link ad uno dei siti della ditta dove puoi trovare varie informazioni !
    http://www.jupitermusic.com/jbi_index.aspx

    Non conoscendo nulla di te in quanto "saxofonista" altro mi é difficile consigliare !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    ciao dario.
    ti ringrazio per la risposta, nei siti delle varie marche ci sono entrato, tutto bene tutto ok su quello che dicono, pero volevo sentire il parere di chi lo usa o provato.
    il baritono jupiter lo conosco come marchio, ma ne o solo sentito parlare nei vari siti.
    fra l'altro come costi rientra bene sia come nuovo e come usato.
    suono il sax tenore, contralto, clarinetto, flauto. il baritono e un mio debole

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Grande strumento il baritono, non so come ma riesce sempre a trovare il nostro punto debole e ci si infila : conquista !
    Ha un difetto, quelli buoni nuovi , costano ! Ti consiglio quindi di fare un giro sull'usato e , visto che mi sembra di aver capito che non difetti in quanto a capacità di "soffiare" , provali : i Weltklang, i Grassi Italiani , dei buoni Conn 12M
    Varie alternative le puoi trovare


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Ciao Giorgio, come vedi in firma suono un baritono Jupiter 593GL e tutto sommato non è male come strumento anche se pecca pareccio sulla qualità dei materiali utilizzati!
    Avendo provato sia il 593GL che il 793GL (non so se ancora in produzione), se dovessi consigliartene uno ti direi senza ombra di dubbio il secondo; non che il 593 sia da meno, è che la laccatura e la qualità della lastra risulta molto debole e in poco tempo ti vedrai lo strumento segnato da macchie (naturali) dovuti un po' all'usura, un po' dalla scarsa qualità degli elementi utilizzati.
    Non sempre sono strumenti che escono perfettamente omogenei su tutta l'estesione (parlo di baritoni che sono più complessi), di fatto il mio risultava molto crescente sui MI,FA,SOL, medi, poi con un po' di pazienza ho trovato un compromesso accettabile senza doverlo portare da un riparatore; poi ovviamente come tutte le cose va a fortuna!

    Non so che idea ti sei fatto sui prezzi di questa marca, ma tieni presente che il 593GL è stato pagato 2000€ quasi 5 anni fa e il 793GL veniva 800€ in più, ora non conosco i prezzi nel dettaglio ma se avessi a disposizione almeno il doppio del budget andrei a occhi chiusi su yamaha o Yanagisawa dove, avendoli provati e sarà dovuto anche dalla differenza di prezzo, non ci sono paragoni con gli Jupiter che rimangono pur sempre un'ottima alternativa a chi non può permettersi di meglio.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    ciao isaak.
    ti ringrazio per la tua schiettezza, era proprio quello che volevo sapere sul baritono jupiter.
    il prezzo sul nuovo grosso modo è quello, la cosa più importante era intonazione, robustezza del sax.
    grazie giorgio.

  7. #7

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Maxort aveva sul mercatino un grassi che è stato mio a 1100, non era male, lo vendetti solo perchè faccio già abbastanza fatica col tenore. Dopo ebbi una ricaduta di breve durata.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    Maxort aveva sul mercatino un grassi che è stato mio a 1100, non era male, lo vendetti solo perchè faccio già abbastanza fatica col tenore. Dopo ebbi una ricaduta di breve durata.
    rileggendo non ho scritto quello che volevo dire, Intendevo dire che nel mercatino ce l'ha ancora se vuoi provare a sentirlo
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  9. #9
    Ho risposto all'altro post simile. Non riscrivo la mia esperienza, ma la puoi andare a leggere.

    Non possiedo ma suono da 4 o 5 anni uno Jupiter, modello entry level da studio. Comprato nuovo per poco meno di 2000€.
    Col passare del tempo ho maturato e confermato l'idea che questo modello lo getterei dalla finestra. Stonato, impreciso, fragile e non regge le dinamiche. Lo suoni 2 giorni di fila e non è detto che il secondo giorno suoni come il primo.

    Sicuramente il modello professionale è migliore ma se potessi tornare indietro non lo prenderei. Se ci devi solo studiare, ma seguito da qualcuno, allora potresti pensarci. Per altro è out.
    Quindi valuta l'uso che ne faresti, le tue capacità e provane anche altri della stessa fascia prima di decidere. Non sottovalutare un buon usato.

    Schu

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da schu Visualizza Messaggio
    Non possiedo ma suono da 4 o 5 anni uno Jupiter, modello entry level da studio. Comprato nuovo per poco meno di 2000€.
    Col passare del tempo ho maturato e confermato l'idea che questo modello lo getterei dalla finestra. Stonato, impreciso, fragile e non regge le dinamiche. Lo suoni 2 giorni di fila e non è detto che il secondo giorno suoni come il primo.
    Necessita di una revisione!

  11. #11
    fatta fatta... portato a cambiare la vite del kiever rotta un mese fa (tanto per fare un esempio di solidità) e chiesto se aveva bisogno di una revisione... han confermato che è lo strumento che di per se è scarso... non si può fare molto se il metallo si deforma... e nonostante tutto lo tratto bene! da sempre...

  12. #12
    La vite di solito si rompe perchè il design del tenone è sbagliato.
    Generalmente poi il produttore corre ai ripari fornendoti una vite filettata per rullatura (invece che "maschiata"). Il tecnico riparatore di turno poi può migliorare la situazione limitando il gioco tra collo e tenone.

    Il problema è comune anche su altri strumenti.

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Quoto tzadik...ho visto un contralto con lo stesso problema sostituendo la vite ho risolto...

  14. #14
    Ciao a tutti, ho suonato a lungo entrambi i modelli per molto tempo. A parte il fatto che quoto in pieno il discorso vintage, perchè spendere tanti soldi sul modello "top" della jupiter non assicura comunque una buona resa. quoto anche tzadik quando dice che a volte basta una buona messa a punto dello strumento.
    purtroppo però i baritoni jupiter sono strumenti inadeguati per un buon risultato. meccanica approssimativa (ne ho visti alcuni con i perni delle leve in plastica!), intonazione agghiacciante, resistenza alle condizioni ambientali pressochè inesistente, ottone di qualità mediocre, laccatura asfissiante e suono molto sottile.
    Quindi se posso permettermi....se proprio vuoi prendere un bari scappa dagli jupiter...piuttosto un weltklang (marca tedesca vintage che faceva gran strumenti a canneggio largo), ne avevo uno pagato 1000 euro (!) molto intonato, suono stupendo, ovviamente faticoso ma almeno lo strumento sia che lo suonassi d'estate sia che lo suonassi d'inverno non perdeva in resa. i baritoni jupiter devi sperare nel tempo, nell'umidità giusta, nella temperatura giusta, e nella situazione.
    sfilare con un baritono jupiter è un'esperienza che non consiglio a nessuno. ad ogni movimento certe chiavi si muovevano per conto loro.
    bocciati su tutta la linea.
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  15. #15
    Io invece ho avuto un baritono 593 che rimpiango ancora di aver venduto, era affidabilissimo, intonato e con un buon suono.
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •