Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quale baritono scegliere tra Trevor James e Jupiter^

  1. #1

    Quale baritono scegliere tra Trevor James e Jupiter^

    ciao a tutti. volevo chiedervi cosa ne pensate dei sassofoni baritono trevor james. io sono principalmente un sopranista e vorrei anche suonare questo splendido strumento che mai ho avuto e che ora dopo tanti anni mi chiama a gran voce, ora mi sento pronto per entrare in questa nuova dimensione. forse non alla portata di tutti, e forse neanche per me, ma voglio tentare, sono animato da un urgenza espressiva. non penso ad altro che al suo suono, che ben si sposa dove vivo. (nei boschi) avevo intenzione di andare da dampi e permutare un mark 7 tenore. visto il ricavato che potrei farne pero' non ho trovato sul sito molta scelta. o trevor o jupiter. cosa ne pensate? che consiglio mi potete dare?. parlo di questi sax, perchè daminelli in questo momento è l unico posto dove riesco ad andare a causa dei miei impegni. grazie.

  2. #2
    Conn,Conn,Conn:questa è ,secondo me,la voce del baritono quando non si hanno i soldi necessari per salire più in alto (sto parlando chiaramente degli strumenti storici),se,invece,si cerca per la classica,c'è il Welt e i vecchi grassi e ci dovresti rientrare con i soldi del mark 7. Non avere fretta:sacrificare un bel pezzo come il mark7 consiglia prudenza:si deve cercare uno strumento degno di tale sostituzione.
    il nero

  3. #3
    grazie per il prezioso consiglio.

  4. #4
    Ciao!
    Sono un cliente di Dampi, ormai mi conoscono per nome, e suono un Sax Baritono Jupiter (JBS593GL) provato e acquistato proprio in negozio 4 o 5 anni fa.
    Ti racconto come è andata: io suono il tenore per conto mio e suonavo il clarinetto nella banda dove suono. 4 anni fa più o meno, un benefattore ha espresso la sua intenzione di effettuare una donazione alla banda, e quindi hanno voluto comprare il sax baritono contando su di me come suonatore.
    Daminelli è sempre stato il punto di riferimento e alla prima visita, mi ha fatto provare SOLO lo Jupiter che tutt'ora suono. Non conoscendo il mondo baritono mi è sembrato un buon strumento nonchè l'unico proposto nella fascia di prezzo bassa (o quello col miglior rapporto qualità prezzo). Ci ha fatto il prezzo di 1990€.
    Al momento dell'acquisto il benefattore è venuto con noi perchè ha voluto sentire un po questo strumento. I commessi però mi hanno fatto provare, solo in quell'occasione, ANCHE un Trevor James di cui ora ignoro il modello. Stessa fascia di prezzo (ce lo faceva a 2100€).
    10 a 1 per il Trevor James: più solido, materiali migliori, ergonomia, ma soprattutto facilità di espressione ed intonazione.
    Già sapete come andò a finire... Al momento ricordo solo che se avessi avuto in mano la differenza li avrei messi di mano mia.

    Ora a distanza di anni, con esperienza diretta su questo modello e un po più di studio alle spalle, ti posso dire che lo Jupiter che suono lo getterei dalla finestra: le bacchette si piegano, sfiata, è impreciso e fragile, NON è INTONATO in maniera omogenea (ottava bassa crescente e ottava alta calante O.O), suono mediocre e troppo squillante per un baritono, non regge le dinamiche. Il becco sono sempre più convinto che sia di plastica e nemmno di ebanite. Se lo devi prendere da studio ci potrebbe anche stare, ma per il resto no. Se sei uno che suona già ti consiglio di salire un poco con la qualità (guarda un usato per restare nel budget piuttosto) altrimenti ti passa la voglia di suonare il bari.

    Non so dirti se il Trevor James oggi sarebbe stato migliore ma l'impressione fu nettamente migliore.
    Aborro lo Jupiter ma in mancanza di altro sono costretto a suonarlo.
    Non avendo un usato da dare dentro, accumulare la cifra di un buon baritono (usato), richiede tempi piuttosto lunghi.

    Schu

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    io quoto il consiglio de il nero...attendi...non dare dentro un mk7 senza avere più scelta...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •