Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: INVITO ALLA COMPOSIZIONE SULLA MIA "Composizione intervallare n.1"

  1. #1

    INVITO ALLA COMPOSIZIONE SULLA MIA "Composizione intervallare n.1"

    Non ci ho pensato prima, volevo dirvi, cari amici musicisti che è possibile suonare utilizzando come base la mia esecuzione di "Composizione intervallare n.1".
    Ovviamente non credo che sia indicato l'uso di un pianoforte perchè i suoni si sovrappongono, ma un qualsiasi altro strumento musicale che abbia quindi un'altra timbrica va benissimo.
    In particolare il mio consiglio è:
    - eseguire una linea melodica monofonica sovrapposta
    - utilizzare gli intervalli senza pensare assolutamente ad una scala diatonica normale oppure alterata nè tantomeno alla armonia sottostante.
    Vi elenco gli intervalli che ho utilizzato nel brano e che voi dovrete utilizzare.
    - semitono
    - tono
    - terza minore
    - terza maggiore
    Potete costruire le linee melodiche utilizzando in maniera randomizzata questi intervalli cercando ovviamente di dare un senso musicale alla linea melodica. L'utilizzo degli intervali indicati è a vostro piacimento senza alcuna connessione con concetti tipo "tonalità" o "modalità".
    Quale è la logica di tutto ciò?
    La musica viene recepita e piace in funzione del fatto che esistono delle ripetizioni, ad esempio la ripetizione di una frase musicale anche su diversi livelli scalari o accordale, bene, ripetendo gli intervalli l'ascoltatore si abitua ad essi, ma non subito, e li concepisce come una "ripetizione" per cui li gradisce.
    Buon lavoro e.......fatemi sapere.

  2. #2
    mi puoi inviare una traccia wave della composizione? con wetransfer
    il mio indirizzo mail cellamare@fastwebnet.it
    Non Ti prometto nulla ma provo a registrare una o più tracce con il sopranino e te le mando ...

  3. #3
    Dimenticavo una cosa importante;
    Conviene adoperare al massimo due intervalli che vengono scelti a priori e saltuariamente inserirne un terzo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •