Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consigli su acquisto sax contralto, - Yamaha 21 usato o L.A. Ripamonti 5030 nuovo?

  1. #1

    Consigli su acquisto sax contralto, - Yamaha 21 usato o L.A. Ripamonti 5030 nuovo?

    Ciao! Vorrei acquistare un sax alto e sono indecisa tra due modelli:

    - Yamaha 21 usato

    - L.A. Ripamonti 5030 nuovo

    Premetto che quello che comprerò dovrò tenermelo per molto tempo quindi vorrei acquistare il migliore, ma purtroppo non sono molto esperta.

    Spero voi possiate aiutarmi in questa scelta, grazie anticipatamente :)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Io personalmente propenderei per l'usato Yamaha , ma dipende dalle condizioni in cui si trova e dalla valutazione che ti hanno fatto , il modello é della serie entry level ed é degli anni 70 .
    Il 5030 é il modello base della Ripamonti, nuovo non dovrebbe costare moltissimo, ma si svaluterá parecchio ! Se peró hai intenzione di tenerlo per tanti anni , non dovresti preoccuparti di questo aspetto !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie del consiglio! Purtroppo l'usato Yamaha non posso visionarlo se non tramite fotografie, mi hanno proposto circa 450 euro, ma mi sembra di fare un acquisto alla cieca nonostante lo venda un negozio...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Certo dipende poi dalla serietá del negozio, ma cosi a vedere Il prezzo é abbastanza in linea con il tipo di sax, e se magari ti danno anche una "piccola garanzia" , un bocchino per per principianti (Yamaha 4C ) legatura e qualche ancia per iniziare direi che si puó fare !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Alla fine lo Yamaha me lo davano senza garanzia ed era eccessivamente "vissuto" , penso che punterò sul L.A. Ripamonti 5030 l'ho trovato a 500 euro, mi sembra un buon prezzo, oppure mi puoi consigliare qualcosa sempre intorno a questa cifra? :)

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...per esperienza vissuta posso affermare che non è mai buona cosa avere troppa fretta nell'acquisto di strumenti musicali usati, quando si è alla ricerca di un sax non espressamente unico o raro è sempre consigliabile il valutare più marche e modelli e al limite "fissare" un termine ultimo per la decisione definitiva... poi, se capita una buona occasione è comunque sempre valido il detto che "comprare è il contrario di vendere..." e generalmente tra i due chi ha più fretta è quello che vende... auguri per la nuova avventura... a proposito: il sottoscritto da convinto estimatore può liberamente affermare "Yamaha tutta la vita..." saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Personalmente se avessi solo queste due come scelte, prenderei lo Yamaha (detto da uno che non li adora). È diffuso, i ricambi ci sono ovunque e i riparatori li conoscono come le loro tasche. Non mi soffermerei sul fatto che è vissuto perché se è stato mantenuto bene, un po' di patina fa scena ed è puramente estetica. Inoltre i primi Yamaha degli anni 70 hanno un bel timbro rispetto a quelli più recenti. Ovviamente provare sarebbe d'obbligo...
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  8. #8
    Grazie mille dei consigli, ci penserò su ancora un po

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Martinamartina Visualizza Messaggio
    Grazie mille dei consigli, ci penserò su ancora un po
    Ciao Martinamartina, vorrei poterti essere d'aiuto in quanto anch'io sono poco più di un principiante che ha iniziato a suonare da un annetto circa, chiaramente con maestro privato
    Visto che lo devi tenere per tanto tempo e considerando la spesa che saresti disposta ad affrontare, ti consiglio vivamente un sax "nuovo" Yamaha Yas E-1 (che è il modello che ho io), un entry level ma ti garantisco che è un ottimo strumento e suona divinamente se consideriamo che nasce come sax da studio.
    Anche se a mio avviso il nuovo E1 infatti sembra tutt'altro che un modello da studio.
    Spendi circa 650 euro e lo trovi nella custodia rigida originale yamaha con bocchino Yamaha 4c e rispettiva legatura dorata + qualche accessorio per la pulizia e il grasso per il sughero dove viene inserito il bocchino. Tutt'oggi io sto suonando con il 4c e una plasticover 2/ e mezzo, non è il massimo ma suona benissimo :)
    Morale....se devi spendere 500 euro per uno strumento usato, aggiungi ulteriori 150 euro e hai uno strumento doc tutto nuovo per te
    Detto questo, ti auguro un buon inizio sax
    Ultima modifica di emilio74; 10th August 2016 alle 23:34 Motivo: volevo aggiungere altro

  10. #10
    Mi auguro che da novembre a oggi, Martina abbia fatto la sua scelta....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11
    Certo in effetti, nel frattempo sono trascorsi un bel pò di mesi

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •