Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: keilwerth sx 90 che risulta calante con il collo curvo

  1. #1

    keilwerth sx 90 che risulta calante con il collo curvo

    Salve possiedo un notevole keilwerth soprano sx 90 che suona divinamente conil collo
    dritto. Ma inesorabilmente calante con il collo curvo.cambiando becco e rivolgendomi a tecnici di fama nessuno riesce ad aiutarmi. Ma io che sono un tenorista non mi voglio rassegnare.......qualcuno ha un idea?
    tenore mk6 63xxxx,160xxx
    Alto mk7
    Soprano Yanagisawa SC 991,w010

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Potrebbe essere un problema tuo con la postura che é totalmente diversa.
    Inizialmente prova a cambiare "decisamente" l'inclinazione con cui tieni il sax, e poi regolati di conseguenza.
    Io ho dovuto cambiare conformazione di bocchino per migliorare l'adattamento , sono passato dal disegno "slant" con discesa all'imboccatura lieve quindi grossa, al disegno soloist , con discesa piu brusca e quindi imboccatura piu sottile.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un problema tuo con la postura che é totalmente diversa.
    Inizialmente prova a cambiare "decisamente" l'inclinazione con cui tieni il sax, e poi regolati di conseguenza.
    Io ho dovuto cambiare conformazione di bocchino per migliorare l'adattamento , sono passato dal disegno "slant" con discesa all'imboccatura lieve quindi grossa, al disegno soloist , con discesa piu brusca e quindi imboccatura piu sottile.
    sono certo che con lo studio dello srtumento potrei essere in grado di intonarlo ma come dicevo suonandolo pochino ero alla ricerca di una soluzione più semplice.

    Agendo sui becchi non ho ottenuto risultati. Mi chiedo se non esista modo di lavorare sul collo (magari anche sostituendolo con uno artigianale.....ma non saprei a chi rivolgermi!

    .
    tenore mk6 63xxxx,160xxx
    Alto mk7
    Soprano Yanagisawa SC 991,w010

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Prima fai controllare ad un riparatore se il sax non ha problemi strutturali...ho visto la risoluzione di un problema di sax stonato (contralto) con una modifica del collo...però decisamente invasiva (evito di descriverla per i deboli di stomaco ��) Quindi se hai già provato esattamente la stessa soluzione proposta da il_Dario (che mi sembra la più sensata...) devi per forza parlarne con un riparatore professionista...e comunque in generale per ogni problema sul sax a volte l'unica via per risolverlo è suonare, suonare, suonare, SUONARE...;)

  5. #5
    ma se con il collo dritto lo strumento è intonato.... non ti conviene continuare con quello?
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    È tutto normale: il chiver curvo oppone maggiore resistenza.
    Se con il chiver dritto eri "vicino al limite", con il chiver curvo "sei oltre al limite"... e quindi devi cambiare modo di imboccare, postura etc etc...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È tutto normale: il chiver curvo oppone maggiore resistenza.
    Se con il chiver dritto eri "vicino al limite", con il chiver curvo "sei oltre al limite"... e quindi devi cambiare modo di imboccare, postura etc etc...
    Messaggio ricevuto...
    tenore mk6 63xxxx,160xxx
    Alto mk7
    Soprano Yanagisawa SC 991,w010

  8. #8
    Ebbene si .adesso suona anche il collo curvo ..più dark che mai ...ma al di la del fatto che mi sono realmente applicato ho scoperto un meyer 5 (apertura 51) abbinato ad ancie rico3.non avrei mai pensato di usare un becco così chiuso ..ma voi mi insegnate che il sop. È una storia aparte.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •