Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: zac ligature... presto sul mercato

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Nessuna legatura da vantaggi , ma possiamo dire che alcune hanno meno svantaggi di altre !
    Il suono é dato dalla vibrazione dell'ancia sul bocchino , ma senza aver la possibilitá di fissarla in qualche modo questa casca , quindi non vibra !
    La prima lezione del Maestro Brutti , che non smetteró mai di citare e ringraziare, é stata : la legatura sta lì , deve esserci ma non deve dare fastidio !
    Quindi legature troppo opprimenti limitano il normale vibrare dell'ancia , al contrario legature troppo leggere non la bloccano a dovere, queste si muovono e il suono che ne esce é incostante e incontrollabile !
    In mezzo si sistema il mondo delle legature innovative o meno , i materiali con cui sono fatte , non entro nel merito ma se stiamo a disquisire sull'effetto timbrico del materiale del sax , del chiver , del becco e dell'ancia , forse il materiale della legatura o delle sue corde di fissaggio sono l'ultimo dei problemi !
    D'altronde noi (si mi ci metto anche io ) saxofonisti siamo tutti un po' matti ed in costante ricerca del miglior suono, ma siamo anche un po' presuntuosi , se l'innovazione la trovano altri sicuramente é discutibile mentre se la troviamo noi sicuramente é meglio del Sacro Graal .
    Quindi ben venga una nuova legatura , ma non stiamo a litigare per questo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #17
    "se l'innovazione la trovano altri sicuramente é discutibile mentre se la troviamo noi sicuramente é meglio del Sacro Graal ."

    prima di scrivere sull'argomento ho letto questa frase quindi mi auto censuro.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18
    Dario il saggio
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #19
    Non le conoscevo....
    Belle, da provare... Ammazza che prezzi però, per una fascetta..

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    La prima lezione del Maestro Brutti , che non smetterò mai di citare e ringraziare, é stata : la legatura sta lì, deve esserci ma non deve dare fastidio !
    Quindi legature troppo opprimenti limitano il normale vibrare dell'ancia, al contrario legature troppo leggere non la bloccano a dovere, queste si muovono e il suono che ne esce é incostante e incontrollabile !
    Appunto, ci dicono che queste legature non influiscono negativamente sul suono, anzi. Ma come reggono l'ancia? Si possono fare le consuete operazioni di messa a punto del bocchino sul chiver senza fare danni? Mi sembra che questo sia un punto molto importante.
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio
    Appunto, ci dicono che queste legature non influiscono negativamente sul suono, anzi. Ma come reggono l'ancia? Si possono fare le consuete operazioni di messa a punto del bocchino sul chiver senza fare danni? Mi sembra che questo sia un punto molto importante.
    A dire la verità sono un po' difficili da fare, ma è solo questione di abitudine penso. E' sicuramente meglio mettere tutto a puntino prima di fissare la legatura.

    Manuel

  7. #22
    doh!

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    ... se l'innovazione la trovano altri sicuramente é discutibile mentre se la troviamo noi sicuramente é meglio del Sacro
    saggio non so, probabile .... ma sagace di sicuro!

  9. #24
    "messa a punto"?.... "fare danni"?... state carburando una vespa?

  10. #25
    Onestamente, una volta che metto su il becco.... non ho esigenze di fare grandi manovre.... e uso una FL che potrebbe essere tra le meno comode forse da maneggiare ,ma francamente non trovo particolari difficoltà.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #26
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Citazione Originariamente Scritto da ManuF Visualizza Messaggio
    A dire la verità sono un po' difficili da fare, ma è solo questione di abitudine penso. E' sicuramente meglio mettere tutto a puntino prima di fissare la legatura.

    Manuel
    Difficili con tutti i tipi di corde oppure combinando i vari materiali delle corde e di ganci (ottone, argento, oro, rodio, ecc ecc) la situazione migliora ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #27
    Ciao a tutti risollevo questo post perchè finalmente sono riuscito ad andare ad acquistare una di queste legature...
    Ho avuto modo di conoscere il costruttore di questo prodotto che me le ha fatte provare praticamente tutte, da quelle in ottone a quelle in argento.
    Alla fine quella che ho scelto io è ottone sabbiato placcata oro, le corde in cotone normale e il risuonatore in ottone.

    Vi allego qualche immagine della mia legatura. https://drive.google.com/folderview?...1U&usp=sharing

    Avendo modo di provare tutti i metalli posso dire che l'argento (materiale di base) dona un suono più brillante e forte rispetto all'ottone, che di per se è più caldo.
    La placcatura modifica ulteriormente la sonorità: il rodio è simile all'argento (armonici più acuti), mentre l'oro dona un suono più caldo.
    La rifinitura finale (sabbiatura o lucidatura) non cambia il suono è più che altro il gusto personale.

    Il risuonatore da una bella spinta al suono, dandogli più proiezione, energia. La versione in argento conferisce come sopra le proprietà sonore di quel materiale.
    Ovviamente il risuonatore si può decidere se inserirlo o no: è proprio questo il bello, si può cambiare in un attimo setup per adattarlo al suono che vogliamo ottenere.

    Adesso vado a suonarla un pochettino di più, così vi posso dare qualche altra impressione.

    Ciao, Manuel

  13. #28
    Ne ho una in ottone sabbiato; la uso con le corde sintetiche e senza risonatore su un Excalibur. Su un secondo Excalibur monto la Silverstein.
    Meccanicamente funziona meglio della Silverstein (che, tra l'altro, all'uso perde i gommini sotto i piedini di appoggio) perche' "tira" in modo piu' uniforme, almeno al tatto.
    A livello di resa sonora sono simili.

  14. #29

    Zac legature

    Ciao a tutti ,Zac legature , qualcuno le ha provate ?
    Sembrano molto interessanti

    Chiedo scusa , avevo cercato sul forum senza trovare nulla ..... solo adesso ho visto che c'è un post
    Ultima modifica di Alessandro Albertini; 9th November 2017 alle 15:22 Motivo: il motore di ricerca non dava niente digitando Zac

  15. #30

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •