Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: zac ligature... presto sul mercato

  1. #1

    zac ligature... presto sul mercato

    http://www.zacligature.com/

    chi ha rumors a riguardo?

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    Grazie della dritte.
    Sembra molto interessante, sai per caso dove sono prodotte e chi le produce?
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  3. #3
    il dominio è registrato a nome di Zacligature di Alberto Pellizzari, Trento

    per il resto non so.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Grazie, non ci resta che attendere l'immissione del prodotto nel mercato, poi si vedrà...
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  5. #5
    ..stavamo scarsi a legature...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Quoto bluesax! E vorrei citare i "tre tre" ma mi trattengo...ai posteri l'ardua sentenza...��

  7. #7
    Ciao a tutti, riesumo questa vecchia conversazione perchè ho alcune info da darvi su questa nuova legatura.

    Ieri sera ho avuto la possibilità di provarne una di un mio amico che la ha già comprata (in particolare la versione ottone sabbiato placcato rodio).
    Premetto che è la prima legatura "seria" che provo, io ho sempre utilizzato quella in dotazione al'S90-180.

    Setup:
    Contralto: SA80 Serie II
    Bocchino: S90/180
    Ancia: Legere Signature 3.25

    Vi spiego a grandi linee come funziona la legatura.
    E' composta da 2 pezzi, il blocchetto superiore e due spaghi, che ovviamente si possono acquistare separati.
    La legatura ha il pregio che va bene per qualsiasi tipo di sax, perchè basta acquistare nuovi cavetti per adattarla ad un'altro strumento.

    Ho notato subito una facilità dell'emissione del suono in tutto il registro davvero eccezionale, anche gli attacchi del SIb basso in pianissimo davvero precisi e puliti.
    In generale il suono su tutti i registri è più controllabile.

    Un'altro pregio è che è possibile rilassare i cavetti mentre si suona, in modo da far vibrare più liberamente l'ancia ed ottenere maggiori armonici.

    Ho provato i cavetti di corda e acciaio, entrambi molto validi. Quelli di corda sono migliori per pezzi classici, mentre quelli di acciaio liberano ulteriormente il suono, adatto per passi jazz.

    Spero di esservi stato utile

    Manuel

  8. #8
    Per esempio io ho una vandoren optimum su becco sd Selmer 174. Ancia 2.5 traditional. Qual è la motivazione tecnica di una maggiore facilità di emissione?
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  9. #9
    Fun factor... poi forse il fatto che qualsiasi oggetto nuovo (bocchino o legatura che sia) va provato con un'ancia nuova... il che aiuta molto il suono.

    In realtà... usando ance Vandoren l'effetto di legature diverse (effetto positivo o negativo) è abbastanza visibile... perchè parliamo di ance che necessitano di un "rodaggio" estremamente lungo.


    Non metto in dubbio la qualità intrinseca dell'oggetto (costruzione, design etc etc)... ma noto spesso che legature estremamente "preziose" sono generalmente apprezzate più da sassofonisti classici, che notoriamente hanno un rapporto tormentato con bocchini/ance/legature, un sorta di conflitto interiore direi...

  10. #10
    Ahaha, vero. Anche se il mio prof è minimalista. Certo, ora inizio a capire determinate cose che dicevi: ance classiche su bocchino classico. Ma zz su classico....son dolori per far certe cose
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  11. #11
    ... nessuno ha inventato niente!

    Ogni elemento musicale deve essere coerente con la propria estetica (musicale). Viceversa hai un cortocircuito stilistico che non porta a niente di "buono".

  12. #12
    Ho avuto modo di discutere sul perché questa legatura da molti vantaggi.

    Il fatto che l'ancia è sorretta solo da un paio di cavetti di corda/acciaio (ma ci sono anche in oro/argento) la rende molto più libera di vibrare e propagare le vibrazioni sul becco. Inoltre le caratteristiche del filo che regge l'ancia si "propagano", per così dire al suono generale dello strumento.
    Poi, anche il materiale del supporto superiore contribuisce al suono (c'è d'ottone, oro, argento, acciaio...).

    Sicuramente è un bel vantaggio potersi costruire la propria legatura perfetta, volendo si può cambiare in qualche attimo i cavi durante un concerto.

    Ho trovato sicuramente un suono più maneggevole, più trattabile e una risposta più veloce (aiutata anche dalla Legére, che io trovo speciale).

    Comunque vi ripeto che io non ho mai provato una legatura veramente seria...

    Ciao
    Manuel

  13. #13
    Mi chiedo perchè ammiriamo il suono dei grandi del passato e poi ci perdiamo dietro a ste cose..... mah.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #14
    Un Selmer S90 non è esattamente un bocchino costruito con standard qualitativi chissà quanto alto.
    Se accetti questo fatto, accetti che ogni singola cosa che cambi, può avere una conseguenza sul come risponde l'intero strumento.

    Viceversa se provi bocchini "eccellenti" noterai che alcune cose hanno più un beneficio psicologico che pratico: questo credo sia il limite di usare prodotti industriali in ambito classico (sonorità classiche etc etc).

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Mi chiedo perchè ammiriamo il suono dei grandi del passato e poi ci perdiamo dietro a ste cose..... mah.
    il concetto è che un bel suono non passa per forza di cose da "ste cose"
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •