Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: C melody dall'America

  1. #16

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da isaak76
    Ho verificato anch'io guardando le foto, dice bene AndreamarkVI sulle madreperle e ho notato anche il blocco finecorsa delle chiavi Re-Re#-Mi-Fa# acuti, i quali sono stati utilizzati fino a metÃ* anni '20 (più o meno); di conseguenza, il venditore non ha mentito sulla sua datazione.
    CuriositÃ*.........quanto hai pagato lo Sdoganamento? (sempre se il venditore ha specificato sulla bolla di trasporto il vero contenuto del pacco).
    Si, il venditore ha dichiarato 180 dollari e in tutto, tra iva e dogana, ho pagato 29,77 euro al corriere quando mi ha portato il pacco. Quindi come vedi, 180 piu' la spedizione e trasformato in euro veniva circa 160 euro e spicci, tasse varie e si arriva a 200 euro. per raggiundere l'Italia c'è voluto circa 20 giorni, una settimana per arrivare a Milano, fermo per una settimana in dogana e una settimana per raggiungere Perugia. La tracciabilitÃ* serve per tranquillizzare un po', ma certo vedi "Milano gateway partito" per una settimana e ti scoraggia un po'. Ci vuole pazienza insomma... Ah, non mi sembra che il pacco sia stato ispezionato, l'ho trovato tutto ben sigillato con il nastro delle poste americane.

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    Citazione Originariamente Scritto da isaak76
    Ho verificato anch'io guardando le foto, dice bene AndreamarkVI sulle madreperle e ho notato anche il blocco finecorsa delle chiavi Re-Re#-Mi-Fa# acuti, i quali sono stati utilizzati fino a metÃ* anni '20 (più o meno); di conseguenza, il venditore non ha mentito sulla sua datazione.
    CuriositÃ*.........quanto hai pagato lo Sdoganamento? (sempre se il venditore ha specificato sulla bolla di trasporto il vero contenuto del pacco).
    Si, il venditore ha dichiarato 180 dollari e in tutto, tra iva e dogana, ho pagato 29,77 euro al corriere quando mi ha portato il pacco. Quindi come vedi, 180 piu' la spedizione e trasformato in euro veniva circa 160 euro e spicci, tasse varie e si arriva a 200 euro. per raggiundere l'Italia c'è voluto circa 20 giorni, una settimana per arrivare a Milano, fermo per una settimana in dogana e una settimana per raggiungere Perugia. La tracciabilitÃ* serve per tranquillizzare un po', ma certo vedi "Milano gateway partito" per una settimana e ti scoraggia un po'. Ci vuole pazienza insomma... Ah, non mi sembra che il pacco sia stato ispezionato, l'ho trovato tutto ben sigillato con il nastro delle poste americane.
    Ok, confermi il 25% di dazio doganale.
    Io, purtoppo partendo da una base di 400euro, ho pagato 100euro in più :muro(((( :cry:
    Però l'ho ricevuto in 7 giorni lavorativi, proveniente sempre dagli States (Michigan)
    X il restauro cosa fai? Sarebbe un peccato tenerlo solo come soprammobile :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #18
    Visitatore

    Re: C melody dall'America

    Ciao a tutti,

    le immagini del C melody anche se non molto chiare mi sembrano confermare la mia ipotesi:

    si tratta di un sax prodotto dalla Conn, ne ho visti diversi, ho alcuni ChuBerry con lo storto della campana identico, inoltre sembra esserci il cosiddetto logo "Mercedes" sulla Gabbia della chiave del Do grave: \ _
    / (ho ripetuto qui in maniera approssimativa il design),
    questo è un segno distintivo di tutte le produzioni Conn dell'epoca e anche in seguito.

    Confermo inoltre che si tratta di un Pan American, poichè era l'unico "Stencil" della Conn che marcava i propri sax con la P- prima del n.ro di serie.
    Ho avuto per le mani proprio un C-melody Panamerican che poi ho rivenduto con le stesse caratteristiche seriali.

    I PanAmerican sono veramente ottimi sax, molto vicini ai Conn come qualitÃ*, l'unica nota poco positiva che posso fare sul tuo sax e' che se non si legge nulla sulla campana e a giudicare dalle foto,
    mi sembra rilaccato, il che potrebbe incidere negativamente sul suono di un sax vintage (potrebbe ma non è detto), comunque bisogna sentirlo per giudicare, e quindi ci dirai magari cosa ne pensi.
    Alla prossima.

  4. #19
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: C melody dall'America

    Va lÃ*! :ghigno:
    A quel prezzo hai proprio preso un bel ferro vecchio! :lol:
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  5. #20

    Re: C melody dall'America

    La C sopra il n. di serie indica con certezza che si tratta di un C Melody (la L sotto sta per LOW PITCH ). Quindi essendo antecedente al 1930 circa , non è un CONN costruito fuori dagli USA e se non compare alcuna scritta riconoscibile di sax ,o si tratta di uno stencil , cosa molto comune all'epoca oppure è stato rilaccato (ma non dovresti vedere neanche i n. di serie ).
    Consigli su cosa fare.... se te lo vuoi tenere , fallo fare da un professionista , se vuoi guadagnarci ritamponalo tu.
    Ciao

  6. #21

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da martin
    La C sopra il n. di serie indica con certezza che si tratta di un C Melody (la L sotto sta per LOW PITCH ). Quindi essendo antecedente al 1930 circa , non è un CONN costruito fuori dagli USA e se non compare alcuna scritta riconoscibile di sax ,o si tratta di uno stencil , cosa molto comune all'epoca oppure è stato rilaccato (ma non dovresti vedere neanche i n. di serie ).
    Consigli su cosa fare.... se te lo vuoi tenere , fallo fare da un professionista , se vuoi guadagnarci ritamponalo tu.
    Ciao
    Grazie dei consigli ne terro' sicuramente conto. Scusa la mia ignoranza globale, ma che vuol dire è uno stencil? (:oops: gasp che figura.. :\\: )

  7. #22

    Re: C melody dall'America

    Figurati. Stencil vuol dire che una ditta che NON costruisce sax , per qualche motivo , decide di farseli fare , col proprio nome , da una che li fa di mestiere . Esempio tipico la Wurlitzer , di cui si trovano molti C melody , anche se non era una ditta di sax. Da notare che spesso ,es. la Wurlitzer, facesse fare sax per un certo periodo dalla Conn ,poi dalla Buescher e così via. Le ditte di sax di solito quando facevano stencil risparmiavano un po' in qualitÃ* , ma i sax che venivano prodotti si possono intendere come di un livello solo leggermente inferiori a quelli ufficiali.
    Ci sono dei siti (credo saxpics.com , poi controllo..) in cui trovi le foto del periodo con le caratteristiche salienti di una casa , per avere la certezza che il tuo sia un Conn. Ciao

  8. #23

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da martin
    Figurati. Stencil vuol dire che una ditta che NON costruisce sax , per qualche motivo , decide di farseli fare , col proprio nome , da una che li fa di mestiere . Esempio tipico la Wurlitzer , di cui si trovano molti C melody , anche se non era una ditta di sax. Da notare che spesso ,es. la Wurlitzer, facesse fare sax per un certo periodo dalla Conn ,poi dalla Buescher e così via. Le ditte di sax di solito quando facevano stencil risparmiavano un po' in qualitÃ* , ma i sax che venivano prodotti si possono intendere come di un livello solo leggermente inferiori a quelli ufficiali.
    Ci sono dei siti (credo saxpics.com , poi controllo..) in cui trovi le foto del periodo con le caratteristiche salienti di una casa , per avere la certezza che il tuo sia un Conn. Ciao
    azz che spiegazione! gentilissimo, grazie!

  9. #24

    Re: C melody dall'America

    Puoi controllare alcuni dettagli del sax per certificare se è un Conn o altro :
    http://www.drrick.com/stencil.html
    devi "girare" un po' nel sito. Fammi sapere se riconosci lo "stile". Ciao

  10. #25

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: C melody dall'America

    Visto che ci sono tanti bravi esperti permettetemi un altro quesito:
    a cosa serve la chiave che sta in basso a dx (guardandolo da dietro) accanto al numero di serie che non si apre mai, con nessuna combinazione di tasti? Si tratta di un tampone piccolo e non esiste su nessun tipo di sax moderno. si vede in questo link
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=020
    è posta proprio sopra il re#, prova e riprova non si muove mai!
    stranissimo!

  11. #26

    Re: C melody dall'America

    SarÃ* per far uscire la saliva , come nelle trombe ! Scherzo ma nella foto non riesco a vedere niente, dovresti mettere una foto più dettagliata da qualche parte.
    Ciao

  12. #27

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    Visto che ci sono tanti bravi esperti permettetemi un altro quesito:
    a cosa serve la chiave che sta in basso a dx (guardandolo da dietro) accanto al numero di serie che non si apre mai, con nessuna combinazione di tasti? Si tratta di un tampone piccolo e non esiste su nessun tipo di sax moderno. si vede in questo link
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=020
    Per caso la chiave in questione è questa? :BHO:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  13. #28

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Comunque a 180 dollari era piuttosto difficile che fosse uno strumento vintage storico, anche se mal messo.
    E invece era proprio un vintage storico!

    Complimenti

    Viste le foto devo dire che hai fatto proprio un affarone!
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: C melody dall'America

    Allora, ho cercato di studiare il mio Buescher, quella chiave l'ho anch'io e viene chiusa quando premo i talsti dal MI basso in giù, penso sia x migliorare l'intonazione, comunque tenendola sempre chiusa la differenza era quasi nulla.
    Faccio ulteriori prove e poi ti diro' di più ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #30

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    Visto che ci sono tanti bravi esperti permettetemi un altro quesito:
    a cosa serve la chiave che sta in basso a dx (guardandolo da dietro) accanto al numero di serie che non si apre mai, con nessuna combinazione di tasti? Si tratta di un tampone piccolo e non esiste su nessun tipo di sax moderno. si vede in questo link
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=020
    Per caso la chiave in questione è questa? :BHO:
    si proprio lei, sul mio strumento resta sempre chiusa. è collegata in qualche modo al mi, ma sia aperto che chiuso quella non si muove!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. John Coltrane - Il jazz e l'America
    Di Blue Train nel forum Libri e metodi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16th October 2013, 17:46
  2. Il jazz visto in america
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27th May 2013, 19:58
  3. College/Scuole musica in America
    Di Zeppellini Matteo nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 6th April 2012, 13:20
  4. Sax Vintage dall' America
    Di nel forum Generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14th October 2008, 01:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •