Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: C melody dall'America

  1. #31

    Re: C melody dall'America

    "a cosa serve la chiave che sta in basso a dx (guardandolo da dietro) accanto al numero di serie"
    A me quella sembrava a sinistra , guardando da dietro , cioè come quando lo suoni . Comunque confermo che quella indicata è una chiave del mi basso anche sul mio c-mel Martin : è sia per una migliore intonazione sia per dare un effetto "stereo" al sax , cosa che una volta si faceva anche mettendo il Si e il Sib gravi ai due lati opposti della campana , cosa che oggi non fa più nessun costruttore.
    Ciao

  2. #32

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da martin
    "a cosa serve la chiave che sta in basso a dx (guardandolo da dietro) accanto al numero di serie"
    A me quella sembrava a sinistra , guardando da dietro , cioè come quando lo suoni . Comunque confermo che quella indicata è una chiave del mi basso anche sul mio c-mel Martin : è sia per una migliore intonazione sia per dare un effetto "stereo" al sax , cosa che una volta si faceva anche mettendo il Si e il Sib gravi ai due lati opposti della campana , cosa che oggi non fa più nessun costruttore.
    Ciao
    si scusami è a sx, resta il fatto che il mi, come le altre chiavi, non la spostano di un millimetro. grazie cmq della risposta.

  3. #33

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    si scusami è a sx, resta il fatto che il mi, come le altre chiavi, non la spostano di un millimetro. grazie cmq della risposta.
    E se fosse un tappo, tipo quello della vasca da bagno :lol: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,651

    Re: C melody dall'America

    Può essere, ho visto molti modelli che utilizzavano tappi di sughero per bloccare quel tampone :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #35

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    Visto che ci sono tanti bravi esperti permettetemi un altro quesito:
    a cosa serve la chiave che sta in basso a dx (guardandolo da dietro) accanto al numero di serie che non si apre mai, con nessuna combinazione di tasti? Si tratta di un tampone piccolo e non esiste su nessun tipo di sax moderno. si vede in questo link
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=020
    Per caso la chiave in questione è questa? :BHO:
    si proprio lei, sul mio strumento resta sempre chiusa. è collegata in qualche modo al mi, ma sia aperto che chiuso quella non si muove!
    Resta chiusa perchè l'hanno esclusa (hanno bloccato la molla). In effetti la chiave in questione ha 2 funzioni:
    1- fa sfogare meglio le note dal Fa in su (quando suoni il MI si chiude in automatico);
    2- permette di eseguire un trillo non impossible ma moolto scomodo, ovverosia il trillo fa mib: il fa lo esegui mediante la posizione classica, mentre il Mib lo otterri abbassando il tasto n°6 (quello azionato dall'anulare, o se preferisci il tasto del re grave). In questo modo è possibile esguire tale trillo con facilitÃ*.

    Tale chiave viene spessissimo disattivata poichè il meccanismo è assai delicato e può creare delle perdite d'aria su un registro critico dello strumento.

    Benvenuto nel mondo dei felici possessori di C-melody!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,651

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    2- permette di eseguire un trillo non impossible ma moolto scomodo, ovverosia il trillo fa mib: il fa lo esegui mediante la posizione classica, mentre il Mib lo otterri abbassando il tasto n°6 (quello azionato dall'anulare, o se preferisci il tasto del re grave). In questo modo è possibile esguire tale trillo con facilitÃ*.

    Tale chiave viene spessissimo disattivata poichè il meccanismo è assai delicato e può creare delle perdite d'aria su un registro critico dello strumento.
    E' vero David, anch'io sul Buescher ho dovuto disabilitarlo per problemi di perdite. Questo però penso si possa risolvere con la sola sostituzione del Tampone che ormai è andato. ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #37

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    E' vero David, anch'io sul Buescher ho dovuto disabilitarlo per problemi di perdite. Questo però penso si possa risolvere con la sola sostituzione del Tampone che ormai è andato. ;)
    Non dipende dal solo tampone ma anche dal meccanismo che è sinceramente un pò macchinoso.
    Sul mio Holton ha giÃ* cominciato a darmi problemi nonostante io suoni pochissimo il c-melody e la tamponatura sia nuovissima.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,651

    Re: C melody dall'America

    Nel mio caso bloccando il tampone, mi ritrovavo la chiave che sballonzola liberamente perchè il feltrino ormai si era appiattito, addirittura avevo provato con del bioadesivo :lol: ha funzionato per un pò, poi si è scollato.
    Purtroppo guardando il meccanismo come dici te, le regolazioni da fare sono all'ordine dei millesimi per non sfalsare tutto il resto.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #39

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Nel mio caso bloccando il tampone, mi ritrovavo la chiave che sballonzola liberamente perchè il feltrino ormai si era appiattito, addirittura avevo provato con del bioadesivo :lol: ha funzionato per un pò, poi si è scollato.
    Purtroppo guardando il meccanismo come dici te, le regolazioni da fare sono all'ordine dei millesimi per non sfalsare tutto il resto.
    quando non va io metto una zeppa di sughero a contrasto con la gabbia protettiva
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #40
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,651

    Re: C melody dall'America

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    quando non va io metto una zeppa di sughero a contrasto con la gabbia protettiva
    Sì anch'io faccio così ;) però ho sempre il problema del Tasto che si alza
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. John Coltrane - Il jazz e l'America
    Di Blue Train nel forum Libri e metodi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16th October 2013, 17:46
  2. Il jazz visto in america
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27th May 2013, 19:58
  3. College/Scuole musica in America
    Di Zeppellini Matteo nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 6th April 2012, 13:20
  4. Sax Vintage dall' America
    Di nel forum Generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14th October 2008, 01:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •