Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: sax baritono "system 54" .. qualcuno l'ha provato ?

  1. #1

    sax baritono "system 54" .. qualcuno l'ha provato ?

    Salve a tutti, essendo ancora alla ricerca del mio primo baritono (aimè come metto da parte quattro soldi arrivano le tasse che me li spazzano via ! ) , in questi giorni di ricerca di una buona occasione, sono "incianpato" in commenti tutti piuttosto positivi (soprattutto sui forum esteri) per i "system 54" .. roba costosetta intendiamoci (dai 3500 a salire, visti sul sito di "tomann" ) che però a detta di molti fanno rimpiangere poco ( soprattutto se considerato i soldini risparmiati !!! ) i super inflazionati e mai domi Selmer MK VI , dai quali prendono mooooolta "ispirazione" ( per quello che ho letto in giro ! )
    Qualcuno del forum ne possiede e suona uno ?! come si trova e soprattutto come suona ? e ancor di più importante.. in italia dove si vendono, in modo da poterlo almeno provare !
    Grazie a tutti !

  2. #2
    qui il confronto deretto tra l'originale selmer ed il suo (amichevolmente) "surrogato" :

    https://www.youtube.com/watch?v=xU1aOVa_-lI

  3. #3
    io lo suono.. è un sax favoloso! Intonato, ottima meccanica. Non fa rimpiangere i Selmer.
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  4. #4
    grazie semibiscroma80, sento che sei particolarmente entusiasta... ma hai provato anche un selmer per essere così sicuro ?!
    ti volevo chiedere da quanto lo suoni e dove l'hai comprato... perchè oramai non lo vende più neanche Thomann... Da Sax Shop mi dicono che non li hanno più da almeno 2 anni...
    quindi devo andare a taipei per provarne uno ?!?

  5. #5
    Ciao Azzurro. E' un sax chiaramente inferiore ai selmer ma è un'ottimo compromesso. Il baritono lo suono da circa 5 anni, ma tra tenore e alto suono da quando avevo 10 anni. Sono diplomato al bellini di palermo.
    Se vuoi provarlo ti aspetto a palermo
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  6. #6
    ... credo che sia inferiore a un Selmer per fare musica classica, con un suono classico (nasale e legnoso) e suonando in modo classico.
    L'dea di fondo è che la maggior parte dei produttori non Selmer e non occidentali non ci provano nemmeno a creare uno strumento che sia adatto per musica classica (nello specifico) (escludendo il nuovo P.Mauriat contralto, che è pensato per quel modo di suonare lì).

    Fa molto di più il modo di suonare che lo strumento... entro certi termini.
    Poi succede spesso che uno si porta dietro un modo di suonare adatto a un linguaggio (vedi musica classica) per suonare altre cose.


    Personalmente per suonare musica leggera (e pure jazz) da un baritono Serie II non ho mai sentito cose utili: pochi medi, intonazione instabile con bocchini con un camera media e non stretta... omogeneità di suono inesistente... succede lo stessso anche sui tenori Serie II, quando non si usa un bocchino a camera stretta e particolarmente chiuso.

    In sostanza dipende dal punto di riferimento.
    Se si abituati una modo di suonare (non mi riferisco al suono nel specifico, eh!) classico... difficilmente si trova confort con strumenti che non sono Selmer.
    Nei conservatori non è che insegnano o ti fanno abituare a sentire un suono classico... ti fanno abituare a percepire quello che deve uscire da uno strumento Selmer, perchè nei dischi (musica classica degli ultimi 60 anni) senti un suono Selmer.

  7. #7
    grazie dell'invito semibiscroma... ma dalla toscana è un pò lunga arrivare a palermo.. poi io il sax baritono praticamente non lo so suonare.. ora sono un clarinettista che vuole fare il salto :come accennavo nel mio primo commento sto cercando il mio primo bari... e mentre metto da parte i soldini, sto puntando al ripamonti... altrimenti aspetto un buon vecchio selmer mk IV usato !
    grazie anche a te tzadik, sono d'accordo con la tua osservazione...

  8. #8
    Alessio sono daccordissimo con te, infatti come suono e come feeling non rimpiango assolutamente un selmer. Il termine "inferiore ai selmer" era inteso come qualità costruttiva e come "solidità" dello strumento, che vuoi per rientrare in delle determinate fasce di prezzo devono comunque essere inferiori.
    Passo e chiudo ;)
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  9. #9
    Dipende molto da che tecnico ci mette sopra le mani...
    Tanti tecnici non sono nemmeno in grado di settare correttamente un Yamaha (che dalla fabbrica arriva in condizioni molto migliori di un Selmer), figurati uno strumento di un brand tedesco che ha produzione a Taiwan. doh!

  10. #10
    scusate ma fatemi capire... se per esempio compre un selmer da 8000 EURO appena lo tolgo da cellofan lo devo portare da un tecnico per farlo registrare ?

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    No tranquillo, se compri un Selmer da 8000€ il negoziante stesso te lo toglie dal cellofan e te lo sistema alla perfezione , altrimenti non lo compri, giusto ?
    E poi se glie lo riporti dopo qualche tempo a fare il tagliando , te lo fa anche gratis !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Azzurro1981 Visualizza Messaggio
    scusate ma fatemi capire... se per esempio compre un selmer da 8000 EURO appena lo tolgo da cellofan lo devo portare da un tecnico per farlo registrare ?
    Se ti interessa sto vendendo il mio, 3000 (trattabili) un anno di vita circa
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  13. #13
    ok.. cmq in questi giorni ho fatto l' acquisto !! ho preso un sequoia booster usato.. è una settimana che lo suono e ci sto prendendo sempre più la mano (fino ad ora ho suonato il clarinetto)... per ora lo sto provando con il bocchino originale.. insieme chi me lo ha venduto mi ha dato anche un otto link n° 7 .. ma mi ci trovo malissimo.. qualche consiglio per un bocchino giusto ?

  14. #14
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Per bocchini e setup, se non trovi niente di già discusso, apri una nuova discussione nell'area "setup".
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •