Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Acquisto Sax Soprano

  1. #1

    Acquisto Sax Soprano

    Ciao a tutti,
    quale soprano (dritto, ma perchè no, anche semicurvo se c'è) per stare sotto il migliaio di € scegliereste tra un La Ripamonti V Jazz o modello classico (parlo di usati) e un Grassi Prestige scegliereste? Per arrivare a Yama o Yani il prezzo sale un po', al momento quel che vedo sull'usato Yani costano più di Yamaha, per cui preferirei orientarmi sui primi due modelli elencati.

    Qualcuno li conosce, li ha provati, avete consigli, magari ne conoscete pregi e difetti?

    Apro lo spazio per un dibattito, non me ne vogliate ... meglio dritto o semicurvo? Non accenno al curvo, la cui discussione pare abbia scaldato molto gli animi poco tempo fa

    Grazie

  2. #2
    Non conosco il ripamonti ma lo yama 475 lo dovresti trovare sui mille euro. Ottimo qualità prezzo x me

  3. #3
    Ciao,
    Personalmente non conosco lo Yamaha, ma il nome dovrebbe essere una garanzia. Ho però da 1 anno un soprano Ripamonti v Jazz, con il quale ho cominciato con questo strumento, dopo aver iniziato con il Tenore sempre Ripamanonti, prima un Conservatory e poi con un Custom VI.
    ma tornando al soprano e tenendo presente che suono 'solo' da tre anni io mi trovo molto bene: lo strumento, nuovo,. provato con il mio insegnante alla fabbrica nei pressi di Milano, è molto intonato e con una meccanica a mio ( ma non solo) giudizio buona.
    insomma mi sono trovato subito a mio agio.

    Per contro, come tutti gli strumenti non di 'marca' la loro rivendibilità in futuro è più limitata.... E se non permuti con uno strumento della stessa marca, ovvero nello specifico un altro Ripamonti ricaverai meno rispetto a strumenti più rinomati.
    Una volta saputo questo e se il suono ti piace...la scelta è soggettiva e dipende da più fattori (budget, strumento nuovo o usato,...)
    l'ideale sarebbe provarli.

  4. #4
    @Daveflute77 Sì, esatto, ma non è un modello base questo? Un migliaio per un base ... sempre se però confrontabile con i modelli base delle altre case costruttrici ... conviene davvero?

    @Llbor Certo, la cosa ideale e indispensabile direi è soprattutto provarli, solo che prima di muovermi per provarne alcuni desidero capire quali vale la pena considerare validi candidati all'acquisto e quali no.
    Di LA Ripamonti se ne trovano a partire dall 500-600€ per il modello Master fino a circa un migliaio per il modello V Jazz, Grassi Prestige stiamo al di sotto del migliaio in base al modello circa 400-500 per il modello base per salire poi per il Prestige, mentre appunto Yama e Yani partiamo dal migliaio (questa chiaramente é una pura considerazione di budget).
    Chiaro che poi i jappi probabilmente sono appunto più rivendibili, però costano anche di più e forse non poco.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Intanto chiudiamo lo spazio per il dibattito , al limite si puó continuare qui :
    http://saxforum.it/forum/showthread....urvo-semicurvo


    Poi per quanto riguarda i tuoi dubbi e richieste ti confermo che lo Yamaha 475 non é uno strumento base, ma intermedio ;
    la Yamaha come molti altri non produce modelli base per il soprano , visto la peculiaritá dello strumento !
    Cosi come non mi risultano "semicurvi" monoblocco a basso prezzo , sempre che non intendi i soprani dritti venduti con il doppio chiver , ma che hanno la campana dritta , oppure qualche nuovo "emulo" pseudo orientale che si vede in giro !
    Se vuoi avvicinarti al soprano con quel budget io starei tranquillo sullo Yamaha , oppure spendendo qualche cosa meno cercherei un Grassi Prestige !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Con poco più di 1000 euro prendi un sistem54 monoblocco con collo ricurvo "nuovo". .
    Il 475 e' un buon sax..
    Sull'usato non so consigliarti molto con quel budget
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #7
    In effetti il Grassi Prestige mi sta stuzzicando parecchio, vuoi per il prezzo, vuoi per il fatto che i Prestige (tenori parlo perlomeno) suonano molto bene, solo che sui soprani Grassi ne so davvero poco niente ... sono validi quanto gli altri fratelli più grandi? Se mi dite di sì mi orienterei (dato il risparmio rispetto a prendere uno Yama e anche considerato il mio livello - sarebbe il primo soprano per me) proprio su quel modello.

    Attendo risposte

  8. #8
    I soprani Jupiter sono da scartare come idea?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se ti stuzzica il Grassi per vari motivi, non vedo perché cercare oltre !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Sì in effetti cercavo solo un vostro parere a confermare il mio interesse, a volte può sembrare interessante un modello che però di fatto tanto buono non é, e qui scendete in campo voi con la vostra esperienza in merito e vi ringrazio

  11. #11
    Ciao theonlyfly, ti ho scritto un msg in pvt

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •