Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Baritono Orsi molto vecchio, conviene sistemarlo?

  1. #1

    Baritono Orsi molto vecchio, conviene sistemarlo?

    Un saluto a tutti, sono nuovo del forum,mi sta capitando un'occasione per l'acquisto di un sax baritono Orsi discendente al sib, lo strumento è dei primi anni sessanta, matricola E4xxx, ha bisogno di un energico tagliando (tamponi, molle, due bozzetti qua e la'), mi hanno chiesto 400 euro per acquistarlo, pensate ne valga la pena sistemarlo?C'è qualcuno che lo ha provato o lo conosce?

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Non me ne intendo di baritoni. Ma mi intendo abbastanza di marchi. La Orsi ha costruito sassofoni di buona qualità e robusti. Però bisogna vedere se meccanicamente è completo e sufficientemente moderno. Se l'acquisto + la riparazione sono convenienti, continua. Altrimenti prova a vedere qualcos'altro. Tieni conto che la mia opinione è esigua in quanto suono il contralto, quindi per ora è meglio che aspetti uno che se ne intende di baritoni. Comunque qualche foto converrebbe. Saluti
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  3. #3
    Certo, condivido, se non erro la Orsi per qle info che sono riuscito a trovare, ha prodotto 2 tipi di baritono, quello in questione (119) discendente al sib e un'altro discendente al la.correggetemi se sbaglio.

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Esatto...son strumenti solidi ma non professionali, la orsi in quegli anni producevano principalmente strumenti da banda...comunque se sei disposto a spendere altri 400 o più per ripararlo e se poi non ha difetti di intonazione, avrai un baritono non discendente suonabile...fosse stato il discendente l'affare sarebbe stato più interessante...comunque devi valutare tu...immagino che se cercavi un baritono discendente professionale non avresti nemmeno posto il quesito...

    io ho avuto per le mani alcuni orsi tenore e baritoni (tutti successivi agli anni 60 però..80/90 ma credo cambi poco...) e alcuni contralti degli stessi anni...ergonomia non modernissima ma accettabili...un po' duretti e pesantucci...suono non immediato ma suonabili e abbastanza intonati se regolati a dovere...facciamo sempre un'accurata distinzione tra vintage e vecchio please...

    Poi ho visto un' Altro contralto dei primi anni 50, sax interessantissimo...sicuramente più artigianale di altri della casa...quindi non si sa mai...controlla se puoi visionarlo di persona se ha evidenti gravi danni oltre alle botte che già hai descritto...saldature mal fatte o evidenti segni di precedenti lavorazioni...fatti accompagnare a vederlo da qualcuno che ne capisce se tu non sei pratico... soprattutto se puoi controlla se si svitano tutte le viti...perché se bisogna iniziare a rifare viti e madreviti...fai prima a comprarti un cinese discendente nuovo...

  5. #5
    Grazie nikoironsax, tutto chiaro, lo strumento in questione è per ampliare le mie conoscenze in ambito sax (sauono tenore e alto tutti e due della yanaghisawa) e mi trovo veramente bene. Ero veramente invogliato da un conn M12 lf non discendente, ma le cifre iniziano a diventare importanti e al momento, dato che ho questa occasione a me vicina ne stavo valutando l'acquisto.
    Lo strumento l'ho visionato e provato, giuro, non mi suona affatto, il proprietario ha emesso con qualche sua tecnica quasi tutte le note, ho verificato con un accordatore l'intonazione, i 3 si ed era abbastanza lineare 90%, ha delle boyte e una brutta roparazione sulla curva dello sfiato condensa (riparabile), ha tutte le molle da sostituire battenti e tamponi, le chiavi non hanno giuochi eccessivi e ripristinabili.
    Mi metti paura dicendomi che non hanno un suono immediato, ho sempre sentito dire..."quando scegli uno strumentovdeve suonare subito e senza fatiche particolari".....ecco, per rimetterloca posto non ho problemi, son pratico, il dubbio è se poi il risultato è quello di uno strumento duro e dofficile.grazie ancora

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Li finché non sarà a posto non si può sapere...e dovrai provarlo con un becco adatto a te e un ancia giusta...il proprietario riesce a suonarlo col suo setup giusto immagino...tu con cosa l'hai provato?...non volevo spaventarti...intendevo duri come meccanica e un po' anonimi di timbrica...se settato bene il sax funziona...rivolgiti ad un professionista...tra il dire e il fare c'è di mezzo o' mare... ;)

  7. #7
    Skarda cosa intendi suonare con il baritono?
    Mi spiego: se vuoi fare un accompagnamento, con il baritono Orsi vai bene (considera la cifra che spendi davvero modesta per un baritono); se invece vuoi fare brani da solista, credo che ti dovrai orientare su qualcosa di più costoso.
    Ho avuto un Orsi come quello che vuoi sistemare tu, una volta sistemato e presa un pò di pratica ho cercato un sax che mi desse qualche cosa di più (ergonomia, intonazione, ecc.).
    Di solito valgono le regole provare sempre il sax (o far provare da chi ci capisce) e chi più spende meno spende. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Per la questione del suono che non esce è normale. Se il tizio suonava con un'ancia dura (tipo lo stecco di un gelato) e tu sei abituato a una 2,5 suonare è estremamente difficile. Quando l'avrai preso l'ancia giusta il suono verrà fuori più facilmente

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Se la tua intenzione era quella di ripararlo da solo ti dissuado dal farlo. Io ho rifatto il mio alto ed è già parecchio difficile. Per un baritono devi moltiplicare x 4 la difficoltà. I comandi sono più lunghi e si fa uso di meccanismi più complessi proprio perché è uno strumento più grande. Solo un professionista o comunque una persona che ha riparato un bel po' di sax è in grado di metterci mano...vai dai tuoi tecnici di zona col sax e ti fai dare una stima. Almeno avrai un sax suonabile.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  10. #10
    se non è un ministeriale ,sono sax tutti buoni per la banda (una volta a punto) e qualcuno veramente buono(ascoltare per credere).per quel che riguarda la difficoltà d'emissione credo che il baritono sia il più tenero di tutti e,se settato a dovere, è un panetto di burro ma ogni strumento/suonatore vuole il suo becco e la sua ancia. Ai tempi ho faticato a trovare la giusta accoppiata becco ancia:quello che suonava in basso in alto faceva pena e viceversa ma poi si trova quella giusta,per me Yanaghisawa metallo mediamente aperto e ance secondo la marca dal 3 in sù,il meglio con le rico arancioni 4,da abolire secondo me le vandoren classiche. solo pareri personali che valgono solo per me.
    il nero

  11. #11
    Ho concluso la trattativa per 380€, adesso mano ferma e inizio il restauro.....grazie per le delucidazioni in merito, siete stati l'ultima parola prima della moia decisione, a presto....

  12. #12
    Ottimo il prezzo! Facci sapere come suona ma vedrai che non sarà male. buon lavoro
    il nero

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Complimenti per l'acquisto. Sarebbe fantastico vedere qualche foto. Magari si riesce ad identificarlo.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  14. #14
    Grazie, vo terro aggiornati, mettero delle foto

  15. #15
    A proposito di identificazione, per caso avete informazioni sui seriali? il seriale è E4xxx? Modello...119...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •