Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: chiudiamo il forum?

  1. #1

    chiudiamo il forum?

    siccome si è già parlato di tante cose, che ne dite di chiudere il forum???
    ovviamente sono un tantino sarcastico perché il dario dalla sua grande posizione mi ha chiuso un thread perché dell'argomento se n'è già (in parte) trattato... ma la gente che milita sul forum va e viene, cambiano i gusti, le mode, le tendenze e ciò che è oggi non è domani, ci possono essere spunti diversi, ma...

    in ogni caso prima di aprire un nuovo thread in futuro ci penserò ben su... e se tutti iniziamo a fare così sul forum ci saranno sempre meno discussioni aperte, magari rimane solo il mercatino.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    Mah, per il problema. se così vogliamo dire, di questo forum è che ci sono una marea di argomenti trattati e ritrattati. Forse bisognerebbe riorganizzare l'indice in modo da essere più completo a livello di macro categorie. Dico una fesseria, ma ad esempio una categoria "strumenti a confronto" estendibile poi anche ai bocchini e alle ance potrebbe essere utile. Quasi sempre i nuovi iscritti e non solo, chiedono cose di cui ovviamente si è gia parlato. Che cambino i gusti o le mode o quello che è, nulla vieta di continuare un discorso gia aperto altrimenti per qualsiasi argomento uno potrebbe aprire nuove discussioni..Ci saranno sempre meno discussioni perchè a meno di novità vere o esperienze davvero particolari forse non c'è più tanto da dire....Questo forum è veramente ricco di informazioni, io avvolte vado a leggere a caso i post di una determinata sezione e trovo praticamente sempre le informazioni ma mi accorgo anche di quanti post ripetitivi ci siano...secondo me non te la devi prendere a male, se hai davvero qualcosa di interessante da dire è logico continuare in una sezione che tratta quell'argomento così anche per vedere come si evolvono nel tempo i pareri...altrimenti oggi leggo io il tuo...poi faccio la caccia al tesoro per leggere tre anni fa che si diceva..non avrebbe senso. Parer mio
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    effettivamente il discorso di Bluesax non fa una piega.
    posso aggiungere che non vedo il problema : quale è la difficoltà? basta inserire il messaggio in uno che già tratta lo stesso argomento.
    in questa maniera migliora la fruibilità del forum.
    in realtà anche questo messaggio è assolutamente fuori contesto : sassofono tenore ? ed invece stiamo discutendo di altro.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Siamo in OT..quindi" è ora che qualche moderatore cattivo" cambi posto a questa discussione..
    Purtroppo è vero. .il forum è pieno di argomenti già trattati,ma non per questo deve essere trattato come un'enciclopedia. .
    È bello che vecchi e nuovi utenti possano dire la loro. Se si hanno dei quesiti e non si ha il tempo di rileggere tutti i post da qui a 5 anni addietro,è giusto riaprire un nuovo post o come dice fcoltrane attaccarsi in coda di uno già esistente. .
    Non facciamo morire il forum. .Ultimamente lo vedo un pò spento. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  5. #5
    Se è una questione di non avere tempo, forse serve una riorganizzazione delle sezioni più intuibili, altrimenti o per mancanza di tempo,o per pigrizia stiamo a ripetere sempre le stesse cose.
    Non ho ben capito cosa vi aspettate da un forum, di fatto è anche un'enciclopedia. Poi ci si scambia informazioni e esperienze, ma se sono gia state trattate... per lo stesso motivo è più utile unirle piuttosto che sparpagliarle sul forum.Personalmente ogni volta che leggo di un nuovo iscritto la cui prima domanda è "che bocchino devo usare, è meglio questo o quest'altro" penso che qualcosa non funzioni perchè le informazioni ci sono, basta cercare.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Stamattina ho letto il post di Ale (algola) e per pura curiosità ho inserito nel criteri di ricerca la parola "reference" : Sono saltate fuori pagine e pagine di discussioni riguardanti quel tipo di sax , impressioni prove e confronti tra loro (36 e 54) verso i vari modelli a cui si riferiscono (Sba e Mk6) e verso i modelli immediatamente precedenti (serie I,II e III) : alcune di queste erano anche state unite tra loro trattando lo stesso argomento !
    É vero , sarebbe bello avere un indice generale degli argomenti , ma con il tasto cerca si trova tutto o quasi , e se questo tutto Porta ad un paio di discussioni. É anche facile aprirle e seguirle, se invece porta a pagine e pagine di commenti frammentati, la lettura diventa difficile !

    @alessandro, nessuna censura nei tuoi confronti solo che alcuni dei post trovati sono stati aperti da te con riferimento alla ricerca del tuo muletto e alle varie impressioni di prove effettuate durante la ricerca : io personalmente al tuo posto avrei continuato in uno di quelli , visto che l'argomento era lo stesso e che tu stesso ti citavi nell'antefatto !
    My two cents


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Sono d'accordo con voi,ma..
    Proprio ieri sono intervenuto in un post riguardante una legatura..
    Se n'era già parlato,o come suggerito da Dario cliccando sul sito della casa costruttrice si avrebbe avuto una rapida ed esaustiva risposta. ..
    Siamo sicuri che sia il giusto modo di trattare gli argomenti. .
    Capisco che i professionisti ed i vecchi forumisti siano veri e propri esperti e che ormai siano "stanchi" di ripetere sempre le stesse cose; ma un neofita o un neo iscritto hanno voglia di imparare o di condividere esperienze. .In molti arrivano a sax forum da una ricerca effettuata tramite motore di ricerca. .
    Un Forum è fatto di persone e spesso "un'opinione"legata ad esperienze dirette condivisa in tempo reale vale più di qualsiasi informazione scritta e basta. ..
    Io noto con dispiacere che da diverso tempo sono poche le nuove argomentazioni,mi piacerebbe un forum più attivo! !
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  8. #8
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    l'altra faccia della medaglie è che se poi l'attività del forum deve essere affidata a Chitarrai matti e altri suoi consimili con discorsi campati per aria allora lo preferisco cosi com'e.

  9. #9
    Forse sono poche perchè non è una materia inesauribile, come detto, a meno di vere novità o esperienze. L'esempio della legatura...se uno chiede se vite su o giu, a scanso di errori, la cosa più logica è leggere le indicazioni del costruttore.Ultimamente vedo, leggo, le stesse domande qui sul forum e su FB. Ma il criterio di utilizzo è totalmente differente, altrimenti non serve neppure avere delle sezioni e non servirebbero le esperienze di chi ha gia lasciato un commento. Non è questione di "stanchezza" ma proprio di organizzazione delle informazioni presenti, se una cosa è gia presente si legge o si rimanda a quella e se c'è da aggiungere esperienze si va avanti li. Se io voglio sapere pareri su un Bari ad esempio...non dovrei leggere mille post partiti da argomenti simili...perchè poi è li che uno si stanca e allora fa la domanda diretta e siamo punto e da capo. Credo che oramai si possa fare una statistica sugli argomenti più trattati, forse per gli amministratori è possibile anche fare un'estrazione dei dati per rilevare questo. Varrebbe la pena raggruppare in macro categorie, un po come i richiami per gli argomenti più rilevanti. Vuoi sapere parei su un becco, ok vai nella sezione "confronti becchi" magari organizzata in ordine alfabetico e ti leggi le recensioni e i commenti degli utenti e se hai da dire o domandare lo scrivi li. E così via...insomma in maniera un po più razionale. Ma ripeto, non mi aspetto chissà che altri argomenti veramente interessanti o nuovi.Per me questo è un punto a favore del forum perchè ne denota la completezza, poi magari ci saranno cose poco approfondite, ma se non ci sono esperienze forse non sono neppure di così alto interesse.Per me sarebbe anche bello e utile una sezione dedicata ai maestri "veri", nel senso che un neofita che capita qui e fa una domanda, rischia di prendere per oro colato la qualsiasi. Abbiamo una responsabilità in questo senso quando diamo consigli in primis perchè finisce sui motori di ricerca e acquista un valore che magari valore non ha, e poi perchè vista la diffusa usanza di studiare poco e chiedere tanto, si rischia sempre di dire cose assolutamente soggettive.Ma quanto sto scrivendo Ciaoooo
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    Continuo ad essere in pieno accordo con voi. .quello che ha fatto Dario con Alessandro in fin dei conti è la cosa giusta. .comunque unendo l'argomento ad uno precedente e simile è utile e non "chiude" la possibilità di continuare a discuterne. .
    Io mi rammarico solo quando nessuno dei "vecchi" del forum partecipa;anche se su argomenti triti e ritriti una parola o un rinvio a vecchi post è meglio del silenzio. .
    Comunque chiudo qui..io non abbandonero' mai il forum,ma un neo iscritto che non trova risposte potrebbe farlo. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Mi sono iscritto al forum a gennaio 2012 , praticamente quando ho iniziato a studiare il sax in particolare e la musica in generale !
    L'ho trovato una fonte inesauribile di risorse e ho apprezzato il fatto che é come una grande famiglia , e come tale, é composta da una "popolazione eterogenea" di forumisti (fantastici) !
    Sono stato accolto da ragazzini delle scuole elementari/medie, da vecchi e nuovi appassionati , da musicanti delle bande di tutta Italia , da professori di conservatorio e musicisti professionisti ! Tutta gente splendida (forse merito del sax) !
    Facilitato dal fatto di poter girare l'Italia per lavoro, e vuoi per la mia "ricerca quasi maniacale" del rapporto epidermico (virtuale é bello ma se mi stringi la mano é meglio) ho conosciuto molti di voi e spero di conoscerne tanti altri in futuro , e da ognuno cerco di imparare qualche cosa indipendentemente dal fatto che sia un maestro oppure no !
    Sono grande (e anche abbastanza vecchio ) per valutare chi mi dice cosa , e così di essere in grado di "pesare" ció che mi viene detto !
    Questo per me , é e deve essere un forum ! Così l'ho trovato e così aiuto perché rimanga !
    Chi sa parli, chi si sa confrontare e mettere in discussione in modo civile , rimanga ... Chi vuole imporsi maleducatamente o solo denigrando gli altri e, se non spalleggiato , saluta : beh sinceramente non mi mancherá !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    E ma non sono tutti vecchi come te Dario
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Ma una riorganizzazione nel senso di cancellazione di post triti e ritriti selezionando solo le discussioni veramente utili sarebbe impossibile immagino? ma molto utile...bando alle ciance su libertà di parola ecc...ho appena letto l'ennesima richiesta su come pulire i tamponi, ci son argomenti al riguardo del primo anno del forum e il tasto cerca non viene usato e il forum si intasa...invece di scrivere sotto al post "guarda che l'argomento è gia stato trattato qui" non potete voi moderatori eliminare e scrivere in privato il link al neo arrivato? anch'io ho fatto quest errore agli inizi e ora a volte mi prendo mezza giornata per spulciare il forum e trovo quasi tutto...comunque trovo che con la nuova piattaforma ogni ricerca sia diventata più complicata...boh sarò io che non son ben disposto verso i cambiamenti ma il vecchio forum mi sembrava più immediato...certo forse stava diventando pesante e ingestibile ecc...ma mi piaceva di più ;)

    E poi darei la possibilità anche agli utenti di cancellare i loro post se una volta scritti li ritengono inutili, secondo me si farebbe una bella autopulizia...

  14. #14
    Io dono l'ultima ruota del carro. Avevo postato la questione sulla legatura in pelle. Non credo che il problema sia il rimando al sito della casa costruttrice. Che non ho trovato ( incapace..). Credo che si possa crescere andando anche fra le righe di chi scrive. Si può crescere..altro che chiudere..

  15. #15
    Suonando il sax di fori se ne aprono e chiudono parecchi
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •