Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consigli per acquisto Sax Baritono

  1. #1

    Consigli per acquisto Sax Baritono

    Consigli per gli Acquisti : c'è qualcuno che ha provato il baritono tipo Yanagisawa ?

    Salve a tutti, sono un clarinettista che vuole fare "il salto" nel mondo del Saxsofono.. ed il mio primo grande ed unico amore del genere è il BARITONO... vuoi per il timbro o per la presenza imponente.. ad ogni modo eccomi qua a chiedere un consiglio a tutti voi!
    Ero intenzionato ad acquistare il mio primo baritono stanziando una cifra fra i 2000/2500 €...
    Tralasciando l'usato, mi sono innamorato essenzialmente di due modelli :

    il L.A. Ripamonti V.JAzz e uno "pseudo" (passatemi il termine) Yanagisawa che ho trovato in offerta su vari siti...
    Le informazioni che vi chiedo sono soprattutto su quest'ultimo.
    Il venditore mi ha spiegato che si tratta essenzialmente di uno strumento fatto dalla medesima fabbrica che realizza gli Yanagisawa originali (serie 9xx per intendersi) ,
    sullo stesso layout e con gli stessi materiali dell'originale , ma commercializzato senza il marchio di fabbrica! Una sorta di prodotto su "licenza" .
    Qualcuno mi sa dare qualche dettaglio in più?
    C'è chi l'ha provato e può dirmi cosa ne pensa?

    Grazie a tutti

    p.s. ecco il link dell'annuncio : http://www.musicusata.it/annunci/mos...uovo-Garanzia/

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Mah ...
    Secondo te una fabbrica famosa come Yanagisawa costruisce due linee di strumenti esattamente uguali (materiali , tecnologia e mano d'opera) una con marchio Yanagisawa in vendita a circa 8000€ e l'altra senza marchio per venderlo a 2000€ . Ribadisco : mah .....


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Azzurro1981 Visualizza Messaggio
    Il venditore mi ha spiegato che si tratta essenzialmente di uno strumento fatto dalla medesima fabbrica che realizza gli Yanagisawa originali (serie 9xx per intendersi) ,
    sullo stesso layout e con gli stessi materiali dell'originale , ma commercializzato senza il marchio di fabbrica! Una sorta di prodotto su "licenza" .
    ... è il venditore di Arezzo... il solito!
    Se cerchi sul forum avrai ulteriori delucidazioni...

    A nessun produttore verrebbe in mente di copiare un baritono Yanagisawa (idem per un baritono Selmer)... nemmeno terzisti a Taiwan.
    La ragione?
    Semplicissima... la gente vuole un baritono che assomigli almeno a un baritono Selmer Serie II... perchè copiare uno strumento (vedi baritono "generico", Yamaha o Yanagisawa) che ha poco appeal sul mercato.

    Metti vicino ancora qualche soldo e prenditi un baritono Sequoia... anche usato!
    Almeno hai uno strumento "serio".

  4. #4
    trovato... ho appena letto il forum su cui si trattava dello pseudo-yana... beh.. visto il bilancio generale dell'affare di chi l'ha comprato.. alla fine credo proprio che lo lascerò perdere!
    Quindi qualcuno può dirmi qualcosa sul Ripamonti : http://www.saxshop.it/categorie-1541...Ripamonti.aspx .
    A livello estetico mi piaceva molto il "master old vintage" .. rispetto a questi è sempre meglio un buon usato?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Un buon usato dipende sempre da che Baritono é e da come é stato tenuto ! Tieni conto che , visto la dimensione dell'oggetto, é molto più facile trovarli danneggiati , quindi se non sei esperto dovresti trovare qualcuno che te li controlla !
    Sempre rimanendo su quel budget , ci sono varie soluzioni, sul forum ci sono vari post con richiesta di consigli è impressione d'uso ..... Molti parlano bene anche di questo
    http://www.saxshop.it/prodotto-14319...-La-grave.aspx
    Io avevo comperato un contralto della stessa serie e mi ero trovato molto bene !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Si quest'ultimo lo stavo valutando.. ma del Ripamonti in particolare.. qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso ? nel senso che ho letto gli altri forum.. ed il confronto
    è fra il V-jazz ed il master old vintage... confrontarlo con altre marche dal prezzo analogo... tipo m&g e (anche se sensibilmente più alto) il buffet serie 400.?

  7. #7

    sax baritono buffet serie 400

    Salve a tutti, sono alla ricerca di un parere sul baritono buffet serie 400.
    Ho letto qualcosa in merito su siti inglesi, ed i pareri non erano entusiastici (anche se li ho presi con le molle perchè erano da parte di persone abituate
    a suonare selmer, yanaghisawa e yamaha, quindi roba professionale tosta... ).
    Vi chiedo opinioni in quanto sarebbe il mio primo sax (quindi consideratelo per un entry level per un appassionato, sono sempre stato un clarinettista!) ,
    e lo sto valutando insieme al Ripamonti ed il Sequoia.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Ciao Azzurro1981, siccome è molto dispersivo aprire un topic per ogni richiesta di informazione su diversi marchi di baritono, sono stati unificati e continuiamo qua la discussione.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9
    ah ok..grazie mille dell'informazione.. anche se vedo che questo buffet non ha molti fan!

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948

    clone baritono Yanagisawa

    ...in merito a questa discussione non posso non concordare pienamente con le risposte dei forumisti che hanno dato esito dubbio sulla veridicità delle qualità del prodotto clone Yanagisawa, e aggiungo:
    ...da ormai diversi anni, la "fabbrica del mondo" ha sede nel territorio abitato da persone con gli occhi a mandorla...in questi luoghi viene prodotto tutto e di più, ma principalmente viene copiato quanto sia già presente sul mercato e soprattutto i prodotti di marchio già conosciuto a livello mondiale...il risultato è che si trovano in vendita cloni di Selmer, Yamaha, Yanagisawa ecc. ecc. e di questo passo non trascorrerà molto tempo che si arriverà a clonare i cloni...quanto ridere e dico quanto ridere ci faremo quando sui vari siti internet troveremo annunci del tipo ...." vendo sax soprano Silvertone Style in vero ottone binario a spessore 0,7 mm inciso a mano con bulino a punta di titanio" oppure..."sax contralto Sulmer=Yamaha con chiver in autentico argento della Patagonia e tasti in avorio fossile di mammouth"... il gioco del commercio sarà inoltre gestito dall'ultimo anello della catena che dovrà "infarinare a dovere" il malcapitato di turno, ricorrendo all'arte subdola dei venditori di fumo e professionalmente formatisi imparando il mestiere dal gatto e la volpe ...a riguardo di tali personaggi, mi verrebbe spontaneo introdurre il discorso con un famoso verso del Vangelo ma vado diretto al punto:...la fama del venditore della provincia di Arezzo è ampiamente conosciuta anche dalle miei parti, e se in quel del suo domicilio affermano che "la madre dei bischeri è sempre incinta" nel qui presente circondario controbattono sostenendo che "se non ci fossero gli scemi i furbi non riuscirebbero a vivere"...se poi mentalmente proprio non si può fare a meno di acquistare un clone, facciamo si che non sia un sax ma ripieghiamo sul più comune orologio da polso che inizia per ERRE e finisce per OLEX e ci faremo meno male.....
    meditate gente, meditate.....tornando a noi:
    il consiglio che ti posso dare è di acquistare uno strumento di marca, fascia intermedia e considerare sempre l'eventuale somma che potresti ricavarne qualora decidessi di passare ad uno professionale oppure di cederlo perché non fa al caso tuo...io di baritoni ne ho avuti due, e oltre ad essere felicissimo perché rispettavano fedelmente le qualità del marchio impresso sulla campana (Conn 12M e Rampone e Cazzani) altrettanto felice sono stato quando li ho rivenduti e non mi sono tornati indietro, oltretutto dormo sereno e non ho timore di trovarmi un coltello piantato nella schiena quando di notte mi trovo a passeggiare nei vicoli bui...altra cosa: non acquistare strumenti se non hai modo di provarli ed è sempre buona norma farsi possibilmente accompagnare da qualcuno fidato che lo strumento lo suoni già...se ne vieni da un esperienza clarinettistica, e se quest'ultima è stata affrontata per gradi, la nuova via che vuoi percorrere imbracciando un sax non è poi così diversa...un saluto...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    beh.. sembra che l'unico che non conoscesse la fama del "famigerato" ero io... che qualcosa non quadrava me ne sono accorto subito.. meno male ci sono i forum... ad ogni modo... l'idea di partenza era quella di acquistare uno strumento di fascia intermedia... anche se con 2500/3000 ho paura che oltre l' "entry level" si vada poco lontano.. a meno che sassofoni come il ripamonti o mg siano già considerati fascia intermedia, o mi sbaglio? ad ogni modo, visto che del buffet non si sa niente.. la scelta rimane fra il master old vintage della Ripamonti o m&g che mi è stato qui consigliato... non rimane che andare a provarli! sapete indicarmi rivenditori in Toscana ?

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Beh entrambi li hai visti su SaxShop, scrivi all'amministratore Alessio Beatrice ,che è di Pistoia ,e chiedi se ha qualche cosa da provare , nel caso ti rimanda direttamente alle ditte , la M&G è a Livorno !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    La qualità si paga... In un commercio di nicchia come quello dei sax baritoni mai farsi abbindolare... a volte anche con un nuovo di marca con garanzia si hanno delle sorprese e l'oggetto per cui si è speso una cifra importante delude le aspettative...
    Se devi valutare l'acquisto ti consiglio di non prendere MAI e poi MAI a scatola chiusa.. PROVA, prenditi del tempo, ma PROVA tu stesso e se puoi portati dietro qualcuno di più competente e fidato... A maggior ragione nel mondo dell'usato e del seminuovo.

    Per il resto non so cosa consigliarti. Dipende molto dalle tue capacità e aspettative: Selmer? Yana? Conn?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •