Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Posizione ancia sul bocchino

  1. #16
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Sembra che c'entri in quel caso anche il profilo della punta del bocchino. Su quello se allinei l'ancia alla punta, gli estremi dell'ancia escono fuori (i lati).

  2. #17
    ma si, non farti confondere ulteriormente.E' chiaro che i profili dei bocchini non sono tutti uguali come dimensione e disegno.Quindi rispetto al profilo dell'ancia qualcosa cambia. Ma il principio è lo stesso per tutti.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #18
    oggi ho scoperto l'acqua calda .
    ieri sera ho sostituito la mia ancia di plasticazza con altra un pizzico più leggera (il volume del registro basso era difficile da gestire)
    e tutto bene .....il registro basso una passeggiata ed il volume ed il corpo di quello alto tutto sommato aveva perso poco.

    a fine sessione di studio lavo il bocchino (ne aveva bisogno) e rimonto l'ancia.

    questa mattina suono e mi sembra di avere meno volume ed il suono più afono i soliti pensieri affollano la mia labile mente .
    magari il sax ha preso una botta ....forse il clima ha influito sui tamponi.... controlliamo la chiave lab...forse ho lasciato il fazzoletto dentro la campana.....
    niente da fare ......sarò stanco e non riesco a suonare.....

    alla fine delle mie elucubrazioni smonto il bocchino dal collo e controllo l'ancia , noto che era montata un millimetro indietro rispetto alla mia abitudine....
    la rimonto pensando ....... un millimetro quanto può influire .......certamente non è questo ......


    suono e sbraaaannnnnngg il volume ed il suono è tornato
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #19
    Io ho un'attenzione maniacale sul posizionamento dell'ancia proprio per questo motivo. Nel tempo questo mi ha insegnato anche a gestire il posizionameto dell'ancia man mano che va a morire, riuscendo a sfruttarla il più allungo possibile.Considerando che uso ance mediamente morbide
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #20
    eheheheheheh io il contrario : lascio il bocchino con l'ancia inserita e suono per mesi senza toccare nulla ...
    proverò a capire se una ancia più dura risenta meno della posizione : un millimetro pensavo fosse una differenza trascurabilissima . (perchè con la hm bari non mi sembra ci fosse questa gran differenza ma è tanto che non provo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #21
    Anche a me avevano sempre detto che mettere l'ancia leggermente più indietro da la sensazione di avere un ancia più dura, metterla leggermente fuori il contrario. Boh.....ed il bello è che continuo ad avere questa sensazione quì.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •