Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un Borgani vintage con tastiera strana...

  1. #1

    Un Borgani vintage con tastiera strana...

    Mai visto questo arrangiamento di tasti...pensavo si trattasse di un "ministeriale" ma dopo un'accurata ispezione mi sembra che le chiavi ci siano tutte (o sbaglio? le foto non danno una idea completa) solo che l'arrangiamento dei tasti e' molto originale (due palmari destri e due "ausiliari" sulla sinistra?).

    http://www.ebay.co.uk/itm/Borgani-So...item5b1138e50f

    Certo che alla Borgani facevano molti esperimenti una volta (ho un Borgani con una quarta chiave palmare sinistra) - dove e' andata tutta quella creativita' pionieristica?

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localitā
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Eh... il pionerismo non ha molto mercato... comunque non ho capito bene dalla foto...e nel tuo borgani la 4chiave cosa sarebbe??

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    MAh. dalla foto sembra ci siano solo due delle palmari di destra il Ta ed il Tc, manca il C3 quindi l'estensione dovrebbe essere limitata al Mib ; infatti anche delle palmari di sinistra si vedono solo due chiavi il C1 ed il C2 , manca il C4 quella del Fa alto !
    Inoltre non vedo il Tf (Fa frontale) e nella posizione della mano sinistra manca la P e la X .
    Probabilmente uno strumento "semplificato" ad indirizzo bandistico !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Eh... il pionerismo non ha molto mercato... comunque non ho capito bene dalla foto...e nel tuo borgani la 4chiave cosa sarebbe??
    il pionerismo probabilmente non e' piu' conveniente...tanto arrivano i Cinesi e ti copiano tutto (smile)
    Il Borgani tenore che ho ha il top Fa# sul palmare sinistro (quindi 4 palmari sinistri)...ci dovrebbero essere delle foto in questo forum.
    Ho 4 Borgani - tutti con tastiere diverse uno dall'altro...(solo uno di questi potrebbe definirsi convenzionale)

  5. #5
    @il Dario
    se guardi le foto (la 10ma in particolare)...non mi sembrerebbe semplificato.

    Questo e' un altro Borgani soprano vintage piu' convenzionale:
    http://www.ebay.co.uk/itm/Borgani-Ma...item3cf8c28871

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Beh io l'ho chiamato "semplificato" qualcuno lo lo chiama "ministeriale" , comunque indipendentemente dal nome comune, si vede che ha una estensione limitata al Mib e che le chiavi strettamente necessarie non ci sono !
    Il secondo che hai postato č molto piu "completo" infatti ha le tre palmari della mano sinistra (C1, C2, C4) ha la chiave del P ed il Fa frontale alternativo, ha una estensione al Fa alto e manca solo la chiave X


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    quelle 2 chiavi alla fine del fusto sono operate in modo strano (una opposta all'altra) - ma come vengono operate? Possibile combinazione di tasti?...la distanza tra i due caminetti e' larga e mi pare strano che non ci sia niente nel mezzo...quei due palmari sinistri sono cortissimi...(questo sax e' un intrigo).

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Sono le due chiavi dell'ottava superiore comandate , sembra, dalla leva del portavoce e vincolate comunque alla chiave 3 quella del SOL che ne determina l'alternanza : in effetti non si vede tutto il meccanismo nella foto ma la funzione dovrebbe essere simile ai sax moderni !
    Le due palmari sono cortissime , sembra che ricopino un po' il soprano MARK VI con le chiavi dirette senza rimando e i fori in linea !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •