Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Jupiter contro Roy Benson ed altri nuovi cinesi...

  1. #1

    Jupiter contro Roy Benson ed altri nuovi cinesi...

    Potete comparare direttamente i vari Jupiter contro i nuovi cinesi in circolazione? Date il vostro feedback...

    Da canto mio posso solo dare un giudizio di mercato...
    I Jupiter me li raccomandavano parecchio anni fa quando decisi di riprendere a suonare il sax...poi decisi di optare per i nuovi cinesi e comprai un Venus (notasi la connotazione planetare con lo Jupiter quasi ad evidenziare la diretta concorrenza). Ci furono 2 ragioni per tale scelta: il prezzo - i Jupiter allora andavano a botte di 500 mentre il Venus lo pagai meno di 170 sterline (200 euro?)....un altro fattore era il look - il Venus nickelato nero con tasti dorati era uno schianto...il Jupiter? Boh?! (un altro sax)...
    Devo dire che il Venus e' stato sorprendentemente affidabile...stesso dicasi per un Cranes (vietnamese) il mio primo tenore che uso per busking.
    Dopo tanti anni vedo che i Jupiter sono calati di prezzo mentre i cinesi a 200 euro non si trovano piu' - si parte da 300 in su...se teniamo conto di una certa inerzia del mercato (ed i molti pregiudizi sui nuovi cinesi ed asiatici) queste differenze sono sostanziali.

    Notare anche che il mercato britannico (dove risiedo) e' molto piu' aperto di quello Italiano e Statunitense (avete sentito di un sax britannico? Neanche io!) ecco perche' i primi cinesi (inclusi i Venus) arrivarono in Gran Bretagna e non in Italia e USA....adesso se voglio comprare un Venus devo importarlo dagli USA - chiaramente il mercato cinese ha trovato maggiori sbocchi nel mercato americano che adesso e' diventato piu' aperto (dopo 10 anni di sbeffeggi ed insulti).

  2. #2

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    avete sentito di un sax britannico?
    Trevor James?

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da ptram Visualizza Messaggio
    Trevor James?
    E dove sono fabbricati i Trevor James (me lo dici per favore?)...dai dammi l'indirizzo cosi' li vado a trovare - mi interessa vedere come si costruisce un sax!!
    Pensa che il Cranes tenore (che comprai da una ditta di Bristol) cita "Established in 1851"!! (inciso nella campana)...che vuol dire? La ditta Cranes si dedica di educazione musicale e vendono anche sax prodotti nei paesi asiatici - la Cranes aquista questi sax dal Vietnam e ci piazza il marchio (tutto qua)....
    I Borgani, Grassi, Orsi, Rampone erano tutti fabbricati in Italia...i Conn, Buescher, Martin, King tutti genuini Americani...capisci il senso? La Gran Bretagna non ha questo background ecco perche il mercato UK era molto piu' aperto e favorevole all'importazione dalla Cina (mentre in USA ed in Italia si storceva il naso - questo lo si nota nei vari forum).

    notare: quando cito i prezzi dei Jupiter di una volta (a botte di £500)...questi riguardavano la serie 500 - sarebbe utile avere qualche riscontro di una comparazione diretta tra un modello Jupiter serie 500 contro un Roy Benson o altri cinesi.

  4. #4
    Non ricordo come si scrive e può essere che anche ai tempi i sax fossero stencil di qualcuno ,ma in inghilterra c'era Boosey and Hawkes e qualcosa in giro si vede ancora e,come ripeto,può essere che la fabbrica non sia mai esistita e che si trattasse solo di commercianti che apponevano il loro logo su strumenti costruiti altrove...solo per rispondere al quesito "conoscete un sax britannico?"
    il nero

  5. #5
    La Boosey & Hawkes sembra che fosse un negozio (come la Cranes) che comprava Borgani e Rampone & Cazzani per venderli con altri nomi? (ho un "anglosassone Jeson" che sembrerebbe un Rampone stencil...)
    Ho provato piu' volte a saperne di piu' sulla Trevor James....mi pare che si tratti perlopiu' di "assemblatori" di pezzi di sassofoni importati da altri paesi (correggetemi se sbaglio perche' non riesco a trovare molto al riguardo).
    Il senso non cambia...anche ammesso che ci sia stato qualche fabbricante di sax in UK...questi non hanno avuto un grande successo o non sono stati molto intraprendenti come succedeva in Italia, Francia e gli USA ed altri paesi...

    Giusto per curiosita'....ma i Jupiter serie 500 dove erano prodotti?

  6. #6
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Xelaris certo che le minchiate cinesi le compri proprio tutte non te ne fai mancare una ......occhio alla condensa però .....

  7. #7
    Ma Ardiva' ancora ci provi?....dai dicci se il Cannonball fa le pernacchie o no?!...attenzione alla bava.
    (solo un idiota puo' utilizzare un avatar simile...)
    Ultima modifica di xelaris; 10th April 2015 alle 00:30 Motivo: un idiota e' entrato nella discussione...l'ho messo nella lista ignora cosi' la smettiamo.

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    E dove sono fabbricati i Trevor James (me lo dici per favore?)...dai dammi l'indirizzo cosi' li vado a trovare
    I Signature Custom dovrebbero essere fabbricati a Lenham, in Kent:
    http://www.tjflutes.com/PDFs/TJ%20Sax%20Brochure.pdf

    Vedi se ti fanno visitare la fabbrica, ma tieni conto che gli inglesi sono molto formali e ci tengono molto alle buone maniere.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Xelaris , hai il diritto di esprimere la tua opinione ma senza offendere gli altri utenti del forum !
    articolo 1.a del regolamento !
    http://saxforum.it/forum/showthread....gole-del-forum


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    Ma Ardiva' ancora ci provi?....dai dicci se il Cannonball fa le pernacchie o no?!...attenzione alla bava.
    (solo un idiota puo' utilizzare un avatar simile...)
    Siccome con l'altra discussione sulla condensa ti eri divertito tanto (scritto da te ...mi fate morire !!!) pensavo si potesse anche scherzare su di te ma vedo che sei uno al quale piace scherzare solo se lo fai tu con gli altri e non accetti che lo si faccia con te . L'autoironia è una dote ma non è roba per te ...........

  11. #11
    @Il_Dario...
    si' il termine "minchiate" anche potrebbe essere offensivo - che ne pensi?
    Poi mi si accusa di divagare su una discussione "Roy Benson" - (vedi l'altra discussione) dove qualcuno cita il Jupiter ma poi sono io criticato per citare lo Jupiter?! Ma ci fai o ci sei?
    Per un attimo ho pensato che Ardi e' uno pseudonimo tuo per fare il bullo indisturbato?....dai dicci che non e' vero.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da ptram Visualizza Messaggio
    I Signature Custom dovrebbero essere fabbricati a Lenham, in Kent:
    http://www.tjflutes.com/PDFs/TJ%20Sax%20Brochure.pdf

    Vedi se ti fanno visitare la fabbrica, ma tieni conto che gli inglesi sono molto formali e ci tengono molto alle buone maniere.
    Sono ancora molto scettico...si tratta di parti disegnate da una parte del mondo fabbricate in un'altro paese re-importate, assemblate e vendute (il background Italiano e USA al riguardo era molto diverso....)

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    No , non sono Arvidax , lui è giovane e bello mentre io sono vecchio e brutto !
    Si , ci faccio e anche ci sono : possibilmente !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    No , non sono Arvidax , lui è giovane e bello mentre io sono vecchio e brutto !
    Confermo: Dario è MOLTO vecchio e MOLTO brutto.
    Inoltre è pure MOLTO antipatico.
    Io gli ho tolto il saluto da tempo

  15. #15
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Grande Livio hai ragione Dario è sicuramente VECCHIO hahahahaha
    Dario grazie mille per il complimenti ... anche se ho un avatar da ..Idiota

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •