Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: il tasto altissimo Sol nei nuovi soprano

  1. #1

    il tasto altissimo Sol nei nuovi soprano

    Non sapevo nemmeno che esistesse questo tasto top G (sopra il Fa#) che mi ritrovo in un soprano dritto (una copia dello Yamaha):
    http://www.instrumentalsavings.com/Y...ss-875exhg.htm
    funziona benissimo e non capisco perche' non siano adottati in altri sax come il contralto ed il tenore dove i margini di errori sarebbero minori (viste le maggiori dimensioni).

    Se non viene adottato universalmente che senso avrebbe abituarsi ad utilizzarlo? Piuttosto uso digitazioni alternative (mie) che funzionano sempre (o quasi...).

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il tasto del Sol alto su molti soprani é "optional" come lo era il fa# acuto su altri tagli (adesso é optional non averlo )
    Io ho un R&C dritto di alcuni anni fa e il tasto é presente, tra le altre cose, la soluzione tecnica delle tre chiavi in linea (fa frontale, fa# e Sol) é anche molto bella a vedersi !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Non viene applicato su altri strumenti perchè:
    1) il foro cadrebbe sul tenone dello strumento
    2) non è detto che se ci fosse (il foro, con il camino e con la chiave) funzionerebbe senza intoppi.

    Ergo... non troverari mai un alto o un tenore o un baritono con la chiave del G acuto.
    Al massimo... potresti trovare strumenti con un portavoce in più, per rendere il registro sovracuto più "facile" (almeno teoricamente).

  4. #4
    Quella del tenone potrebbe essere la causa...anche ammesso che ci fosse lo spazio si crea un punto debole (per via del foro) su un area che deve prendere il chiver (e forzature varie).
    Per gli intoppi? Funziona alla grande nel soprano perche' non dovrebbe funzionare nel contralto?

  5. #5
    Perchè acusticamente sono strumenti differenti.
    Anche solo da un punto di vista fludodinamico il campo di moto è differente... nella stessa zona dello strumento, ma su strumenti che hanno dimensioni diverse e dove l'aria ha un deflessione diversa.

    Il sassofono è comunque conico e non cilindrico ed acusticamente parlando è molto difficile fare modifiche.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Questa é la disposizione tasti alternativi e opzionali sul soprano dritto Rampone &Cazzani



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    bello sto' Rampone - ma perche' tasti opzionali? Si possono richiedere prima di comprare?

    un punto interessante...non ho ancora visto un soprano curvo con l'extra tasto...un'altra mazzata allo status dei soprani curvi - (chiedo scusa ai ferventi sostenitori del sop curvo....)

    I discorsi delle limitazioni di fisica non imporrebbero limiti nel contralto - non in principio (idealmente)...
    E' semplicemente una questione di limiti nel disegno (che e' praticamente fossilizzato da 50 anni) - se avessimo un sax ideale ci sarebbe lo spazio per il top Sol ed altro...solo che la curvatura ed il tenone (e la posizione dello stesso) impediscono di utilizzare l'area superiore del fusto. Si sposta il tenone (un po' piu' alto) e ci sarebbe piu' spazio ma anche altri costi e problematiche....meglio eliminare il chiver e fare un pezzo unico (piu' efficiente).
    Insomma ci sono molti pro ma anche molti contro...meglio utilizzare digitazioni personali alternative (che ci frega dei tasti?)

    Un contralto dritto integrale (senza chiver distaccato) avrebbe piu' potenziale per extra tasti e sarebbe piu' efficiente - ....(e daglie' con sti' dritti!) ma porterebbe qualche problemino ergonomico....e vabbe' ci facciamo qualche curvetta molto piu' aperta di quello attuale e via....

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    un punto interessante...non ho ancora visto un soprano curvo con l'extra tasto...un'altra mazzata allo status dei soprani curvi .
    Xelaris non esagerare. ..anche qui...
    il mio Cannonball ha la chiave del sol..ma l'hanno anche tantissimi altri marchi che producono soprani curvi...
    Esistono anche sax contralto e tenore con quella chiave ed altre soluzioni per ottenere" l'Altissimo " registro...Steve Goodson ne produce alcuni modelli molto costosi e discutibili...
    il mio parere...I miei ultimi due sax tenore gli ho acquistati senza la chiave del fa#...il fatto di dover prendere il fa# con posizioni alternative ne fa un sovracuto? ...se quelle note sono fattibili e tantissimi musicisti le usano normalmente porta ad una sola cosa... spesso al sax non mancano chiavi,ma "lo studio e l' esercizio "!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    bello sto' Rampone - ma perche' tasti opzionali? Si possono richiedere prima di comprare?
    Si molto bello , argentato con campana dorata e incisione lungo tutto il corpo !
    Opzionali perché puoi richiedere il G acuto sui soprano (dritto , semicurvo o curvo) , oppure non avere il F# acuto sul contralto e tenore ! Queste scelte (opzioni) sono applicate da molte case costruttrici !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    ...
    Esistono anche sax contralto e tenore con quella chiave ed altre soluzioni per ottenere" l'Altissimo " registro...Steve Goodson ne produce alcuni modelli molto costosi e discutibili...
    è anche il mio parere...comunque per la cronaca:

    https://www.youtube.com/watch?v=8yF6VSy_N18

  11. #11
    Interessante vedere che il Gear4Music ha optato per la chiave acuta del Sol sul soprano dritto e non per il curvo:
    http://www.gear4music.com/Woodwind-B...Gear4music/517
    http://www.gear4music.com/Woodwind-B...Gear4music/FQ1
    Ho cercato i sax Yamaha (il G4M e' una copia dello Yamaha)...e sembra che non ci sia la versione curva?!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •