Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: dritto o curvo?

  1. #1

    dritto o curvo?

    visto che siete veloci e precisi nelle risposte ho un'altra domanda da fare.
    da un po' di tempo mi ? venuta voglia di suonare anche il soprano. visto che a settimane andr? a comprare il tenore volevo magari provare a fare un investimento + grosso sperando in uno sconticino.

    io sono amante oltre che del suono anche della forma del sax e quindi mi piacerebbe comprare un sax soprano curvo. ci sono delle controindicazioni?

    sul sito del negozio ho visto 2 yana, uno dritto e uno curvo che si aggirano sullo stesso prezzo.

    grazie dei consigli.
    ciao davide.
    siamo in missione per conto di dio

  2. #2
    Visitatore
    Ciao Davide e benvenuto sul forum anche da parte mia.
    prediligere il modello ricurvo piuttosto che quello dritto ? un fatto assolutamente soggettivo.
    Personalmente non ho di queste preferenze perch? mi ? capitato di trovare strumenti scadenti in entrambi i casi, quindi mi ? difficile poter dire a priori quale dei due sia il migliore.
    In buona sostanza, mi sento di poter dire che in questi casi, vale sempre la vecchia regola di provare un sax prima di esprimere un qualsiasi giudizio.
    In linea di massima per? si pu? affermare che il sop. ricurvo, generalmente ha un suono un p? pi? potente (che non vuol dire necessariamente pi? corposo o ricco di armonici).
    Qualche jazzista famoso, ha preferito il modello ricurvo mentre invece, la quasi totalit? dei musicisti classici predilige il soprano dritto.
    Sicuramente, tra i due, quello diritto ? il pi? utilizzato.
    C'? un modello ricurvo, prodotto da Borgani che ? veramente una bomba!
    m'? capitato di provarne uno anni fa ed ? assolutamente quello che mi ? rimasto pi? impresso, ma come dicevo, il tutto ? assai soggettivo.
    ;)

  3. #3
    Erik ha propio ragione devi provarli per verificare quello che senti piu' anatomico ;)
    Non che abbia verificato di persona ma ho spesso sentito dire che quelli dritti con collo intercambiabile sono abbastanza ostici da intonare :roll:
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Scusa Simone la mia ingnoranza, ma perch? esistono anche soprani con collo fisso? Lo ignoravo. :oops: Il soprano non l'ho mai preso abbastanza in considerazione... :roll:
    Comunque topic molto interessante.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5
    Generalmente sono quelli della serie piu' economica a seconda delle marche.
    non vorrei sbagliarmi devo controllare ma mi sembra propio di aver lavorato una volta su lo yamaha YSS62 cioe' quello professionale di una decina di anni f? ed era fisso.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  6. #6
    Visitatore
    confermo sul collo fisso.....ogni tanto suono un sax soprano ludwes della banda(fa pena....arrva fino al re# acuto e al si basso e il sib al 3 rigo si fa solo con la posizione del la + la chiave laterale) ed ? a collo fisso.
    comprai un bocchino rousseau e lo provai sia su questo sax ludwes sia sul soprano ricurvo Lucien di mio cugino. il bocchino ? magnifico ma sul curvo il suono usciva potentissimo(con le stonature del caso.......non sono un mago del soprano) comunque la potenza del suono nel mio caso credo sia dovuta alla differenza di qualit? tra i due sax.non vedo perch? il curvo debba essere pi? potente di quello dritto a parit? di strumento.....................forse quello curvo permette pi? vibrazione in quanto la curvatura fa da cassa di risonanza?

  7. #7
    Visitatore
    Una considerazione riguardo la maggiore emissione dei soprani curvi: in gran parte ? la percezione del suonatore a sentirli pi? potenti perch? il suo esce nella sua direzione , mentre in quello diritto esce verso davanti o in basso. Riguardo i soprani con collo fisso questo era la regola fino a che Selmer ha fatto il soprano serie III (fino alla serie II il collo ? fisso).

  8. #8
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da zeppoiso
    Una considerazione riguardo la maggiore emissione dei soprani curvi: in gran parte ? la percezione del suonatore a sentirli pi? potenti perch? il suo esce nella sua direzione , mentre in quello diritto esce verso davanti o in basso. Riguardo i soprani con collo fisso questo era la regola fino a che Selmer ha fatto il soprano serie III (fino alla serie II il collo ? fisso).

    sono un p? dubbioso anke se l'ipotesi apparentemente pu? sembrare giusta...............voglio dire a parte il fatto che quando ho provato entrambi i tipi di soprano anke gli altri sentivano di pi? il curvo che il diritto..........ma penso che la questione della nota che esce nella direzione dell'esecutore valga per le note basse (do si sib) perch? in quelle alte il suono esce anche e soprattutto dai fori...
    secondo me ? solo un fatto di risonanza dovuto alla curvatura del sax.mi pare che nel soprano il suono venga sparato direttamente fuori e c'? pi? dispersione.nel curvo va a sbattere in parte anche sulle pareti della curvatura con una maggiore vibrazione risultante.
    nell?ordine di potenza allora verrebbe il curvo il semicurvo(saxello) e il dritto.
    te che dici?

  9. #9
    Visitatore
    ke vuol dire arriva al re#?

  10. #10
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ADE
    ke vuol dire arriva al re#?
    vuol dire che la nota pi? alta eseguibile con quel soprano ? il re diesis con due tagli fuori(in gola per capirci).

    ps
    piccola nota.....:
    si dice taglio dentro e non taglio in testa
    si dice taglio fuori e non taglio in gola

    bye!

  11. #11
    Visitatore
    nn ho capito niente

  12. #12
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ADE
    nn ho capito niente
    allora quello "scatafascio" di sassofono che abbiamo in banda arriva fino al re diesis acuto.cio? quel re diesis sopra il pentagramma con due tagli in gola.
    poi ho chiarito che per correttezza non si dice "due tagli in gola" ma "due tagli fuori" e cosi pure non si dice "un taglio in testa" ma si dice "un taglio dentro".fuori e dentro sono riferiti alla posizione del taglio "dentro" o "fuori" la nota.capito ora?

  13. #13
    Visitatore
    sono negato nn ho capito ](*,) ](*,) ](*,)




    p.s. povera faccina 24 su 24 a sbattere contro il muro la testa :lol: :lol:

  14. #14
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ADE
    sono negato nn ho capito ](*,) ](*,) ](*,)




    p.s. povera faccina 24 su 24 a sbattere contro il muro la testa :lol: :lol:
    ma dove ? che non hai capito?le conoscerai le note coi tagli in gola no?ecco non si dice tagli in gola ma TAGLI FUORI.
    le conoscerai le note che si dicono hanno un taglio in testa.ecco non si dice taglio in testa ma TAGLIO DENTRO.
    che c'? da capi?

    il sax arriva fino al re#.................qual ? la nota pi? alta che puoi fare col tuo sax?se non ? vekkio e se non ? un sopranino o un soprillo sicuramente la nota pi? alta ? un fa# acuto.vero?ecco scendi sotto il fa# acutp in scala........FA#-FA-MI-RE#.ecco questo RE# ? la nota pi? alta eseguibile con quel sax.gli mancano il FA# FA MI tre note come vedi.
    se non hai capito ora ti do il numero di qualche neurologo o psicologo bravo................ :grin:

  15. #15
    Visitatore
    ho capito ke vuol dire ke arriva fino al re#
    i tagli nn gli ho capiti


    il numero mandamelo con un mp

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Soprano R&C R1 Jazz dritto
    Di alebat11 nel forum Saxofoni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th April 2014, 13:26
  2. Riparazione soprano dritto
    Di drunk rabbit nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 7th January 2014, 16:06
  3. Collo dritto, collo curvo
    Di ptram nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th April 2013, 18:09
  4. differenza tra collo dritto e curvo
    Di Federico nel forum Soprano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19th October 2011, 08:39
  5. curvo o dritto?
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24th February 2010, 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •