Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 101

Discussione: Soprano curvo contro dritto...la verita? (quella che fa male).

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    senza entrare in "caciara",alzando toni....
    "Il mio strumento principale è il Sax"..ho iniziato a 5 anni suonando un soprano curvo...ne ho ripreso uno proprio perché dopo un lungo stop(6anni),volevo riprendere a "studiare",proprio con quel taglio di sax..Con il mio Cannonball ho suonato 3-4 ore filato senza mai avvertire problemi di condensa...ma neanche Gianni Vancini endorser Cannonball con il quale lavoro ne ha mai sofferto..di soprani curvi con questo quindi ne ho posseduti 2 e ne ho provati diversi..Yanagisawa 901,R&C R1jazz solid bronz e 24k,altri Cannonball...
    "Forse"...come Alessandro ha sottolineato,il tuo potrebbe essere un problema di incompatibilità di geometrie(camera bocchino canneggio strumento),ho altro..forse la tua bocca produce più saliva del normale....
    Se la mia ignoranza ti ha offeso (mi riferisco alla conoscenza dei marchi di sax), me ne dispiace...
    In ultimo. ..io ho fatto una classifica sui soprani curvi "secondo me"...per i soprani dritti ne ho un'altra...comunque se per necessità o per gusto personale non vuoi abbandonare il curvo...prova un Cannonball. ..
    Nel tuo caso non ho usato alcuna "caciara" il mio tono era serio...le mie domande anche.
    E' importante sapere se suoni il sax soprano come strumento principale perche' molti usano il soprano come strumento secondario = non lo utilizzano per piu' di 30 minuti per un pezzo o due e poi passano al tenore o contralto (uno scenario abbastanza normale)....quindi il problema non si verifica anche perche' non e' che stiamo continuamente a suonare le note alte palmari (se si suonano 2 pezzi quante volte suoneremo il Fa# alto?).
    Lascerei il problema di marche e sax "inferiori"...se poi lo Yani soprano e' uno di quelli piu' blasonati e sembra fallire allora bisogna veramente prendere nota (il Taishan e' modellato sullo Yani...guarda caso).
    Mi pare che ho gia' spiegato il problema setup...qualsiasi setup che ho provato (10 becchi di tutti i tipi) fallisce dopo 30-40 minuti. Quello che succederebbe col "giusto setup" (a parer mio) e' che si riesce a trovare un tipo di gettata di aria abbastanza veloce e potente da obliterare il problema...ma cosi' non si riesce mai a suonare un "pianissimo" con i palmari alti - per quanto mi riguarda questa non e' una soluzione ma una illusione limitante.
    Se paghi per un professionale vuoi una prestazione professionale (punto).

    Ti ringrazio per l'indicazione sul Cannonball...lo considererei se fai un video dove lo suoni in tutta la sua dinamica per almeno 2 ore.

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    non ho grande esperienza con i sax soprani curvi preferisco i dritti.
    ritengo che il bocchino (con la sua forma e dimensione e modello ) e l'emissione nel soprano siano ancor più rilevanti rispetto ad altri sax.
    faccio un esempio concreto : se suoni con un guardala ed una ancia bari di plastica la condensa ti fa fa un baffo e a prescindere dal volume perchè è il suono (il corpo del suono) che rileva su quella parte del registro ancor più del volume.
    se hai riscontrato un problema di condensa che si presenta dopo quaranta minuti di suono e non subito non ti resta che perdere 2 minuti per asciugare l'interno del sax e del collo , è possibile che la condensa trovi nuovi percorsi meno invadenti.
    guarda caso citi il Guardala! uno dei becchi piu' "pompati" del reame (insomma e' molto potente).
    Asciugare o anche prendere una pausa dopo 30 minuti e' un compromesso noioso...se il dritto ti consente di ovviare a certi compromessi allora e' da considerarsi piu' professionale del curvo.
    Dovro' spendere piu' tempo col mio Rampone Sis e verificare il concetto....se non mi da' noie di condensa punto diretto su qualche dritto con meccanica moderna - gioco fatto.

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Da moderatore :
    Non citare sempre i testi per intero .. Si appesantisce il forum !
    Se vuoi rispondere ad una persona usa pure il metodo : @fcoltrane oppure @saxfoh...


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19
    effettivamente è una soluzione compromesso e capisco che non sia piacevole.
    per la mia limitata esperienza l'ancia di plastica bari risente in misura minore dei problemi di condensa rispetto alle ance di canna.
    il guardala lo ho preso ad esempio perchè è il bocchino che conosco meglio ma credo che ci sia una relazione tra resistenza emissione e condensa.

    non solo quindi in relazione alla dinamica ma proprio al modo di emettere.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    ......Ti ringrazio per l'indicazione sul Cannonball...lo considererei se fai un video dove lo suoni in tutta la sua dinamica per almeno 2 ore.....
    Scusa , parlo per la mia piccolissima esperienza, ma chi suona per 2 ore.. (O come dici tu ) per 40 minuti continui al sax? .
    Vuoi che non ci sia il tempo per "pulire, asciugare, soffiare , o scaricare la condensa?"
    Suono a casa per diletto (il soprano) o in banda (il baritono) ma se dovessi suonare per 5 minuti continui, senza soluzione di continuitá, sarei morto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #21
    Avevo un Selmer SA 80 II, sul quale non riuscivo proprio a prendere le note del castello.

    L'ho cambiato con un soprano Yamaha 875 EX perché lì le note acute mi riescono.

    In breve: il problema riguarda tanti soprani, anche dritti.

  7. #22
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Xelaris il dritto però magari non Taishan Professionale spero

  8. #23
    xelaris in ogni caso un po ragione ce l'ha: il soprano curvo è un modello, in generale, più problematico del dritto. quando chiesi a ceriani di trovarmi un soprano curvo cinese per mio figlio mi disse che il curvo non lo trattava più perché dava veramente tanti problemi. poi magari, strumenti professionali, questi problemi non li hanno.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #24
    Bravo Algola, ecco il punto....IL CURVO E' PIU' PROBLEMATICO = meno professionale del dritto...una verita' che e' stata messa da parte in qualche modo (il diavolo e' il marketing).

    Adesso vediamo certe foto dei migliori sassofonisti soprano: Steve Lacy, Sidney Beckett, Wayne Shorter, John Coltrane.... - perche' trovo solo immagini col dritto? (ed ammesso che ci saranno foto col curvo - qual'e' la differenza percentuale?)

    Diciamoci la verita' Il curvo e' una invenzione marketing dovuta alla domanda..."vogliamo un sax che assomiglia ad un sax no ad un clarinetto...", ed ecco che il marketing risponde con il soprano curvo...il susseguente compromesso chiamato saxello sembra uno aggrapparsi disperatamente ad uno specchio insaponato.

  10. #25
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Ed é un marketing molto longevo, visto che i soprani curvi esistono sin dagli anni '20
    Comunque ribadisco il fatto che "professionale" non significa "non problematico" .
    Non vorrei che tu ti sia fatto coinvolgere dall'aggettivo utilizzato per la vendita del tuo curvo che ho visto sul sito a circa 500$ E che , dal prezzo, sembra tutto fuorché : professionale ....
    Professional TaiShan Gold Curved Soprano Saxophone Abalone shell Keys Bb sax New
    Price:
    US $493.00 / piece


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #26
    aspè, non ho detto "curvo" = "non professionale". l'esperienza riportatami da un negoziante/riparatore è che il curvo economico è troppo problematico. il curvo professionale lo vende, per cui non penso che siano stati riscontrati problemi simili su quest'ultimi.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Ed é un marketing molto longevo, visto che i soprani curvi esistono sin dagli anni '20
    Comunque ribadisco il fatto che "professionale" non significa "non problematico" .
    Non vorrei che tu ti sia fatto coinvolgere dall'aggettivo utilizzato per la vendita del tuo curvo che ho visto sul sito a circa 500$ E che , dal prezzo, sembra tutto fuorché : professionale ....
    invece il tuo Yani ha un prezzo professionale (4 volte il mio) - ma una prestazione simile al Taishan?!

    Riguardo il: professionale" non significa "non problematico".
    Se suoni davanti al pubblico ed il tuo Yani di 3000 euro si rifiuta di suonare il Fa# alto come lo definisci? Figura di caxxa.
    Tutti i sax che ho suonato (una quarantina tra contralti, tenore, bari e soprano) e non mi e' mai successo a parte 2 soprani curvi.

    Il soprano curvo a mio parere e' da tenere a casa per pratiche di mezzora o come soprammobile...

  13. #28
    Non si sono riportati problemi con questi ultimi?! Chiedi a Il_Dario....diciamo che perlomeno lui' e' stato piu' coraggioso di altri riguardo il suo beneamato Yani...altre vittime del marketing si nascondono in vergogna (pagare 3000 per un sax che fa cilecca dopo 40 minuti?!).
    Perlomeno io ne vado a spendere 200 per un Gear4Music dritto (che posso anche provare per un ora in un negazio vicino - sono fortunato).

    Ciao raga'

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    Il soprano curvo a mio parere e' da tenere a casa per pratiche di mezzora o come soprammobile...
    secondo me no...
    è bello!aiuta lo studio..
    io l'ho scelto non a caso per tornare a "studiare"..ci ho passato giornate intere "comodamente seduto" davanti una scrivania,prendendo i più noti metodi per sax (Klose,Bona;ecc).. tirati giù in filato dalla prima all'ultima pagina "senza sosta",anzi soffermandomi e ripetendo i passaggi ostici..
    ora ripresa un pò la mano faccio lo stesso ripassando- imparando i più classici dei brani,spulciando real books e play at long...
    alla fine della fiera metto un panno sulla campana e ci riverso "la condensa" accumulatasi nella culatta..
    Il soprano curvo è scelto da molti professionisti nei live per la facilità di ripresa microfonica e sicurezza visto che può essere assicurato da un collarino...
    Dave Koz utilizza un soprano curvo Conn degli anni '20..ma anche "il saxello " esiste da tanto tanto tempo...non è moda!!è Semplicemente "Sax"!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  15. #30
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Xelaris, non ho e non ho mai avuto uno Yanagisawa curvo, e la possibilitá che uno qualsiasi dei miei sax si "impappini" al fa# acuto davanti al pubblico é impossibile : primo perché alcuni sax che posseggo non hanno il fa# acuto e su quello che lo ha , io faccio fatica arrivare al Mi acuto, figuriamoci oltre ; per quanto riguarda suonare davanti ad un pubblico poi, difficilmente capiterá


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •