Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 91 a 101 di 101

Discussione: Soprano curvo contro dritto...la verita? (quella che fa male).

  1. #91
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    idee chiarissime direi

  2. #92
    "questo" sassofonista è tutto curve tranne il sax
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #93
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    aggiungo un' altra esperienza personale. Ieri sera esordio in serata del mio nuovo soprano curvo Roy Benson SG302, due ore di musica a tutta birra senza il minimo problema (avevo portato solo il curvo per cui l'ho usato sempre) e senza versare una sola goccia di condensa, intonazione perfetta veramente un bel giocattolino. I 300 euro meglio spesi della mia vita
    non male per un cinese eh?
    Il Taishan lo sto provando a temperature ambiente piu' "normali"...intorno ai 16 gradi non da' problemi - perche' piu' alta la temperatura ambiente (relativa all'umidita') meno condensa e meno problemi....
    Rimane il fatto che il dritto (per mia esperienza personale - non sto generalizzando) sembra meno suscettibile a problemi di condensa e quindi e' piu' affidabile - specialmente se si suona in ambienti un po' freddini....(e sei un pro che fai telefoni agli organizzatori e gli chiedi se hanno la stufa accesa?).
    Se affidabilita' e' sinonimo di professionalita' allora si potrebbe spiegare perche' la stragrande maggioranza dei professionisti preferisce il dritto...
    Il Taishan curvo e' comunque piu' divertente da suonare dei 3 soprani dritti che ho provato...(infatti anche il Fortissimo curvo era uno spasso).

  4. #94
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    xelaris non ti sei divertito abbastanza ???

  5. #95
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    xelaris non ti sei divertito abbastanza ???
    ma il Cannonball fa le pernacchie o no?

  6. #96
    Ptram, il semicurvo è fatto così:

    http://www.saxshop.it/prodotto-14279...lo-in-SIb.aspx

    Somiglia molto al saxello, il quale però ha la campana ruotata in un modo un po' diverso:

    http://www.hnwhite.com/King/Saxello%...lo%20Large.jpg

  7. #97
    Sono sempre affascinato... ptram rulez!
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #98
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    xelaris non ti sei divertito abbastanza ???
    è un troll? in un forum moderato???

  9. #99

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Insomma, quello che suonano Amy e Shorter sono dritti, ma non troppo. (Dritti con collo curvo: stavolta ci ho indovinato?)

    EDIT: Sempre peggio. Sia Yamaha che Borgani chiamano il dritto con collo curvo "half-curved" o "semicurvo". Ora non mi fumano più le narici, ma le orecchie sì.

    Paolo

  10. #100
    Per me il semicurvo per definizione ha anche la campana leggermente ruotata.

    Quelli tipo Amy e Shorter sono "curved neck soprano saxophones", collo curvo appunto, spesso sostituibile col dritto; la Yamaha infatti li chiama così (sto guardando ora il loro catalogo).

  11. #101

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Vero. L'unico posto in cui ho visto uno Yamaha "dritto con collo curvo" definito "half-curved" è in un annuncio di eBay. Ma non è la definizione ufficiale di Yamaha. R&C chiama semicurvo il successore del saxello. Forse solo Borgani chiama semicurvo il "dritto con collo curvo".

    Paolo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •