Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 101

Discussione: Soprano curvo contro dritto...la verita? (quella che fa male).

  1. #1

    Soprano curvo contro dritto...la verita? (quella che fa male).

    Prima di comprare il mio Taishan "professionale"...avevo fatto un po' di ricerca; in particolare sulle differenze tra il soprano curvo e quello dritto - le differenze sembravano essere molto limitate in senso di performance e sembra si tratti solo di una questione estetica.

    Al momento, mi trovo con uno strumento "professionale" (Taishan soprano curvo) che non ispira fiducia...bel suono e meccanica precisa ma le note alte palmari a volte non escono fuori ed ho timore di usare questo sax in pubblico (non sono un pro ma mi diletto nel gig occasionale e qualche sessione busking).

    Ho espresso questo problema in un'altra discussione recente...e sembra che sia un problema riscontrato in altri sax soprano - nella discussione si cita un simile problema con uno Yanagisawa curvo (non dritto - notare anche che si tratta di un nome di rispetto; uno Yani)...
    Il mio Rampone Sis vintage dritto non fallisce mai le note alte palmari - vabbe' il Fa# alto non c'e'...pero' fa il suo dovere per il suo raggio d'azione...mentre il Taishan e lo Yani?!

    Possiamo concludere che questo problema di condensa colpisce solo il soprano curvo e non quello dritto?

    Alla fine ho scovato una possiblile conclusione circa questo problema di condensa: questo liquame che non viene spurgato a dovere nel soprano curvo...mentre il soprano dritto, vista l'angolazione non permette questa condensa di otturare i caminetti - giusto?

    E se questa era la "verita"...perche' non l'ho scovata prima? Di solito sono molto accurato e metodico nelle mie ricerche...non e' che ci sia una tendenza "debole" verso il curvo che ci fa dimenticare le sue pecche? Perche' e' chiaro che sono molto carini e "cosy" ma se poi non ubbidiscono agli ordini a parer mio non dovrebbero essere venduti come "professional" - PUNTO.

    (essi', sono proprio incaxxato...e quando ci vuole ci vuole)

  2. #2
    non ho purtroppo una grande esperienza di curvi ma il rampone e cazzani in rame che ho provato a Quarna due anni fa era una cosa fuori di testa per quanto era preciso e performante su tutte le note comprese le palmari
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3
    Il Rampone che ho e' un SiS - livello studente e vintage!! (i vintage avrebbero un disegno antiquato e piu' problematico?)...
    Sono convinto che si tratta di una questione di disegno. Il curvo prende la condensa direttamente sui caminetti e cuscinetti...mentre nel dritto la condensa scola nella parte opposta (semplice spiegazione).

    Alla fine avevo optato per un "professional" curvo perche' e' piu' carino...ma il problema sulle alte palmari non lo digerisco proprio - ho contattato la Taishan mesi fa e sembravano ben disposti ad uno scambio (allora, non avendo individuato il problema lo avrei scambiato con un altro curvo!!)...poi avevo deciso di tenerlo perche' avevo "risolto" il problema alzando leggermente le chiavi - ma questa si e' rilevata una falsa correzione perche' il problema e' tornato (anche se piu' sporadico).
    Questo problema e' difficile da vedere e capire se il soprano non e' il tuo strumento principale (come molti suono perlopiu' il contralto ed il tenore)...bisogna anche rilevare che la condensa inizia a picchiare solo dopo circa 40 minuti (nel mio caso)...ci vorrebbe un dispositivo che tiene la zona "palmare" asciutta (un'asciugacapelli? LOL)

    Il soprano curvo - va da via il cù(rvo)...che fottitura.

  4. #4
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Mahh il problema della condensa che non fa uscire le note alte otturando i caminetti su tutti i curvi mi sembra una c.......ata , le note alte sono difficili nel soprano.
    Io ho un curvo in rame Rampone come quello suonato da Ste e confermo che fa più condensa di un tenore ma non al punto di non suonare più.
    Mi spiace inoltre dire che secondo me la differenza fra un dritto e un curvo non è solo estetica ma il suono io lo trovo sensibilmente diverso.
    Pero io no so neanche chi sia la Taishan per cui da qui in poi non so darti consigli.

  5. #5
    Io ho un curvo Cannonball. .Non ha mai presentato i problemi che tu dici...Inoltre. ..È un sax fantastico,"pronto" sempre,le palmari ed "anche i sovracuti " sono molto spontanei,sicuramente la postura ed il cordino aiutano la postura...Differenze di suono da uno dritto c'è n'è sono..il mio essendo un big bell (campana più larga del normale) è molto più "ampio" sul registro Grave"..mi dispiace mettere il dito nella piaga,ma il marchio del tuo sax rimane uno sconosciuto anche per me..il migliori curvi in circolazione per la mia esperienza sono: Cannonball,R&C e Yanagisawa...È gli ho messi in ordine così non a caso..è proprio la mia classifica personale..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    ciao, il problema potrebbe essere il rapporto tra la camera del bocchino / ancia / canneggio sax.
    io proverei, proprio per curiosità, un bocchino con una camera leggermente più piccina.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    Mahh il problema della condensa che non fa uscire le note alte otturando i caminetti su tutti i curvi mi sembra una c.......ata , le note alte sono difficili nel soprano.
    Io ho un curvo in rame Rampone come quello suonato da Ste e confermo che fa più condensa di un tenore ma non al punto di non suonare più.
    Mi spiace inoltre dire che secondo me la differenza fra un dritto e un curvo non è solo estetica ma il suono io lo trovo sensibilmente diverso.
    Pero io no so neanche chi sia la Taishan per cui da qui in poi non so darti consigli.
    sembra una caxxata?! Per prima cosa dovresti avere un soprano che fallisce certe note palmari (sei fortunato perche' non ce l'hai)...se ti capita, dai una occhiata ai caminetti...per me e' cosi' ovvio - si vede qusta bolla acqueosa quasi vischiosa e la nota non esce...ci soffio su per liberare il caminetto e la nota esce.
    Un altro espediente sarebbe quello di forzare le palmari: dinamica "fortissimo"...pero' e' molto limitante, perche' le palmari anche se difficili dovrebbero essere suonabili sui vari livelli dinamici (non solo fortissimo).
    Il tono del curvo e' diverso dal dritto sopratutto per chi suona...la direzione della campana e' importante.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Io ho un curvo Cannonball. .Non ha mai presentato i problemi che tu dici...Inoltre. ..È un sax fantastico,"pronto" sempre,le palmari ed "anche i sovracuti " sono molto spontanei,sicuramente la postura ed il cordino aiutano la postura...Differenze di suono da uno dritto c'è n'è sono..il mio essendo un big bell (campana più larga del normale) è molto più "ampio" sul registro Grave"..mi dispiace mettere il dito nella piaga,ma il marchio del tuo sax rimane uno sconosciuto anche per me..il migliori curvi in circolazione per la mia esperienza sono: Cannonball,R&C e Yanagisawa...È gli ho messi in ordine così non a caso..è proprio la mia classifica personale..
    Ti rammento che qualcuno su una discussione di poche settimane fa ha citato lo stesso problema con uno Yanagisawa curvo (il mio messaggio lo hai letto?) - quindi lasciamo a parte i discorsi dei cinesi o di sax sconosciuti (se googli "Taishan" dovresti trovare parecchie recensioni positive - sopratutto negli USA).

    Posso chiederti: il soprano e' il tuo strumento principale? In caso negativo, lo suoni per 20-30 pochi minuti e poi lo metti via? Perche in tal caso non ti accorgeresti di alcun problema...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ciao, il problema potrebbe essere il rapporto tra la camera del bocchino / ancia / canneggio sax.
    io proverei, proprio per curiosità, un bocchino con una camera leggermente più piccina.

    un saluto
    questo l'avevo considerato e l'ho bocciato...ho provato vari sets...il problema e' la condensa che arriva dopo circa 30-40 minuti...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    @Xelaris nessuno mette in dubbio il tuo problema, stai tranquillo
    Il problema riscontrato su un soprano curvo Yanagisawa l'ho scritto io , ma ho anche scritto che il problema della condensa é comunque a tutti gli strumenti a fiato , l'umiditá arriva da noi che ci soffiamo dentro e condensa nel primo punto freddo che trova ! Quanta se ne forma dipende da quanta ne emettiamo, dalle condizioni ambientali , dalla temperatura dell'oggetto su cui condensa (collo del sax) e dalla sua conformazione geometrica, dal materiale e dalla finitura ! In alcuni, queste microgocce scappano via , in altri strumenti, si accumulano : il baritono sulla ritorta ha una chiave di scarico della condensa , e così é per molti strumenti a fiato come trombe, tube , corni dove il percorso dell'aria é tortuoso !
    Mi sa che ti devi rassegnare ad asciugare e/o soffiare via le goccioline.... Non vorrai mica darti alla chitarra


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    la condensa e' un fatto comune, ok...ma diventa un problema quando ti blocca le note!!! che mi frega della condensa se suono...ma non mi puoi stoppare un pezzo nel bel mezzo del suo apice (che di solito arriva con le note piu' alte!!) con uno strumento "professionale"?!

    Volete un soprano professionale? Siate dritti e prendetene uno dritto perche' con i curvi a volte vi va' male...questa e' la mia teoria...
    Sto azzardando una ipotesi perche' non posso ritenermi un'esperto di Soprano (avendone suonati solo 4...)

    Ma dico (e gioco con la mia ipotesi presa per verita')...com'e' che gli esperti non hanno identificato questo "problemino"? Si dorme? O semplicemente, non sono riuscito a scovare questa verita' (nonostante le varie ore di ricerca in vari forum).

    Qua pungo....(perche' la provocazione a volte ci sta bene...): il problema di base e' che la gente si autolesiona/autocensura e non vuole sapere la verita' - anche se gli arriva dolorosa davanti agli occhi...Il soprano CURVO e tanto carino ma non suona le palmari alte preso quasi come dato di fatto da sorvolare (e' cosi' e non c'e' niente da fare?).

    Mah...adesso vado a cercarmi un soprano dritto serio....

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    È vero, essere stoppati da una bolla in pieno "solo" deve essere frustrante , comunque io come "professionale" Intendo costruito con materiali di qualitá per assicurare un uso intenso e durare nel tempo !
    Curvo o dritto ... C'è anche una discussione a riguardo, tra cui esiste anche il semi curvo : questione di preferenze soggettive !
    Il tuo " Taishan" ha il chiver fisso o asportabile ? Lo Yana é asportabile, il Rampone &Cazzani di Arvidax fisso (hai visto mai.....)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    Se parli del saxello allora ti capisco...infatti solo adesso capisco il ruolo di questo compromesso di sax..mentre il marketing taceva sulle nefandezze del curvo; che pero' la gente compra perche' e' cosi carino (vaffa).
    Il Taishan e' quasi una copia dello Yani...il chiver e' asportabile....il chiver del Rampone Sis dritto e' fisso (di per se' da' maggiori garanzie).
    Comunque non penso si tratti di problema di chiver fisso o asportabile...sono convintissimo e' un problema di posizionamento del sax stesso (il dritto quasi lo si suona orizzontalmente mentre il curvo e' a circa 90 gradi)...la curvatura cosi' vicina alla bocca (fonte di aria calda) con caminetti cosi' piccoli fa si' che la condensa prodotta ottura certe note a random -tipicamente quelle piu' alte dove l'aria e' piu calda ed il camino e' piu' piccolo - quindi dove basterebbe meno condensa...nel caso del contralto e tenore questo problema non si presenta perche' l'area del caminetto e' molto piu' grande (non la si chiude nemmeno a secchiate) ma nel soprano ci sono altri fattori - non ultimo la capillarita' dell'acqua (guardate questi caminetti quando "fallite" dette note...la viscosita'/capillarita' dell'acqua condensata e' impressionante).

    Pensare che la gente si autolesiona al riguardo...pensando magari che questo e' una loro limitazione e spendendo ore a correggere la loro imboccatura, setup ecc. Il diavolo e' il marketing (altroche' storie).

    Questa limitazioni del soprano curvo dovrebbero essere corrette con accorgimenti specializzati...il disegno del caminetto andrebbe revisionato adattato allo smaltimento della condensa (qualche righina/solchetto incisa dentro il sax stesso per guidare la condensa lontano dai caminetti? - il bordo del caminetto in particolare dovrebbe essere trattato...non dimentichiamo i cuscinetti.

    Ma come si apporterebbero questi cambi se nessuno sente/identifica un problema? Sembra che tale problema non esista (io non ho mai trovato niente al riguardo).
    Insomma disegnatori di sax...datevi da fare (sveglia!!!) -
    Questa discussione potrebbe essere oro colato per qualche imprenditore sveglio una vera opportunita': fate sto sax soprano curvo a prova di condensa e poi ve lo comrpro anche - fatemi uno sconto pero' perche perlomeno vi ho dato un bello spunto di partenza.

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris Visualizza Messaggio
    (il mio messaggio lo hai letto?)

    Posso chiederti: il soprano e' il tuo strumento principale? In caso negativo, lo suoni per 20-30 pochi minuti e poi lo metti via? Perche in tal caso non ti accorgeresti di alcun problema...
    senza entrare in "caciara",alzando toni....
    "Il mio strumento principale è il Sax"..ho iniziato a 5 anni suonando un soprano curvo...ne ho ripreso uno proprio perché dopo un lungo stop(6anni),volevo riprendere a "studiare",proprio con quel taglio di sax..Con il mio Cannonball ho suonato 3-4 ore filato senza mai avvertire problemi di condensa...ma neanche Gianni Vancini endorser Cannonball con il quale lavoro ne ha mai sofferto..di soprani curvi con questo quindi ne ho posseduti 2 e ne ho provati diversi..Yanagisawa 901,R&C R1jazz solid bronz e 24k,altri Cannonball...
    "Forse"...come Alessandro ha sottolineato,il tuo potrebbe essere un problema di incompatibilità di geometrie(camera bocchino canneggio strumento),ho altro..forse la tua bocca produce più saliva del normale....
    Se la mia ignoranza ti ha offeso (mi riferisco alla conoscenza dei marchi di sax), me ne dispiace...
    In ultimo. ..io ho fatto una classifica sui soprani curvi "secondo me"...per i soprani dritti ne ho un'altra...comunque se per necessità o per gusto personale non vuoi abbandonare il curvo...prova un Cannonball. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  15. #15
    non ho grande esperienza con i sax soprani curvi preferisco i dritti.
    ritengo che il bocchino (con la sua forma e dimensione e modello ) e l'emissione nel soprano siano ancor più rilevanti rispetto ad altri sax.
    faccio un esempio concreto : se suoni con un guardala ed una ancia bari di plastica la condensa ti fa fa un baffo e a prescindere dal volume perchè è il suono (il corpo del suono) che rileva su quella parte del registro ancor più del volume.
    se hai riscontrato un problema di condensa che si presenta dopo quaranta minuti di suono e non subito non ti resta che perdere 2 minuti per asciugare l'interno del sax e del collo , è possibile che la condensa trovi nuovi percorsi meno invadenti.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •