Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Chiave del fa#: meglio averla oppure no?

  1. #31
    Questa è una risposta rivolta a gente esperta, chi come me non lo è chiede consiglio
    Nel senso, ancora non lo so quanto mi possa servire 'sto benedetto tasto !

  2. #32
    Ciao woody!
    L'assenza del fa# per un neofita potrebbe fare differenza qualora tu ti stessi avicinando allo studio della musica classica..perché " ahimè ",alcuni passaggi potrebbero risultare ostici o addirittura impossibili a determinate velocità...
    Esistono ragioni oggettive per il quale la posizione del foro di tale chiave influisca sul suono di determinati strumenti..
    Che dire. .
    Io ho posseduto sax con il fa# acuto..I miei ultimi due tenori invece ne sono sprovvisti..ho dovuto adattarmi per un pò all'uso esclusivo delle posizioni alternative,che usavo già comunque...
    Lasciati guidare dall'istinto..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  3. #33
    grazie, già più chiara questa risposta !

  4. #34
    Dipende da che genere suoni. ..la posizione alternativa non è impossibile da fare in velocità ma è scomoda. ..nella musica da ballo e nel liscio si usa spesso. ..io personalmente ce l ho e son contento di averla. ..addirittura qualcuno più esperto di me sostiene che il forellino in più cambia un po il timbro allo strumento. ..addirittura anche l incisione sulla campana. ..io personalmente non ho mai notato differenze. ..certamente se ti vuoi comprare un bel Mark VI datato la chiave del fa# non ce l hai. ...io personalmente sono per averlo completo. ..ciao a presto!

  5. #35

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... io il fa# preferisco averlo semplicemente per questioni di comodità, ma riconosco che essendo il foro posizionato in una zona del fusto dove il "suono" si è appena definito o quasi, può essere molto influente sulla qualità del timbro finale dello strumento... inoltre un tasto in meno vuol dire meno peso, seppur di poco, e più un sax è leggero e più è maneggevole e piacevole da suonare... se poi si vuole in ultimo valutare il lato estetico, i sax sprovvisti del fa# li giudico visivamente migliori perchè più slanciati e semplici, l'identico effetto mi prevale quando osservo un basso elettrico con più di 4 corde che avendo di conseguenza il manico più largo quest'ultimo snaturalizza la linea dello strumento... un fatto curioso si può notare sul sax di Jeff Coffin che usa un Yamaha YTS 82Z U.L. munito di fa# al quale ha tolto la chiave e chiuso il foro con un tappo, quando da professionista qual è avrebbe potuto optare direttamente per un identico strumento privo del meccanismo visto che la Yamaha lo ha in catalogo seppur opzionabile... della serie: "se non son strani, non li vogliamo" oppure quel preciso sax ha delle qualità veramente eccezionali e non se ne è voluto separare... poi magari un giorno verremo a sapere che lo ha perso in una scommessa con Bob Mintzer... mahh...!!! saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #36
    forse Mintzer gli ha detto che per suonare bebop era necessario fare così , e ci ha creduto.

    vi confesso che questa discussione mi ha fatto venire un dubbio : ma i miei sax sono provvisti di fa diesis .
    ora controllo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #37
    @fcoltrane allora pensi se ti vengono i dubbi

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •