Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: yanagisawa s 991 - impressioni/considerazioni/consigli

  1. #1

    yanagisawa s 991 - impressioni/considerazioni/consigli

    chi può, è invitato a condividere le proprie opinioni/considerazioni/consigli sul soprano in oggetto
    grazie
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #2
    Ce l'ho avuto per due anni
    PREGI:
    -ergonomia;
    -meccanica fluida;
    -spontaneità (anche a freddo subito pronto);
    -bel suono sul registro medio e grave.
    DIFETTI:
    -suono sottile e chiaro (magari può piacere) dal Fa-Sol di posizione con il portavoce in su;
    -difetto di intonazione sul Si di posizione con il portavoce...succedeva solo con il collo curvo (molto crescente, può darsi che era un modello uscito difettoso), con il collo dritto ok.

    In generale un buon strumento, ma forse c'è di meglio in giro...Ciao!!
    Stefano

  3. #3
    Ciao ho avuto s992 quello con corpo in bronzo. Suono molto scuro intonatissimo ergonomia al top. Ora però suono con s901 perché cercavo uno strumento monoblocco e mal sopportavo il cambio dei due chiver e perché alla fine preferisco l'ottone perché a mio parere vibra di più.

  4. #4
    Se lo trovi a pochi soldi è un buon strumento...
    Se ti piace quel tipo di feeling è un ottimo strumento...

    Viceversa... passa oltre.

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Non è il modello di soprano "standard" e obbligato al conservatorio? L'unico soprano autorizzato?

    Paolo

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da ptram Visualizza Messaggio
    Non è il modello di soprano "standard" e obbligato al conservatorio? L'unico soprano autorizzato?

    Paolo
    Quelli sono i Selmer... non gli Yanagisawa.

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    L'ultima volta che ho parlato con uno studente di Santa Cecilia mi ha detto che il soprano "consigliato" è lo Yanagisawa. Cosa che sembrerebbe confermata leggendo in giro.

  8. #8
    Mah... Strano... Di solito i riferimenti sono Serie II e Serie III.
    Non c'è praticamente nessuno che fa classica con un Yanagisawa. Non è una sonorità che combacia con i canoni estetici del sassofono classico.

    Dipende cosa devi farci con lo strumento, in fin dei conti...

  9. #9

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Ammetto di non conoscerne nessuno, ma tra gli endorser di Yanagisawa ci sono molti sassofonisti classici:
    http://www.yanagisawasaxophones.co.uk/artists

    Ho l'impressione che ci sia da mettersi d'accordo su cosa significhi "classico": qualcuno intende Glazunov, Ibert o Bozza, qualcun altro Nymann, Berio od Erber. È chiaro che sono repertori che richiedono sonorità diverse. Nel caso che riportavo, il programma seguito era quello contemporaneo, forse più aperto a sonorità "fredde".

    Paolo

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da ptram Visualizza Messaggio
    Ammetto di non conoscerne nessuno, ma tra gli endorser di Yanagisawa ci sono molti sassofonisti classici:
    http://www.yanagisawasaxophones.co.uk/artists

    Ho l'impressione che ci sia da mettersi d'accordo su cosa significhi "classico": qualcuno intende Glazunov, Ibert o Bozza, qualcun altro Nymann, Berio od Erber. È chiaro che sono repertori che richiedono sonorità diverse. Nel caso che riportavo, il programma seguito era quello contemporaneo, forse più aperto a sonorità "fredde".

    Paolo
    Qua non si mette in discussione la bontà dello strumento in sè... però è indiscutibile che ogni mercato e ogni cultura ha i suoi canoni estetici... e gli strumenti Yanagisawa non fanno parte dell'immaginario collettivo del sassofono classico in Italia (e anche in Europa, volendo).

    Il resto è una questione di gusti. Però è difficile trovare qualcuno che faccia musica classica ad alti livelli, in Italia... tutto qui. Basta mettersi d'accordo sul significato dei termini.

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    è indiscutibile che ogni mercato e ogni cultura ha i suoi canoni estetici... e gli strumenti Yanagisawa non fanno parte dell'immaginario collettivo del sassofono classico in Italia (e anche in Europa, volendo).
    Molti degli endorser elencati nel sito di Yanagisawa sono europei. Naturalmente non basta quella lista per fare una statistica. Personalmente, ho incontrato più volte, leggendo interviste in rete, sassofonisti "classici" che usano il marchio giapponese. Le caratteristiche che vengono citate di solito sono la precisione dell'intonazione e la fluidità della meccanica.

    Ma come mai dici che il suono non è adatto alla musica classica? Ho sempre pensato che un suono "neutro", "puro", fosse molto apprezzato in quest'ambito.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Però è difficile trovare qualcuno che faccia musica classica ad alti livelli, in Italia
    Mi sembra un'affermazione forte. Solo nel mondo del sax, a parte i nomi grossi di Mondelci e Marzi, ci sono anche alcuni fuoriclasse (come Brutti e Antongirolami) che lavorano decisamente ad alti livelli. Conosco poco il mondo del sax, ma in altri ambiti di italiani espatriati che fanno musica classica a livello decisamente alto ce n'è un esercito.

    Paolo

  12. #12
    Uhmmm... credo tu non abbia letto bene quello che ho scritto. doh!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •